Comunicato Stampa: Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
Questo articolo è stato pubblicato 7 anni 3 mesi 9 giorni giorni fa quindi alcune informazioni potrebbero non essere più valide. Fai una ricerca nel sito per trovare contenuti più aggiornati sullo stesso tema.I Verdi di Forlì aderiscono all’iniziativa “M’illumino di Meno”, Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, presentata dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai 2.
L’energia Elettrica è un bene prezioso che non può essere sprecato. Invece di costruire nuove centrali elettriche, possiamo affiancare alle energie rinnovabili un enorme giacimento di energia pulita e gratuita: il risparmio energetico.
Nel giorno dell’Attivazione del Protocollo di Kyoto, il 16 Febbraio 2005, vogliamo ribadire che insieme è possibile utilizzare meno energia elettrica senza rinunciare a nulla, semplicemente eliminando tutti gli sprechi.
Per questo motivo invitiamo i cittadini a partecipare all’iniziativa riducendo, per un giorno, i consumi di energia elettrica ed iniziando a pensare al risparmio quotidiano, ricordando che bastano spesso pochi accorgimenti per ridurre la spesa e gli sprechi.
Ricordiamo inoltre che a breve usciranno i bandi regionali per promuovere l´adozione di “tecnologie pulite” in campo energetico.
Il primo a partire sarà quello per il nuovo programma fotovoltaico, per l´installazione di pannelli solari, in particolare negli edifici pubblici. A disposizione ci sono 1,2 milioni di euro in tutta la regione. E´ previsto anche un bando per il solare termico con 2,5 milioni di euro, mentre ammontano a 2 milioni le risorse disponibili per finanziare nelle aree montane progetti per la produzione di calore attraverso biomasse e per la cogenerazione e il teleriscaldamento nelle città.
Durante la giornata il Gruppo Consiliare dei Verdi di Forlì sarà in Piazza Saffi per distribuire materiale informativo sul risparmio energetico e sul Protocollo di Kyoto.
Alessandro



