Scuola online apre un Wiki ed un Forum

Anche scu0la Online ha deciso di utilizzare un wiki per la stesura collaborativa dei libri di testo scolastici gratuiti.
Purtroppo rimane ancora il problema della licenza, che non ne permette lo scopo di lucro, e quindi sarà impossibile stamparli in serie, ma probabilmente prima o poi cambierà anche questo, ed il progetto andrà ad avvicinarsi a quello dei wikibooks, già molto diffusi all’estero ma ancora vuoti nella sezione italiana.

Sul sito http://www.scuolaonline.wide.it prosegue la pubblicazione di Letteratura italiana – Libro aperto. E’ stato pubblicato il testo (annotato e corredato di una scheda di analisi) del Dies irae, con cui si completa la sezione antologica relativa alla letteratura religiosa. Prossimamente verra pubblicato l’intero capitolo sulla letteratura religiosa (in formato Pdf).

Novità interessanti anche sul sito http://www.scaforchio.net/mi, che ospita il Manuale di Informatica coordinato dal prof. Pietro Tamburrano. In risposta al suggerimento di molti utenti, e per facilitare l’aggiunta e la modifica del materiale, è stato creato un ambiente di lavoro Wiki nel quale tutti possano dare il loro contributo. Stanno collaborando al progetto Daniele Masini, Giancarlo Martini, Sandro Kensan, Marco Giolo.

E’ stato attivato anche un forum di discussione per quanti vogliano suggerire miglioramenti o confrontarsi sulle modalità di stesura del Manuale.

Scuola online apre un Wiki ed un Forum
Torna su
Exit mobile version