Interfaccia per le query SQL

Per lavoro avevo necessità di un tool grafico multipiattaforma che mi permettesse di scrivere query SQL, guardare la struttura di un database e di controllare i risultati ed i contenuti, in maniera uniforme anche passando da un server SQL all’altro.

In questo modo, imparata questa interfaccia, si può utilizzare con diversi tipi di database. La scelta è ricaduta subito su java, per la sua qualità di essere multipiattaforma ed avere un ottimo supporto ai database tramite i driver JDBC.

Il prodotto che ho trovato più interessante è iSQL-Viewer, giunto alla versione 2.1.6, che ha un’interfaccia intuitiva e facile da ricordare.

Poi ho scaricato il driver jTDS per MS SQL Server, che è stato quello che mi ha creato + difficoltà a causa della mancanza nell’interfaccia del nome della classe già pronto. In pratica per utilizzarlo bisogna inserire net.sourceforge.jtds.jdbc.Driver il nome della classe del driver, che è net.sourceforge.jtds.jdbc.Driver, e l’url del server, con la sintassi
jdbc:jtds:server_type://server[:port][/database][;property=value[;…]]
dove server_type è ‘sqlserver’ o ‘sybase’ a seconda del database utilizzato.

Un’altro driver odbc che ho scaricato è quello per Orale 9i, che si trova nella sezione apposita del portale di supporto delle tecnologie di Oracle gratuitamente, previa registrazione.

Poi ho installato i due pacchetti della debian per i driver per MySQL e PostgreSQL con:

apt-get install libmysql-java libpgjava

Ora ho un tool che non solo mi permette di eseguire query SQL su tutti i database che hanno driver JDBC (praticamente tutti), ma anche un wizard per la creazione di query ed un sistema per l’esportazione in html della struttura delle tabelle.

Il tutto con software open source oppure gratuito (quest’ultimo solo nel caso del driver jdbc dell’Oracle 9i).

Interfaccia per le query SQL

5 commenti su “Interfaccia per le query SQL

  1. ciao sono alla ricerca della classe che mi permette di usare il jdbc per interrogare un database…..
    io ho realizzato il database con access e ho fatto1query ma di java sto a zero….
    inoltre fatta la classe l’interfaccia come si fa??

    hai1manuale o qualke doc. gia pronto…xke vedo ke 6esperto..grazieeeeee

  2. Mi trovo a connettermi con iSQL-Viewer ad un file MDB su WinXP, non so quale sia il nome del driver della tipologia SQLite.JdbcDriver di cui iSQL-Viewer mi chiede l’URL, sapresti dirmi come si chiama e da quale sito posso reperire il suddetto driver? (Ovviamente non conosco Java)

    Grazie 1000!

  3. Stavo commettendo un errore, per Access devo usare sun.jdbc.odbc.jdbcodbcdriver e, pertanto, ho inserito i seguenti settaggi in iSQL-Viewer:
    Driver
    sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver
    URL
    jdbc:odbc:;DRIVER=Microsoft Access Driver (*.mdb);DBQ=Sourcename

    Il problema che non riesco a risolvere è che non so quale sia il file da usare nel Configure Classpath di iSQL-V.
    Da WWW ho letto che dovrei usare per connettermi ad Access il Jdbc-Odbc-Bridge che si installa in automatico con j2sdk1.4.2_13 (che ho installato j2sdk1.4.2_13) ma continuo a non sapere il nome del file che mi serve.
    Sareti in grado di aiutarmi?
    Grazie di nuovo.

I commenti sono chiusi.

Torna su
Exit mobile version