Rivestiti 06 – Mercatino di scambio solidale non monetario

Cesena: Per il secondo anno consecutivo parte RIVESTITI, mercatino di scambio solidale non monetario di abiti, tempi e talenti. E’ sufficiente portare, in Corso Ubaldo Comandini 7 presso la Bottega del Teatro, degli abiti, usati ma buoni, oppure dei libri e barattarli con altrettanti libri e abiti con le persone presenti.

Rivestiti è un momento conviviale tra associazioni e cittadini per riflettere, agendo, sulla qualità del nostro tempo e per indicare la necessità e l’urgenza di una inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitati. Una inversione di tendenza che si rende necessaria per il semplice motivo che l’attuale modello di sviluppo è ecologicamente insostenibile, ingiusto ed incompatibile con il mantenimento della pace.

Un percorso che ci conduce verso un nuovo immaginario, un nuovo orizzonte. E’ l’orizzonte di un’altra economia: pacifica, sostenibile e conviviale, in altre parole felice.

A questo scopo, Viaterrea ha invitato a Cesena Maurizio Pallante, scrittore e principale promotore della Decrescita Felice.

Rivestiti si terrà GIOVEDì 28 DICEMBRE 2006, dalle 14,00 alle 23,00 , presso La Bottega del Teatro, Corso Ubaldo Comandini 7. Cesena. Alle ore 21,00 si terrà l’incontro con lo scrittore MAURIZIO PALLANTE.

Maurizio Pallante (Roma, 1947), laureato in lettere, consulente del Ministero dell’Ambiente, principalmente attivo come saggista. Fondatore con Mario Palazzetti, Tullio Regge, Davide Del Vento nel 1988 del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE), ha svolto l’attività di assessore all’Ecologia e all’Energia del comune di Rivoli. Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali. Ha collaborato con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico di “M’illumino di meno”.

Tutti gli oggetti che continuiamo a raccogliere nel corso della nostra vita non ci daranno mai forza interiore. Sono, per così dire, le stampelle di uno storpio.
(Ivan Illich)

Saranno presenti:
BANCA DEL TEMPO DI CESENA
GRUPPO RIGAS Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini
LIBRI DI LIBRARCI

Per informazioni: viaterrea@infinito.it

Rivestiti 06 – Mercatino di scambio solidale non monetario
Torna su