Link utili sui brevetti software

In questi giorni moltissime persone che lavorano nel campo dell’informatica stanno portando avanti una intensa attività di lobbying per cercare di far sapere ai parlamentari europei, chiamati a decidere sulla questione dei brevetti sul software, la loro opinione di esperti su questo grave problema.

Per chi avesse la necessità di trovare tutto il materiale interessante, che riassuma il problema, ecco una utile carrellata di link.

Se conoscete qualche politico, o qualche giornalista che possa aiutarci nella lotta contro quella che è considerata da tutti una minaccia allo sviluppo delle tecnologie informatiche, mandategli questi documenti e fategli sapere la vostra opinione.

Questa attività sta iniziando a prendere dimensioni rilevanti, grazie anche alle associazioni che lavorano per diffondere le informazioni sul problema.
Purtroppo quasi tutti i quotidiani e telegiornali ignorano il problema, che è di rilevante importanza sociale, culturale, filosofica ed economica.

Oggi un esempio fuori dal coro: sull’inserto settimanale sulla tecnologia della Stampa è uscito un articolo sul problema.

Ecco la carrellata di link:

Convocazione della conferenza:
http://softwarelibero.it/news/20030828-01.shtml

Comunicato contro i brevetti software:
http://softwarelibero.it/news/20030826-01.shtml

Raccolta firme delle PMI contro i brevetti software:
http://swpat.xsec.it/

Richiesta d’azione di FFII:
http://swpat.ffii.org/papers/eubsa-swpat0202/demands/index.it.html

Un’ottima introduzione in inglese è:
http://swpat.ffii.org/

Link utili sui brevetti software
Torna su
Exit mobile version