Scuola Online procede

Il progetto Scuola Online sta andando avanti. La collezione di libri di testo per scuole superiori con licenza libera si è allargata, espandendosi dall’ambito originario della letteratura all’informatica ed alla chimica.
Per ora sono disponibili solo alcuni capitoli, ma l’interesse attorno al progetto è grande ed il numero di persone che vogliono contribuire è altrettanto vasto, tale da obbligare ai coordinatori del progetto di valutare gli inserimenti per mantenere un’alta qualità dell’insieme.

Le idee che sono alla base del software libero si dimostreranno vincenti se anche questi progetti riusciranno a compiersi. Wired, la rivista di divulgazione informatica più famosa del mondo, questo mese dedica a Linux e ad altri progetti “open” al di fuori dell’informatica (biotecnologie e pubblicazioni scientifiche universitarie) un articolo di diverse pagine. Segno che quello che stiamo dicendo in questo blog da mesi non è poi così fuori dal mondo.

E’ in linea il settimo aggiornamento del sito di Scuola OnLine (http://www.scuolaonline.wide.it). Queste le novità:

Letteratura italiana – libro aperto: nuovi testi di Jacopone da Todi
Continua la pubblicazione di brani antologici, corredati di note e analisi, facenti parte del primo volume dell’opera. Nella sezione “Biblioteca on-line” è ora possibile consultare due nuovi testi: O iubelo del core e Que farai, Pier da Morrone? di Jacopone da Todi. Con i prossimi aggiornamenti completeremo la sezione antologica sulla poesia religiosa. Annunciamo inoltre con grande soddisfazione che al gruppo originario dei curatori si sono aggiunti alcuni nuovi collaboratori, che hanno già iniziato ad occuparsi di altre sezioni del manuale. Raccomandiamo ai colleghi che volessero curare l’analisi di testi previsti dal piano dell’opera di mettersi in contatto con noi per concordare le modalità di collaborazione (mailto:scuolaonline@supereva.it).

Vi ricordiamo che è sempre possibile scaricare il capitolo sullo Stilnovo in formato pdf.

Manuale di informatica: indice del secondo volume
La scorsa settimana abbiamo lanciato un nuovo manuale di informatica, coordinato dal prof. Pietro Tamburrano. Pubblichiamo ora l’indice dettagliato del secondo volume (quello del primo volume era già on-line). Preghiamo tutti i colleghi interessati a contribuire di comunicare la propria disponibilità scrivendo al coordinatore dell’opera (mailto:pietro.tamburrano@tin.it)

Manuale di chimica
Che il cantiere di Scuola OnLine sia sempre aperto lo dimostrano le iniziative che stanno nascendo in queste settimane nelle scuole di tutta Italia. Lanciamo oggi il progetto di un manuale di Chimica, proposto e coordinato dal prof. Roberto Forlani. Anche in questo caso, i colleghi interessati a contribuire potranno mettersi in contatto direttamente con il coordinatore.Grazie a tutti
La redazione

Scuola Online procede
Torna su