Acchiappavirus, il libro di Attivissimo

Paolo Attivissimo ha terminato il suo libro, che verrà stampato dalla casa editrice Apogeo. Se siete impazienti, potete scaricarlo qui: Acchiappavirus (4,1 MB)

E’ una piccola guida alla sicurezza informatica: qualcosa di diverso dai soliti manualoni, con un taglio adatto anche all’utente meno appassionato e smanettone (che poi spesso è anche il più vulnerabile). E’ principalmente dedicato a Windows XP, ma gran parte dei consigli vale anche per altre versioni di Windows e per altri sistemi operativi.

E’ una guida semplice, ma comunque sufficiente a tenere al riparo dai guai qualsiasi utente di computer che usa Windows XP. Se siete smanettoni e vi sentite troppo esperti per una guida introduttiva come questa, potete regalarla ai vostri amici che vi tempestano di domande su come difendersi da virus, programmi-spia, intrusi e truffe.

Le tecniche descritte nel libro, se applicate con rigore, sono sufficienti ad eliminare tutti i virus conosciuti e praticamente tutti gli attacchi informatici più diffusi. Al di là delle soluzioni tecnologiche, L’acchiappavirus cerca di educare gli utenti all’uso del buon senso informatico: regole di comportamento da adottare per vivere tranquilli anche su Internet.

La licenza d’uso dice che il testo non è protetto in alcun modo contro la duplicazione, e si può distribuirlo a patto che:

* il file rimanga intatto
* non lo si faccia pagare (a parte il costo dell’eventuale supporto)

Il fatto che sia liberamente distribuibile non altera né indebolisce in alcun modo il diritto d’autore (copyright), che rimane di Paolo Attiovissimo, ai sensi delle leggi vigenti. In particolare:

* Non sono permesse opere derivate.
* Apogeo è l’unica casa editrice autorizzata a pubblicare questo libro su carta. Con “pubblicare” si intende anche la distribuzione, gratuita o meno, di copie stampate del testo.

Pertanto, potete duplicare liberamente il file, e ognuno può stamparselo per uso personale, ma non potete stamparne o fotocopiarne più copie da dare a terzi. Se avete questo tipo di esigenze, potreste anche considerare il gesto nobile di acquistarne qualche copia :-)

Acchiappavirus, il libro di Attivissimo
Torna su