Comunicato Stampa: E’ carta buona solo da riciclare

Federazione Provinciale dei Verdi Forlì – Cesena

COMUNICATO STAMPA: E’ CARTA BUONA SOLO DA RICICLARE

I Verdi della Provincia di Forlì-Cesena respingono al mittente la bozza di Piano di Prima Attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani, spedita ieri agli Enti, alle associazioni ed ai partiti presenti nella Provincia dal presidente della Agenzia dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Massimo Bulbi.
La bozza di Piano contraddice clamorosamente i programmi delle amministrazioni di cui i Verdi fanno parte ed entra addirittura in conflitto con la Bozza di Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti, in fase di predisposizione da parte della Provincia, i cui contenuti sono già stati resi pubblici dalla stampa.
La bozza nasce vecchia e non tiene conto né degli obiettivi stabiliti nei programmi delle amministrazioni che formano l’ATO, né delleesperienze più avanzate già esistenti nel nostro Paese, alcune delle quali presentate dai Verdi in un recente convegno tenutosi a Forlì.
E’ inaccettabile la proliferazione di bozze di piani che si contraddicono le une con le altre, così come sono inaccettabili i tempi ristrettissimi previsti per l’approfondimento e le connesse osservazioni, tanto ristretti da negare gli stessi presupposti della partecipazione.
Temiamo che questo sia un tentativo neanche tanto mascherato di anticipare a tutti i costi l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani sulla base dei desiderata di Hera, mantenendo le pubbliche amministrazioni in una condizione di subalternità agli interessi economici della multiutility.

Si riprenda Bulbi questa bozza di piano, che consideriamo buona solo come carta… da riciclo.

Data, 30/03/05

Federazione dei Verdi di Forlì