Servizio di trasparenza tariffaria per i telefoni cellulari

Con l’introduzione della possibilità di cambiare gestore di telefonia mobile senza cambiare il numero, è reso difficile conoscere il gestore del numero che stiamo per chiamare, notizia a volte importante per conoscere in anticipo la spesa che faremo.

Nel caso abbiate un piano tariffario che prevede differenze di costi per comunicazioni dirette a gestori diversi dal vostro, esiste un servizio che vi consente di sapere questa informazione: basta aggiungere un prefisso al numero da comporre: 4563

Questo numero è comune per tutti i gestori, come indica la Delibera n. 9/03/CIR (Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa) .

In realtà, ad oggi, questo prefisso non funziona.

In compenso alcuni gestori hanno dei numeri propri per questo servizio: 456 per i clienti Vodafone, 4884 per i clienti TIM

Capisco benissimo il motivo per il quale i gestori cercano di nascondere il servizio (perché questi errori fanno spendere di più per le chiamate), ma non comprendo quale meccanismo permetta loro di non rispettare le regole.