50° anniversario EnAIP Forlì-Cesena

Venerdì 09 dicembre 2005, ore 16 – Sala Zambelli, Camera di Commercio, P.zza A. Saffi – Forlì.

Nel 50° anniversario dell’ Ente Acli Istruzione Professionale (En.A.I.P.) di Forlì – Cesena il Prof. Roberto Ragazzini promosse l’idea di scrivere un libro per raccogliere e valorizzare un inestimabile patrimonio di iniziative formative e sociali svolte dall’En.A.I.P. nella nostra Provincia.

Le Acli prestenteranno il libro che Roberto, purtroppo, ha potuto vedere solo in bozza, venerdì prossimo in un incontro, a cui parteciperanno gli assessori regionale e provinciale alla formazione professionale Mariangela Bastico e Margherita Collareta, in cui ci confronteremo sul futuro della formazione professionale in Emilia – Romagna.

Programma dell’incontro pubblico:

Presiede: RAOUL MOSCONI Presidente ACLI Forlì-Cesena

Intervengono:
NADIA MASINI Sindaco di Forlì
LORIS ZAGNOLI Amministratore Delegato EnAIP Forlì – Cesena
MARGHERITA COLLARETA Assessore Provinciale all’Istruzione e alla Formazione professionale
MARIANGELA BASTICO Assessore Regionale Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Pari opportunità
Mons. LIVIO LOMBARDI “Un ricordo di Roberto Ragazzini”

Presentazione del libro “EnAIP, nati per la formazione e l’integrazione”
Società Editrice “Il Ponte Vecchio”

ROBERTO CASALINI Editore della Società Editrice “Il Ponte Vecchio”
PIERANTONIO ZAVATTI pubblicista, autore del libro
PIER GIUSEPPE DOLCINI Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

L’incontro sarà inoltre la prima occasione pubblica in cui presenteremo alla città l’Amministratore Delegato Ing. Loris Zagnoli e il nuovo Presidente Adolfo Zanuccoli dell’En.A.I.P. Forlì – Cesena.

Nel ricordo di Roberto Ragazzini, ai presenti sarà offerta copia del libro che racconta mezzo secolo di vita dell’En.A.I.P. di Forlì-Cesena attraverso le testimonianze e le storie dei protagonisti. Sarà disponibile, per le persone interessate, anche un volume con l’elenco degli ex allievi dell’En.A.I.P. qualificati nella formazione di base dal 1958 al 2005.

Sono invitati a partecipare allievi, ex allievi, imprenditori, operatori della formazione professionale, insegnati e tutti i cittadini interessati !

Il libro “EnAIP, nati per la formazione e l’integrazione”, di cui è autore Pierantonio Zavatti, edito dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, racconta una storia corale ricca di decine e decine di voci. Di forlivesi e di cesenati, di uomini e donne formatisi nelle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e di amici e collaboratori delle ACLI e dell’EnAIP, che con passione e competenza si sono dedicati all’opera di formazione di adolescenti e di giovani, di lavoratori disoccupati e occupati. Il libro narra anche le storie di allievi dell’EnAIP, che, partendo a volte da situazioni di disagio, sono diventati bravi artigiani, tecnici qualificati, imprenditori di successo, insegnanti e operatori sociali. Nel libro è espresso anche l’impegno dell’EnAIP per la coesione sociale e l’integrazione. Fra studio e lavoro, fra scuola e formazione professionale, fra questa e il tessuto produttivo, fra persone “normali” e persone con disabilità e con altri disagi, fra autoctoni e nuovi cittadini immigrati.

50° anniversario EnAIP Forlì-Cesena
Torna su
Exit mobile version