DI SERA IN CITTA

DI SERA IN CITTA
in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Servizio Pinacoteca e Musei del Comune di Forlì

Ritratto della città con immagini, suoni e parole

Lunedì 30 e martedì 31 agosto ore 20.30 piazza Saffi – Forlì

Un ritratto inedito e multimediale della città, che ne mostrerà la bellezza attraverso gli scatti fotografici di un artista originale, Silvia Camporesi, le parole di Vanessa Sorrentino e le musiche, tratte dal repertorio dellOrchestra Maderna di Forlì, scelte da Luigi Pretolani.

Un progetto che, utilizzando diversi linguaggi artistici, vuole offrire al pubblico un ritratto sorprendente della città, esaltandone la bellezza e mostrandone alcuni segreti. Le immagini proposte non sono infatti una ricerca della città scomparsa, ma al contrario intendono svelare luoghi del nostro vivere quotidiano, attraverso le emozioni che la città storica e quella contemporanea possono suscitare. Latmosfera avvolgente e suggestiva del chiostro di San Mercuriale, icona storica della città, accoglierà levento, che si profila come un omaggio ai luoghi che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi, ma che forse non vediamo più per troppa abitudine.

A introdurre la serata Alessandra Banchini, storica locale, che ci accompagnerà in una visita guidata della piazza, intesa come fulcro della vita cittadina. Alcune immagini storiche ci aiuteranno a comprendere le trasformazioni che questo luogo ha subito attraverso i secoli. Osserveremo il Palazzo Comunale valorizzato dal recente restauro, il Palazzo delle Poste per ricordare le trasformazioni della città durante il Ventennio, San Mercuriale e Palazzo Albertini.

per info: Cultura Progetto 0543/35256

DI SERA IN CITTA
Torna su
Exit mobile version