Rilasciati nuovi manuali OpenOffice.org, KDE e Mozilla

COMUNICATO STAMPA
Bologna, 27 ottobre 2003

YACME S.r.l. rilascia i nuovi manuali Open Source: OpenOffice.org, KDE, Mozilla

Dal sito dell’azienda bolognese https://yacme.com/è possibile scaricare i manuali alle applicazioni desktop Open Source più diffuse:
OpenOffice.org, che costituisce una valida alternativa a MS Office, nei moduli più utilizzati “Writer” (elaboratore testi) e “Calc” (foglio elettronico); KDE, l’interfaccia utente per il desktop Linux facile da usare per gli utenti abituati a Windows; Mozilla, il potente browser erede di Netscape, che fornisce funzioni utilissime come il “tabbed browsing” ed il filtro “antispamming”.

I manuali

-Guida a OpenOffice.org Writer versione rinnovata
-Guida a OpenOffice.org Calc versione rinnovata
-Guida a Mozilla
-Guida al Linux Desktop KDE

si possono scaricare dalla pagina
https://yacme.com/index.php/servizi/59-attivita/servizi/140-guide-openofficeorg. Nei primi due giorni dal rilascio, avvenuto in anteprima venerdì 24 ottobre per gli abbonati alla newsletter YACME, sono già state scaricate 700 copie dei manuali.

Tutti prodotti da YACME, i manuali sono stati rilasciati con licenza Open Source GNU FDL (GNU Free Documentation License): questo significa che è possibile usarli, copiarli, modificarli, ricavarne delle versioni commerciali, naturalmente mantenendo la corretta attribuzione del copyright originario di YACME S.r.l.; inoltre le versioni ridistribuite vanno rilasciate con la medesima licenza Open Source originaria.

La scelta di utilizzare una licenza “copyleft” quale la GNU FDL si traduce quindi in uno “scambio” di benefici: YACME mette a disposizione il proprio lavoro alla comunità di utenti, ma in cambio ottiene di poter a propria volta usufruire dei miglioramenti che questi ultimi apporteranno.

La prima versione dei manuali OpenOffice.org era già stata utilizzata da diverse società commerciali per realizzare delle vere e proprie “distribuzioni” di OpenOffice.org: queste società avevano stampato i manuali YACME e realizzato una scatola comprendente anche un CD col software OpenOffice.org. Inoltre alcuni membri della comunità Open Source hanno contribuito a migliorare i manuali, e i loro contributi sono stati inclusi nelle nuove versioni dei manuali.

C H I S I A M O

YACME S.r.l., Bologna, è un’impresa attiva fin dal 2000 nel settore dei servizi IT, la cui missione è essere punto di riferimento per le imprese private e pubbliche su Linux ed il mondo Open Source attraverso l’offerta di competenze, servizi e lo sviluppo di soluzioni innovative.
https://yacme.com/
Contatti con la stampa: Ufficio Marketing – Marta Rosso – +39 051 538709

Rilasciati nuovi manuali OpenOffice.org, KDE e Mozilla
Torna su
Exit mobile version