Comunicato stampa dei Medici di Forlì

Pubblico in formato integrale un comunicato stampa dei medici di Forlì

COMUNICATO STAMPA DEI MEDICI DI FORLI’

19 SETTEMBRE 2005

In relazione ad alcune recenti note comparse sulla stampa locale dopo l’ interrogazione in Consiglio Provinciale e la risposta del Presidente Massimo Bulbi in merito al problema inceneritori e posizione dei Medici Forlivesi, si precisa quanto segue:

La raccolta delle firme, iniziata il 23/06/05 è avvenuta sulla seguente petizione:

” In qualità di Medici quotidianamente impegnati per la tutela della salute nei diversi settori di appartenenza (Medici di base, Territorio, Ospedale) esprimiamo la nostra forte preoccupazione in relazione al progetto di potenziamento della linea di incenerimento dei rifiuti: la qualità dell’ aria nel nostro territorio è già abbastanza scadente e vanno evitati interventi che inevitabilmente porterebbero ulteriori carichi di inquinanti ambientali e quindi ad aggravi per la salute e la qualità della vita. Certi che la tutela della salute sia per noi-come per voi-il primo valore da difendere e al centro pertanto di tutto il nostro operare, confidiamo in una profonda e responsabile riflessione sul problema in oggetto e sollecitiamo la ricerca di alternative possibili, e già altrove realizzate.”

La petizione è stata depositata con 219 firme in data 11/07/05 presso Provincia,Comune, AUSL, è tuttora in corso e a tutt’oggi è stata sottoscritta da 309 medici. Dopo tale petizione la Presidenza della Provincia ha chiesto un parere al Ministro della Salute in data 15/07/05 e la risposta è giunta da Roma in data 03/08/05.

Il gruppo promotore dell’ iniziativa ha poi elaborato un documento dal titolo: ” Forlì e i rifiuti: le ragioni della preoccupazione, i motivi della riflessione” in cui viene argomentata in modo analitico la nostra posizione; questo è stato inviato alle Istituzioni Pubbliche, ai gruppi consigliari e alle associazioni di categoria per posta elettronica il 21/08/05 e depositato in Provincia, Comune, AUSL in data 31/08/05. Il documento, redatto e firmato dal gruppo promotore, è consultabile sul sito dell’ Ordine dei Medici di Forlì ( www.ordinefoce.it) al link Sanità Pubblica.

Nel corso dell’ incontro svoltosi il 5 settembre fra sei componenti del gruppo promotore ed il Presidente della Provincia erano state fornite ampie delucidazioni in merito.

con preghiera di pubblicazione integrale

Comunicato stampa dei Medici di Forlì