Traffico: via i fuoristrada dalle nostre citta’!

Che i SUV siano antieconomici, inquinanti, pericolosi, inutili, in queste pagine lo avevamo già scritto. Sull’onda della proposta francese, di cui ho parlato in questo articolo , Legambiente propone una serie di richieste indirizzate ai sindaci delle nostre città ed al governo italiano:

1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.

2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull’esempio francese.

4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali della loro auto, così come previsto dalla normativa europea1. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all’interno dell’abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.

5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.

6. Chiediamo che l’Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars.

Sempre sul sito di Legambiente, si trova un interessante dossier sui rischi legati a questo tipo di veicoli ed ai danni di vario tipo che producono all’ambiente, all’economia, alla salute delle persone.

Traffico: via i fuoristrada dalle nostre citta’!
Torna su