Comunicato Stampa: Mozione Risparmio Energetico

In questi giorni è stata presentata al Consiglio Comunale di Forlì il testo di una mozione sul risparmio energetico, firmata dal Gruppo dei Verdi e dai Democratici di Sinistra.
Io sono l’autore della mozione e primo firmatario, ed ho presentato questa mozione perché ritengo
che il tema del risparmio energetico sia un punto centrale sia per quanto riguarda la diminuzione della spesa delle nostre amministrazioni, sia per quanto riguarda la riduzione del nostro impatto ambientale e la tutela della salute dei cittadini.
Il risparmio energetico deve essere valorizzato come una qualsiasi altra fonte, con l’unica differenza che lo sfruttamento di questa risorsa non incide negativamente sul territorio e porta notevoli vantaggi economici.
Questa risorsa permette di ottenere la stessa qualità dei servizi con una diminuzione della spesa, e per questo motivo deve rientrare tra le priorità.
Diverse politiche potrebbero essere attuate da subito, senza spese per il Comune e le Amministrazioni, come ad esempio il miglioramento dell’efficienza energetica attuato attraverso le Energy Service Company (ESCO). Queste aziende basano il loro business sulla ristrutturazione
degli edifici, eseguite a loro spese, richiedendo in cambio per un numero di anni fissato contrattualmente i risparmi energetici che riescono ad ottenere.
La mozione verrà discussa in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale di Forlì.

Il testo completo della mozione.

Comunicato Stampa: Mozione Risparmio Energetico
Torna su
Exit mobile version