Servizio di trasparenza tariffaria per i telefoni cellulari

Con l’introduzione della possibilità di cambiare gestore di telefonia mobile senza cambiare il numero, è reso difficile conoscere il gestore del numero che stiamo per chiamare, notizia a volte importante per conoscere in anticipo la spesa che faremo.

Nel caso abbiate un piano tariffario che prevede differenze di costi per comunicazioni dirette a gestori diversi dal vostro, esiste un servizio che vi consente di sapere questa informazione: basta aggiungere un prefisso al numero da comporre: 4563

Questo numero è comune per tutti i gestori, come indica la Delibera n. 9/03/CIR (Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa) .

In realtà, ad oggi, questo prefisso non funziona.

In compenso alcuni gestori hanno dei numeri propri per questo servizio: 456 per i clienti Vodafone, 4884 per i clienti TIM

Capisco benissimo il motivo per il quale i gestori cercano di nascondere il servizio (perché questi errori fanno spendere di più per le chiamate), ma non comprendo quale meccanismo permetta loro di non rispettare le regole.

Servizio di trasparenza tariffaria per i telefoni cellulari
Torna su