Il costo dei numeri 178

Un lettore ha inserito un commento molto interessante al mio post precedente sulla truffa 178, che riporto qui a beneficio dei lettori dei feed. Un grazie ad UnasTheSlayerOfTheGods.

Allora, facendo un po’ di indagini, il numero appartiene effettivamente alla “Numerazione per servizi di Numero personale 178”; tra l’altro nel “Piano di numerazione nel settore delle Telecomunicazioni e disciplina attuativa” nel sito del Ministero si legge che (pag. 20):

“I codici 178X(Y) identificano la categoria specifica dei servizi di numero personale. Il chiamante è informato del prezzo della chiamata.”

cosa che non sembra vera in questo caso…

Per la cronaca, sempre nello stesso documento, ci sono le soglie massime per le chiamate ai numeri 178 (Tabella 1 in Allegato A) DA RETE FISSA: 0.10 Euro alla risposta, e 0.35 Euro/minuto (IVA esclusa!)…

Proseguendo nelle “indagini”, da comunicazioni.it si ricava (scaricando un archivio autoestraente .exe… alla faccia del supporto multipiattaforma dei siti istituzionali :-( ) che il 178-44 e` assegnato ad Eutelia, per cui se volete sapere quando spendete (o avete speso) esattamente per questo “scherzo”, date un’occhiata alla tabella su questa pagina.

(fino a 0.60 Euro/minuto da rete TIM…)

CategorieSenza categoriaTag

106 risposte a “Il costo dei numeri 178”

  1. in numerose chat ed in particolare supereva che già è a pagamento ogni 3×2 ci sono questi maledetti 178 e altre simili. mi domando se quiesti signori che già guadagnano molto non siano volutamente ed interessatamente complici

    1. sCUSA eGIDIO…..MA DATO CHE NON HO AVUTO RISPOSTE DA aLESSANDRO rONCHI VORREI CAPIRE COME MAI SONO ARRIVATE DELLE CHIAMATE ALLA MIA RAGAZZA DA UN NUMERO 178…??? BISOGNA ESSERE ISCRITTO AD 1 CHAT???

    1. Salve Alessandro ronchi, posso sapere come mai questa notte mi è arrivata una chiamata da un numero 178******* sul cellulare della mia ragazza????? dicendo che questa chiamata veniva trasferita a te?????? Questo ha causato una accesa discussione…..!!! Puoi spiegarmi? GRAZIE

      1. Caro Domenico, prima di tutto ti invito alla calma. Hai scritto 3 messaggi in 5 minuti, ai quali ovviamente non potevo rispondere perché ero fuori.

        Nella fretta non hai letto bene, non sono io che uso numeri 178 ma io ho scritto qualcosa su quelli che ritenevo abusi.

        Ti chiedo da cosa hai dedotto che la chiamata venisse trasferita a me, visto che non ho mai usato ne chiamato numeri 178.

        Se qualcuno ha usato il mio nome, e non si tratta di omonimia, o è uno scherzo oppure un abuso, certamente non sono io.

  2. Caro egidio, sputare nel piatto dove mangi non e salutare. Prima vai in chat a parlare con le ragazze, e poi parli male se una non ti da il numero di cellulare. se la ti tipa ti ha dato il suo 178, le devi solo essere grato , perche un ignurant come te chi se lo prenderebbe!! Dammi retta informati!! Noi vendiamo servizi basati sul numero personale, e non ci piace che venga associato a 899 o 144 ecc. VISITA IL NOSTRO SITO
    http://home.test-itb.com/index.php?x=Servizi&y=&num=6&riga=21

  3. La cosa importante è la trasparenza. Sia nel caso delle chat che in quello degli SMS gratuiti, bisogna che l’utente sappia cosa sta facendo, e che sta chiamando un numero che ha un costo maggiorato.
    Poi l’utente si adegua e decide autonomamente, ma in maniera sicura, se vale la pena spendere quei soldi.

  4. non so nulla in merito ai SMS, per quello che mi riguarda esiste un decreto legge che regolamenta le soglie massime dei prezzi applicati sulle numerazioni 178, e li trovo contenuti. Esiste però una legge che impone il messaggio informativo sui costi a sovraprezzo (Dopo i 0,55 centesimi di euro). Per tutto il resto Cè MASTERCARD.

  5. non so nulla in merito ai SMS, per quello che mi riguarda esiste un decreto legge che regolamenta le soglie massime dei prezzi applicati sulle numerazioni 178, e li trovo contenuti. Esiste però una legge che impone il messaggio informativo sui costi a sovraprezzo (Dopo i 0,55 centesimi di euro). Per tutto il resto Cè MASTERCARD.

  6. non so nulla in merito ai SMS, per quello che mi riguarda esiste un decreto legge che regolamenta le soglie massime dei prezzi applicati sulle numerazioni 178, e li trovo contenuti. Esiste però una legge che impone il messaggio informativo sui costi a sovraprezzo (Dopo i 0,55 centesimi di euro). Per tutto il resto Cè MASTERCARD.

  7. Sei proprio un figlio di puttana caro Alessandro Ronchi del cazzo. hai avuto il coraggio di eliminare dei post, che dicono esattamente il contrario di quanto avete scrito. SEI PROPRIO UN POLITICO DI MERDA, impara ad asoltare anche cosa dice la gente!! Non cancellare quello che non ti và bene!! Perche se nò apro anchio un blog e ti sputtano!! Senza darti la possibilità di replicare.

  8. Caro Giovanni/Fracnesci, non ho cancellato proprio niente. Sei finito più volte nel filtro antispam, che filtra automaticamente i messaggi secondo criteri oggettivi e non soggettivi:
    – indirizzi web falsi
    – email false
    – numero di commenti scritti all’ora
    – browser che non supporta il javascript
    ecc.
    Puoi guardare come funziona, per regolarti e non richiare di essere filtrato, qui:
    http://unknowngenius.com/blog/wordpress/spam-karma/

    Non ho filtrato proprio niente, perché non temo affatto il confronto con le tue posizioni:
    – rappresenti una azienda che vende servizi 178
    – parli di prezzi contenuti mentre il problema è che spesso l’utente non sa di dover pagare qualcosa di più

    Apri pure quello che ti pare, non ho nessun problema. Nessuno ha il diritto di replica in casa degli altri, se ti permetto di scrivere tutto quello che vuoi (a patto che tu non usi il mio blog come pubblicità per la tua azienda e non inserisci spam) è una mia scelta che dovresti apprezzare, perché ti permette anche di insultarmi in casa mia.

    Attenzione però al linguaggio, perché viene tracciato l’ip di provenienza e potrei decidere di tutelarmi per le vie che la legge mi garantisce.

    Se invece di insultarmi mi avessi scritto il problema, inserendo una email vera e non fasulla (alla quale ho risposto perdendo tempo per poi vedermi tornare indietro un -utente sconosciuto-), avrei risolto il problema e controllato lo spam.

    Ricevo un migliaio di messaggi di spam alla settimana, non mi è possibile leggerli uno ad uno per vedere se ci finisce qualcosa che non doveva essere filtrato.

  9. Grazie per la tua risposta!! Incomincio ad prezzarti!! Ma a volte per farsi sentire dalla gente bisogna gridare, ache a costo di farla grossa. La email ora e buona, mà ci tengo a sottolineare che ci tengo alla mia privacy, e pretendo il diritto di rendermi anonimo. Qualche altro post e stato eliminato, e ti chiederei, anche di eliminare i miei insulti, poichè non veritiere (non li sento nei suoi confronti). Però mi da fastidio che si cerchi sempre di sparare a zero su cose che non si conoscono, quando invece, dei numeri 484 ecc. non ne parla mai nessuno, stanno rovinando i nostri ragazzi,e sono diventati peggio dell’899, solo che la differenza e che qui ci speculano i grossi, e mettersi contro questi non e produttivo. Qui la politica si fà sempre a spese dei più deboli, NON SAREBBE ORA DI CAMBIARE?

  10. Dimmi di più sui numeri 484 e ne farò volentieri un articolo.

    Quando si ha ragione non serve alzare la voce.

    Se vuoi posso cancellare il commento del 7-12-2006 alle 10:34, non mi metto a modificare frase per frase.

    Gli altri post eliminati non sono stati cancellati a causa mia, probabilmente l’autore originale li ha eliminati.
    Come vedi la tua email non compare pubblicamente, ma è giusto che si possa sapere chi scrive, anche per contattarlo. Per tracciare un utente basterebbe l’indirizzo ip e l’orario di connessione, quindi di fatto non serve nascondere l’indirizzo email, tanto più che si possono creare indirizzi validi anche senza fornire tutti i dati sensibili.

  11. Salve,mio caro Alessandro ritornato sul tuo forum per la questione della numerazione 178, e la cosa m mi sta interessando, perchè come scrissi l’altra volta “se l’utente viene informato alla chiamata come si prevede per legge del costo aggiuntivo del servizio”( servizio a costo aggiuntivo come mi viene fatturato dalla TIM per le chiamate 178)cosa non fatta, tutto va bene perché l’utente ha piena facolta di scegliere se chiamare oppure no, e la giustificazione in risposta ad un messaggio ” di sputare nel piatto dove si mangia, definendo pure coglione chi ha chiamato l’178(vedi ITG)” fa trapelare l’inganno e la mala fede complice alla fine anche gli altri gestori(la tim o l’omnitel solo dopo pressanti richieste mi hanno dato delle informazioni, dicendo di rivolgermi alla tiscali, la normativa è diversa..)dicevo che chi ha fatto un’affermazione del genere non ha fatto nient’altro che avvalorare la tesi dell’inganno, di come viene svolto il servizio 178…mie cari amici parlo per constatazioni di fatto…in questo momento e mi servo di te mio caro Alessandro e faccio un’appello a tutti quei “coglioni” tenetevi alla larga dal servizio 178 e di divulgare la cosa ..la mia ricerca continua..grazie

  12. … dimenticavo nelle mie ricerche che poi alla fine mi hanno portato anche alla chat in questione su indicazione di un’amico stranamente quando si va ad attivare il sito indicato dal nostro amico “itg” tutte le volte che l’ho fatto non si è mai aperto bho sarò sfortunato, e non mi meraviglierei se dopo averlo scritto domani mi si aprirebbe.. a voi le dovute conclusioni mie cari, e se non c’è la fate c’è mastercard :-)))

  13. Capisco che per alcuni, ignorare l’evidenza e lo stato delle cose reali e cosa normale! Il bastian contrario e difficile che scompaia, mà qui mi pare chè per qualcuno, non ci sia verso di far capire come effettivamente stanno le cose in italia!!
    – Ho cè ancora troppa ignoranza
    – Ho cè in giro troppi invidiosi
    – Ho sono rimasti indietro di qualche millenio

    Caro sconosciuto, lo so che sei il classico paladino inccazzato contro il sistema (Contro tutto e tutti), ma qui si cerca di ragionare e di mettere in evidenza i fatti!! Lo so che abbiamo sopportato per tanto tempo i famigerati 144, 899,166 ecc., (famigerati per modo di dire, l’argomento sarebbe molto lungo, e lascio fare considerazioni e conclusioni a persone inteligenti "Ad oggi il sistema dei micro pagamenti e in mano al potere dei media vedi 4844 e 167, 0876" Mà tacciamo).
    Qui si e parlato di messaggio informativo, (Non sono daccordo) volendo essere daccordo con voi, in italia tutti i gestori dovrebbero applicare lo stesso principio, perche allo stato dei fatti, non vedo differenza alcuna tra la numerazione 178 con classe 2 (1782), con le tariffe presenti in questo paese. Qui di seguito le tariffe del 178 comparate con le tariffe della telefonia mobile TIM (non nè ho messe altre, ma a grandi linee sono tutte così.)
    Poi dopo mi rispondi sinceramente perche non credo che sia una questione di TARIFFE!!!

    tariffe da applicarsi al consumatore finale in funzione del numero chiamato.
    CHIAMATE VERSO 178

    Operatore
    Scatto alla risposta
    Tariffa Unica (al min.)

    Telecom Italia  
    0,1033  
    0,3357  

    Wind  
    0,1250  
    0,4166  

    Vodafone  
    0,1033  
    0,4028  

    TIM  
    0,1291  
    0,4168  

     
     
    AUTORICARICA 190

    Sezione 1 – Costo complessivo di una chiamata (Valori in € cent, IVA inclusa)

    Destinazione
    1 minuto
    2 minuti

    Verso clienti di altri operatori mobili
    61,96
    92,94

    Verso rete fissa nazionale
    30,98
    46,47

     
    AUTORICARICA 190 CON OPZIONE DUETTO

    Sezione 1 – Costo complessivo di una chiamata (Valori in € cent, IVA inclusa)

    Destinazione
    1 minuto
    2 minuti

    Verso clienti di altri operatori mobili
    61,96
    92,94

    Verso rete fissa nazionale
    30,98
    46,47

    Questo e il link dove puoi vedere che quello che dico non sono parole ma fatti
    http://www.tim.it/consumer/c364/i3283/o625_29546/tariffa.do

  14. il 178 è una truffa ed anche MOLTO GRAVE, i costi esposti sono quelli che si trovano anche sul sito xxx(1) e sono costi apparentemente normali, ai quali tuttavia vanno aggiunti i costi di trasferimento su un altro numero che se va bene è un cellulare…ma che può essere anche un numero internazionale di quelli da 2 o 3 euro al minuto! L’utente ignaro non sa di chiamare un numero estero e viene alla fine massacrato in bolletta FERMATE LA TRUFFA!!!!!!!

    (1) Riferimento web eliminato dall’amministratore del sito su richiesta del titolare del sito segnalato.

  15. TU SOGNI!! E DI BRUTTO!! Mà forse anche tu ignori del tutto quello che dici. Impara a leggere, I COSTI RELATIVI ALL’INSTRADAMENTO SONO SOSTENUTI DALL’UTILIZATORE DEL 178, E NON DA CHI CHIAMA, COMPRENDI? E come se tu fossi all’estero, io chiamo il tuo cell tim, e pago la tratta solo italiana e tu paghi quella di destinazione europea.
    MASSACRATO? E una vita che i gestori ti massacrano MINCHIONE!! He te ne sei accorto solo ora. Lascia stare il 178, e combatti altre battaglie, questa non ti si addice, il tuo livello culturale e molto basso.

  16. ti rigiro tutti gli insulti che evidentemente sono tipici di chi come livello culturale si è fermato alla 3 elementare…e mi chiedo se lavori per il 178…evidentemente si …palese!!!!!! Quelli del 178 mi hanno offerto dei guadagni facendomi chiamare sul 178…questo forse non è vero…??? è solo una invenzione????? E chi paga quanto mi verrebbe rigirato come guadagno???? Ovvio chi chiama il 178!

  17. ps dimenticavo: il tuo livello culturale è molto basso, si scrive con l’accento sulla e, questo errore è già grave, gli altri li tralascio. Con questo credo di aver detto tutto…

  18. Perche wind, tim, omnitel ecc. hanno messo in atto promozioni che permettono a tutto il mercato consumer (utente finale) di guadagnare ricevendo chiamte? Questa politica di condividere i ricavi, e una delle strategie più azzecate in questo paese dai gestori. Molte persone, e io ne conosco, si impegnano giornalmente per ricevere SMS e telefonate, al fine di incrementare le loro ricariche, per poi fare acquisti con mobilemoney. Sicuramente la persona impegnata a realizare i ricavi da questa opportunità, lo fa a scapito di chi non a aderito a quell’offerta, oppure e il gestore che mette in lotta l’utente finale? Non lo so!! So solo che chi ci guadagna e sempre il gestore!! E non possiamo colpevolizare l’utente finale. Ora io non so se realmente e vero quello che mi dici “Che ti hanno offerto dei soldi dall’utilizzo del 178” Ma sicuramente se lo fanno, e senzaltro una politica che come detto molti gestori hanno applicato “Ovvero condividere i ricavi”. Sappi però che non esiste valore aggiunto per l’utente finale, se quest’ultimo ci guadagna. Comunque ripeto, state sparando a ZERO con questo argomento. NON SERVE, NON CE’ NESSUN INGANNO O TRUFFA.

    COMUNQUE SMETTERO DI SCRIVERE QUI, PER L’ARGOMENTO NON MI INTERESSA, INNOLTRE Cè TROPPA GENTE , CHE UNA VOLTA FATTO CAPIRE LE COSE CONTINUA FARE BASTIAN CONTRARIO PER FORZA.

    SCUSATE SE HO LA 5 ELEMENTRE, MA ALMENO IL MIO CERVELLO FUNZIONA, E PULITO, NON E STATO LAVATO IN NESSUNA FACOLTA’ .. CIAO A TUTTI, E RINGRAZIO IL SIG. RONCHI PER AVERCI DATO QUESTA POSSIBILITA’

    1. il giorno 04/06/2010 alle ore 00,20 mi arriva la chiamata da questo numero , ma dormivo .
      L’ indomani mattina chiamo e risponde la segreteria di un certo LUIGI ARENA che per contattarlo bisognava comporre 178..
      Ovviamente mica chiamo .
      334 83 06 562

      Da dove hanno preso i nostri numeri ?

  19. sONO DI NUOVO QUI. PERCHE PRIMA DI SMETTERE DI SCRIVERE QUI, VORREI LACIARE
    I VISITATORI DI QUESTO INNUTILE COMMENTO, CON LE MIE CONSIDERAZIONI FINALI.

    BREVE ANALISI

    IN ITALIA ESISTONO QUASI 300 AZIENDE TELEFONICHE ALTERNATIVE HAI GESTORI TRADIZIONALI.
    PER POTR OPERARE IN ITALIA E FORNIRE SERVIZI TELEFONICI (DI QUALSIASI NATURA), E D’OBBLIGO
    “E NECESSARIO”, AVERE L’INTEROPERABILITA CON I GESTORI PRINCIPALI (TELECOMITALIA, WIND, OMINTEL,
    TIM, VODAFONE), SENZA QUESTI ULTIMI NON CI SAREBBE LA CONCORRENZA (?). ORA, POICHE PER POTER
    OFFRIRE UN SERVIZIO AD UN UTENTE O CLIENTE DI QUESTI ULTIMI, IL GESTORE APPLICA E TRATTIENE
    UN QUOTA O PERCENTUALE SUI COSTI (STABILITI TRA MINISTERO PT E GESTORI ), SULLA TRATTA
    DI UTILIZZO. OVERO SE UN UTENTE TIM, CHIAMA UN UTENTE TELE2, TIM TRATTIENE UNA QUOTA VARIABILE
    TRA IL 20 E IL 35 % DELL’IMPORTO CONSUMATO (qUESTO PERCHE LA TRATTA E IN PARTE TIM E TELECOMITALIA).

    ORA IL DISCORSO ALLA QUALE VOGLIO GIUNGERE E QUESTO. SE UN IPOTTICA AZIENDA (CHE CHIAMEREMO TISCA PER CONVENIENZA) VOGLIA FORNIRE
    SERVIZI DI MOBILITA LEGATI AL 178, DOVRA FARE I CONTI CON I GESTORI PRINCIPALI, VALE A DIRE CHE
    UN CLIENTE TIM DOVRA CHIAMARE TISCA, UTILIZANDO IN PRINCIPIO UNA TRATTA SU TIM ——>TELECOMITALIA——>(CHIAMATA IN CONSEGNA A TISCA)
    ORA TISCA DOVRA CHIARMENTE OFFRIRE IL SERVIZIO AL SUO CLIENTE FINALE E DOVRA NOUVAMENT UTILIZARE
    L’INFRASTRUTTURA DI ALTRI GESTORI.

    PER FORNIRE IL SERVIZIO

    TISCA ——–> TELECOMITALIA (PRESA CHIAMATA UTENTE FINALE)

    FACCIAMO DUE CONTI

    SE L’UTENTE FINALE SPENDE 0,40 CENTESI AL MINUTO CON TIM
    TIM PRENDE IL 35 % = € 0,12
    TELECOM IL 15% = € 0.06
    COSTO GESTIONE PER L’AZIENDA TELEFONICA = € 0,10
    COSTO DEL TRASPORTO A TISCA = € 0.02

    TOTALE RICAVI PER L’AZIENDA TISCA = € 0.10

    QUINDI SE HO BEN CAPITO IL NOSTRO AMICO E INVIDIOSO E NON GLI STA’ BENE CHE TISCA CI GUADAGNA €0.10 CENTESIMI

    PERCHE SECONDO LUI, DOVREMMO ANDARE A LAVORARE TUTTI I FIAT (E PERCEPIRE UNO STIPENDIO CON I SOLDI DELLO STATO)

    MA QUALE E IL TUO PROBLEMA?
    SEI INVIDIOSO PERCHE QUALCUNO E RIUSCITO CON UN IDEA A FARE COSE CHE TU NON POTRAI MAI FARE?
    E CHE QUINDI SEI CONDANNATO A LAVORARE SOTTO PADRONE?

    ALLORA SERI INVIDIOSO ANCHE DI ALESSANDRO RONCHI, CHE PERCEPISCE UNO STIPENDIO (E CHE STIPENDIO!!)
    DA POLITICO?

    GUARDA CHE VIVI IN UN ERA IN CUI LA SOCIETA’ E BASATA SULL’ECONOMIA.

    E POI NON SEI OBBLIGATO A CHIAMARE 178!!!!!!!

    CIAO A TUTTI.

    PS: UN CONSIGLIO, CONCENTRATEVI SULLE NUMERAZIONI 484 ECC, PERCHE PROSSIMAMENTE VI SPIEGHERO
    COSE IL MOBILE-PREMIUM E IL MOBILE-RATE, (QUESTA SI CHE E UN INDECENZA!!!!!)

  20. risposta per Francesco: premesso che ti consiglio di nuovo di dare una bella ripassata alla grammatica italiana, voglio solo dire che le tue supposizioni sulla mia invidia per gli altri sono del tutto prive di fondamento, sono un libero professionista e semplicemente non amo sprecare i soldi facendo telefonate a 60 cent al minuto (vedi tariffe dell’eutelia sul 178 44….) Se gli altri amano buttare via i soldi facciano pure…io telefono all’estero a 10 centesimi al minuto. Grazie per chi mi ha letto fino alla fine.

  21. Ma nessuno ti dice di chiamare, sei una persona adulta e quindi consapevole di quello che fai.

    in quanto alla mia grammatica, non mi preoccupo, mi basta che la gente riesca a capire il mio pensiero.

    Io invece mi preoccuperei di più su altre numerazioni tipo 484, 0878, 164. Perche i nostri figli sono inconsapevoli di quello che succede sottoscrivendosi a tali servizi.

    Anchi come te sto molto attento alle promozioni, e cerco di non buttare via i soldi innutilmente, ma il principio di questa discussione e far capire e aiutare a tutelare non i maggiorenni ma i minori. Per questo trovo innutile una discussione su un servizio 178 che non nuoce a nessuno.

    Saluti

  22. Caro alessandro, noto solo ora che questa discussione e stata inserita nelle categoria truffa

    “Questo articolo è stato scritto da Alessandro Ronchi il 19 Luglio 2005 alle 1:58 pm ed è stato inserito nelle categorie Truffe. ”

    Non vedo e non capisco di quale truffa si stia parlando qui.

    Ti ringrazio anticipatamente se vorrai spostare questa discussione su un altra categoria.

    PS: Avete già senteniziato con condannato 178?

  23. ho postato questo articolo nella categoria truffe perché è collegato all’altro, che raccontava di una truffa fatta con il 178. In effetti qui si parla solo di costi, ma il collegamento rimane.

  24. Anche lei, e legato alla politica, ma non per questo e un Ladro, truffatore e corrotto. Rimane comunque legato alla politica.

    E forse questo che intendeva dire? oppure ho interpretato male la sua risposta?

    Non ho ancora letto della “truffa” (Qui in italia di recente la parola TRUFFA, pare sia diventata molto in uso, ormai)Per qualsiasi cosa si grida TRUFFA. Secondo me dovremmo gridare IGNORANTE!!!

    TROPPI TRUFFATI = TROPPI IGNORANTI
    ps: Non esistono così tanti bravi truffatori in italia.

  25. la colpa non è del singolo anche se chi ci guadagna compreso il semplice utente finale che si fà telefonare per pochi spiccioli è già di per se uno speculatore. La legge sulle comunicazioni fatta da quel… che mentre parla sputa, come si chiama, insomma sotto il governo berluska che ci potevamo aspettare su editoria e telecomunicazioni, niente da fare, questa è “LIBERTARISMO, LIBERAZIONE, PROGRESSO, ANTITRUST, DEREGULATION” ma dai ragazzi tanto paga papà, piu crisi nelle famiglie piu spese nel velleitario, penso che un parlamento che si rimpinza di milioni di euro come fà a pensare che il nucleo familiare rischia di annullarsi, divisioni divorzi separazioni e i figli in mano con il giocattolo della consolazione, comunichiamo siamo piu vicini e intanto ci allontaniamo sempre di piu, milioni di ragazzi e ragazze non si riconoscono piu in questo sistema e non ne possono piu uscire perche il consumismo è arrivato anche nei rapporti sociali, c’è veramente bisogno di una riforma.

  26. Io ho incontrato il 178 proprio su supereva, non ho mai chiamato nessuno perchè sono molto diffidente sui prefissi strani, aggiungo che le ragazze che ti danno questo numero si dimostrano stranamente molto disponibili a parlare rispetto alle altre, un motivo in più per diffidare.

    Ho capito come funziona il tutto quando una di queste ragazze mi ha detto che il numero lo aveva acquistato per entrare in una chat (*), ora che è una chat falsa lo si vede subito dal rapporto tra numero di donne e uomini esposto nella home page, chi frequenta le chat ha capito.

    Ho fatto un Whois per vedere a chi apparteneva il dominio (*) è uscito un certo (*) quindi ho scoperto che ha anche il dominio (*), se dalla home page cliccate sulla voce di menù ‘opportunità lavorativa’ finalmente si trova una chiara spiegazione di come funziona il tutto.

    A questo punto mi domando se il 178 è pubblicizzato semplicemente come un numero personale, perché le compagnie telefoniche riconoscono un credito sulla base del traffico generato in entrata esattamente come accade per l’899 ?

    (*) Queste parti sono state eliminate dal moderatore a causa di una diffida sulla pubblicazione da parte del proprietario del dominio citato. Nell’impossibilità per il gestore di questo blog di verificare la veridicità delle accuse, non volendomi esporre ad eventuali controversie legali, ho deciso di eliminare i riferimenti pur lasciando il senso del messaggio. Se l’autore vorrà pubblicare altrove queste informazioni, assumendosene le sue responsabilità, potrà inserire un link.

  27. complimenti a walter per la sua ricerca…e lasciamo il (*) alle sue minacce avvocatizie…E’ chiaro che avendo scoperchiato la pentola dei suoi giochetti su chat ed incontri nel net assolutamente volti solo a generare traffico telefonico il (*) sia un poco arrabbiato…lasciamolo pertanto a bollire di rabbia nella sua pentola dei giochetti con le telefonate a pagamento e con la vendita di numeri telefonici a 15 euro l’uno, se poi li comprano anche i maschi presumo che questi giochetti vengano fatti anche nei siti gay eheheheh

    (*) Queste parti sono state eliminate dal moderatore a causa di una diffida sulla pubblicazione da parte del proprietario del dominio citato. Nell’impossibilità per il gestore di questo blog di verificare la veridicità delle accuse, non volendomi esporre ad eventuali controversie legali, ho deciso di eliminare i riferimenti pur lasciando il senso del messaggio. Se l’autore vorrà pubblicare altrove queste informazioni, assumendosene le sue responsabilità, potrà inserire un link.

  28. Mi spiace, ma ho dovuto cancellare i riferimenti precisi. Rischio querele quotidianamente e non ho modo di verificare le accuse, quindi vi prego di comprendere la mia necessità di tutelarmi.

    Ricordo che i commenti sono tracciati tramite IP, ed ognuno è responsabile di quello che scrive.

  29. per rispondere al signor “itb” 1) grandissimo imbecille, ignorante sei tu e probabilmente campi truffando la gente quindi fai un favore al mondo e ammazzati 2) io in chat mi ci sono sempre divertito e, ripeto, ignorante e miserabile sei tu, io ho aperto il secondo internet point di padova, e ho conosciuto molte persone e non necessariamente solo donne con cui avere una storia. se il servizio era a pagamento ho sempre scelto liberamente o no se aderire, come facevano i clienti del mio locale, e quindi sono liberissimo di lamentarmi se un servizio, che già chiede una quota per il suo giusto guadagno, poi permette ai suoi clienti di essere infastiditi traendone ulteriore e non dichiarato guadagno. perchè nel mio caso solo di questo si tratta grandissimo idiota. non sono certo io a cascare in questi giochetti tanto più che non ho,appunto, bisogno della chat per trovare sesso e a differenza di te neppure di pagarlo. a chi volete darla a bere con la vostra faccia tosta? o vi rode solo il fatto che potete perdere qualche cliente meno sprovveduto? tu continua a goderti i soldi fatti con i tuoi giochetti con le tante donne che vuoi fare intendere di poter avere… e in effetti per quelli come te ci sono tante tangenziali…
    sinceramente non ricordo neppure quando ho inviato il primo messaggio e come sono capitato qui, non avevo capito neppure che alessandro ronchi fosse il politico.. a questo punto lo prego di proporre sanzioni pesanti per questo genere di fatti ove vi siano gli estremi. è di questi giorni la notizia di nuovi problemi di migliaia di clienti di una delle tante società che si è buttata a rapinare il ricco mercato nato dalla liberizzazione delle comunicazioni. che questa gente sappia che, se è vero che raramente qualcuno paga, quel qualcuno pagherà salato… ora si sentono tranquilli.. hanno la doppia consapevolezza di come funziona la macchina giudiziaria e che le sanzioni sarebbero irrisorie rispetto ai benefici percepiti.

  30. che strano “signor itb”… la tua società ha sede a napoli… questo almeno spiega perchè tu e il tuo amico francesco (o sei sempre tu?) scriviate in questo modo dotto ed elegante… n.b. sono meridionale anche se vivo a padova quindi evita di cominciare con storielle sul razzismo… ma i fatti sono fatti… e a napoli le cose vanno come vanno..

  31. La truffa del reverse billing è sicuramente una minaccia non meno pericolosa dei numeri a tariffazione maggiorata chiamati…o fatti chiamare con metodi truffaldini. E’ pur sempre vero che come per le linee telefoniche fisse esiste la tutela del consumatore da parte dell’erogatore del servizio (telecom, infostrada, tiscali o chi altro) allo stesso modo il cliente della scheda di cellulare prepagata dovrebbe essere tutelato allo stesso modo. In altre parole poichè i soldi truffati (ancorchè derivanti da prepagati) devono essere comunque girati ad un beneficiario che è di fatto l’organizzatore della truffa o quantomeno una ulteriore società che dovrà girare al truffatore il denaro ricavato con sms truffaldini. Una marea di denunce è motivo più che sufficiente per bloccare il denaro presso il gestore italiano (nel caso di cellulari tim win vodafone e tre)e quindi lasciando a becco asciutto il truffatore!In tal senso se è vero che i tempi di rimborso non saranno rapidissimi per lo meno un minimo di fiducia nella magistratura la si deve riporre. Nel caso delle truffe con gli 899 e altri numeri spesso ha funzionato!!!

  32. Mamma mia Egidio!! Sei veramente incazzato!! Ma forse e solo il caldo di questi giorni. Vorrei chiederti, Mà che minchia te nè fotte di tutta stà pappardella? Io penso che ci siano problemi più grossi, invece che incazzarsi perche in italia i nostri gestori di telefonia, alzano i costi sulla telefonia. di recente abbiamo anche avuto il vantaggio di non pagare più i costi della ricarica (Quella si che era una ladrata) e poi diciamolo, viviamo in un epoca in cui, la gente arraffa a destra e a sinistra (Anche politicamente parlando) HHIHIHI. Caro egidio, se non cè la fai a supportare tutti questo, ci sarebbe un alternativa, In amazonia esistono ancora dei posti innesplorati, lì puoi fare l tua piccola republica, e decidere cosa e giusto e sbagliato.

    Rilassati, e ricorda “L’OTTIMISMO E IL PROFUMO DELLA VITA”

  33. A marzo 2002 arriva in Italia un nuovo modo di spillare soldi: gli SMS a carico del destinatario. Occhio ai mittenti, la truffa è in agguato
    Bip bip: mi è arrivato un SMS. Sì, lo so che il mio telefonino è squallido perché fa solo bip bip invece di suonare la Cavalcata delle Valchirie in Dolby Surround, ma fa niente: funziona e questo mi basta..
    ” Ciao, come stai? ” dice il messaggio. Guardo il numero del mittente e non lo riconosco, ma non mi stupisco, visto che la mia memoria è notoriamente scarsa. Va be’, rispondo, così non faccio la figura del cafone. Invidio le dita agili degli adolescenti e compongo faticosamente un banale ” Bene grazie, e tu? “.
    ” Alla grande, xché con questo SMS ti ho fregato 10 euro, ciao gonzo….. “. Dannazione, è vero. Dal saldo della mia prepagata sono scomparsi proprio dieci euro, e non so chi me li ha presi. Bip Bip . Un altro SMS. E adesso che faccio?
    Buone intenzioni, pessimi risultati
    Scene come questa non saranno più ipotetiche da marzo di quest’anno. Dopo una raffica di truffe in Inghilterra , approda infatti anche in Italia il reverse billing SMS , ossia il messaggino a carico del destinatario, in compagnia del suo parente perfido, il premium rate SMS . Funzionano così: l’utente riceve un SMS che lo invita a rispondere. Se lo fa, viene abbonato a un servizio che gli manda automaticamente SMS, e per ogni messaggio ricevuto gli viene addebitato un tot (qualche decina di eurocentesimi). Se viene attivato anche il premium rate SMS , quel tot si gonfia, trasformandosi in un salasso da linea erotica (fino a 10 euro a messaggio) dal quale non c’è scampo finché non si disdice l’abbonamento.
    Ma che bella idea, complimenti. Naturalmente il sistema è nato con le migliori intenzioni: offrire servizi informativi (quotazioni di borsa, previsioni meteo, gol della squadra del cuore) che l’utente richiede volontariamente e consapevolmente. Ma evidentemente nessuno ha considerato le potenzialità di truffa. O forse le ha considerate e ha preferito tacere per aggiudicarsi una fetta del business .
    Infatti tutto funziona bene finché gli inviti ad abbonarsi ai servizi SMS a pagamento sono onesti, riportando tariffe e nome del fornitore, avvisando chiaramente della propria natura, e spiegando come disattivare il servizio. Questo è senz’altro fattibile nel caso di inviti tramite pubblicità sui giornali, come già avviene per i numeri di cartomanti, esperti del lotto e affini. Ma che cosa succede se gli inviti vengono diffusi tramite SMS? Sarà molto difficile includere tutti questi dati in 160 caratteri lasciando spazio anche per la réclame .
    Soprattutto, mi chiedo come si potrà evitare che qualche furbone senza scrupoli mandi SMS in reverse billing volutamente ingannevoli, come quello della scenetta iniziale: ” Ti amo segretamente “, ” Sono tutta nuda per te “, ” Ti ho rigato io la macchina, cretina “, eccetera. La tentazione di rispondere sarà fortissima, come dimostrato dall’analogo successo di virus come I love you e AnnaKournikova.jpg.vbs , che attecchiscono soltanto se l’utente è stuzzicato abbastanza da aprirli. A quel punto la vittima si troverà abbonata a un servizio di cui non conosce l’origine e che non ha modo di disattivare. Bip bip , altri dieci euro che se ne vanno, grazie.
    Contromisure fai da te
    Bloccare una truffa di questo genere sarà molto difficile, soprattutto per gli utenti prepagati, che non hanno una bolletta da spulciare e nessun altro riscontro per sapere chi sta spillando loro soldi: dovranno rivolgersi ai loro operatori, sperando che l’assistenza clienti sappia cos’è il reverse billing (si accettano scommesse) e sia in grado di risalire al mittente dell’SMS mangiaeuro.
    In attesa che vengano varate misure per regolamentare il settore (anche su questo si accettano scommesse), al povero utente cellulare non resta che una sola difesa: farsi furbo e guardare sempre attentamente il numero del mittente degli SMS che riceve. Se non lo riconosce, è meglio che non risponda, altrimenti gli converrà impostare, come suoneria, Domenico Modugno e la sua indimenticabile Piange il telefono .

  34. Ecco come Vodafone “recupera” i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

    Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove “funzionalità” ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

    Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.

    Per disabilitare questa funzione è necessario:

    essere registrati al sito http://www.vodafone.it oppure http://www.190.it
    effettuare l’accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su “entra”)
    Cliccare su “190 fai da te“, poi sul menu di sinistra la voce “Servizi e Promozioni”
    Cercate nell’elenco dei servizi le voci “Ricezione SMS vocale” e “Notifica Ricezione Vocale” (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia “>” o sul numero “2” in fondo alla pagina)

    Cliccate sul pulsante “Disattiva” nel rettangolo di ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
    Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto “Clicca qui per confermare l’operazione“

    Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

    Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata. Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

    Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia moltiplicata x 2…).

    Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.

  35. Vittima degli SMS a pagamento
    Accettare un servizio a condizioni non chiarissime può significare incappare in una trappola commerciale? Occhio a certi SMS

    Rina – Egregia redazione, volevo segnalare un episodio, dei tanti che si potrebbero citare, di servizi non richiesti. Brevemente i fatti: mio figlio di 12 anni, con il suo telefono cellulare, ingenuamente e senza consultare nessuno, richiede via sms alla società (…) una suoneria monofonica per il telefono che gli viene immediatamente spedita con relativo addebito. Come spesso succede non si preoccupa di controllare i termini di contratto che regolamenta la manovra, in quanto si ritrova automaticamente iscritto ad un servizio a pagamento di invio settimanale di sms informativi sulle nuove uscite di suonerie.

    Ora, premesso il fatto che il controllo dell’uso dei mezzi di comunicazione sono sempre sotto la nostra responsabilità di genitori, ma non sempre è così semplice attuarla, resto molto perplesso sulla correttezza della modalità con cui si attivano questi cosiddetti servizi, in quanto ritengo che siamo ai limiti della truffa, anche se legalizzata da dei termini di contratto scritti su un depliant o su un sito internet che spessissimo non sono di così facile consultazione.

    Mi rendo conto benissimo che il problema nasce dal fatto che la poca attenzione di noi consumatori viene sfruttata da organizzazioni senza scrupoli di lucro che con metodi formalmente legali forniscono servizi (ovviamente a pagamento) non richiesti di cui non si è sottoscritto nessun tipo di contratto.

    Se pensiamo che la difficoltà è per gli adulti, figuriamoci per i ragazzi.
    La mia segnalazione non vuole essere uno sfogo, bensì l’ennesima riprova che nonostante tutta la buona volontà siamo, come consumatori, bersaglio di innumerevoli tentativi di raggiro sulla base di cavillosi termini di presunti contratti.
    Cordiali saluti.

  36. Una delibera passata completamente inosservata quella pubblicata dall’Agcom il 6 luglio (la n. 44/2007/CIR) mentre, a mio parere, avrebbe dovuto avere un’attenzione maggiore.

    Ha avuto più risonanza questo evento del Politecnico ma non la sua appendice. In coda alle presentazioni, infatti, chi era presente ha assistito a questo simpatico siparietto di Emanuele Preda, fondatore di Sms Italia e gestore del sito http://www.smsvas.com.

    Cerchiamo di riassumere velocemente la questione. I servizi telefonici “In decade 48xxx” sono erogati da ciascuno dei quattro operatori mobili (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia) e corrispondono a tutti quei servizi, non necessari, come la votazione della migliore canzone a Sanremo, il download di una suoneria, di un servizio di oroscopo.

    Si tratta di servizi a pagamento una tantum ma che spesso, purtroppo, all’insaputa dell’utente, diventano costi fissi mai richiesti. Non solo.

    Il mercato di questi servizi a pagamento è completamente in mano ai quattro operatori. Ognuno di loro sceglie autonomamente con chi fare l’accordo per erogare un servizio, decide la quota che la società che l’ha ideato deve pagare, e parliamo di decine di migliaia di euro, e si intasca una percentuale intorno al 60% dei guadagni, secondo quanto dichiarato da Preda, ma non solo.

    Il mercato italiano di questo tipo di servizi nel 2006 ha fatturato circa 1,5 miliardi di euro, cinque volte, ricorda Preda, quello della discografia. Un mercato che frutta agli operatori dal 15 al 30% del fatturato totale.

    È evidente che tutti i personaggi intervenuti al convegno del Politecnico avessero interesse non solo a non rispondere ma anche a tentare di sdrammatizzare l’intervento di Preda.

    Ora l’Agcom ha cercato di mettere ordine alla questione articolando alcune norme che potranno essere attive tra circa sei mesi.

    Anche se non potessimo giurare sulla buonafede di Emanuele Preda, il fatto che nessuno ne parli mai, ma che tanta gente si trovi la bolletta telefonica depauperata da somme corrispondenti a servizi mai attivati e, soprattutto, che l’Agcom sia intervenuta con una delibera, ci ha fatto comprendere che il problema esiste.

  37. L’Agcom dice basta al monopolio degli Sms premium
    Inserito da: Redazione, Mer, 11/07/2007 – 10:54

    Non sappiamo quanto merito si possa attribuire a Emanuele Preda (nella foto), e al suo sito, comunque una parte importante l’ha avuta. E magari anche noi, nel nostro piccolo, con la segnalazione di questo video.

    L’Agcom venerdì 6 luglio ha pubblicato una delibera (la n. 44/2007/CIR) che mette un po’ di ordine nella giungla dei servizi a sovrapprezzo in decade 48xxx.

    Dietro questa orrenda locuzione c’è un business che tutti conosciamo. Io, che ho una Sim Tim, devo comporre il numero 49001 per ascoltare la segreteria telefonica. Ma non solo. Si potrebbe inviare un Sms o comporre un numero simile, in decade 48xxx appunto, per fare una votazione per escludere qualcuno dalla casa del Grande Fratello, per votare una canzone a Sanremo, per scaricare una suoneria. Ma con costi decisamente diversi e, soprattutto, con finalità ben diverse.

    Con la sua delibera l’Agcom ha provato a mettere ordine. Innanzitutto, definisce una numerazione, e una tariffazione, per i cosiddetti “servizi interni di rete”, come la segreteria telefonica, dai servizi a sovrapprezzo, come le suonerie.

  38. L’Agcom dice basta al monopolio degli Sms premium
    Inserito da: Redazione, Mer, 11/07/2007 – 10:54

    Un po’ di ordine
    I numeri gratuiti per il chiamante dovranno iniziare per 40, quelli che inizieranno con 41 dovranno avere un “prezzo massimo corrispondente a quello delle chiamate non per servizi a sovrapprezzo terminate sulla stessa rete secondo il profilo tariffario dell’utente”. Infine, i 42 non potranno costare più di 0,30 euro alla risposta e 1,00 euro al minuto, ovvero 1,50 euro per tariffazione forfetaria.

    In seguito l’Agcom ordina l’arena dei servizi a sovrapprezzo. Vi ricordo, così di sfuggita, che questo mercato in Italia dovrebbe valere circa 1,5 miliardi di euro nel 2006, 5 volte il mercato discografico italiano, ci fa sapere il buon Preda.

    L’Agcom prende atto che “la decade vede un intenso utilizzo per una categoria di servizi a sovrapprezzo caratterizzati dalle modalità di attivazione tramite un SMS indirizzato ad un numero in decade 4 e dalla prestazione del servizio stesso mediante l’invio all’utente di SMS/MMS, eventualmente in abbonamento con cadenza periodica”.

    In pratica, c’è un grande business dietro e, spesso, l’utente si trova abbonato a un servizio a caro prezzo e senza saperlo. L’Agcom non solo propone l’utilizzo di numeri del tipo 4x con x=3,4,6,7,8 e 9 distinguendo tra servizi di carattere sociale informativo, di chiamate di massa, di intrattenimento e vendita di prodotti e servizi trasmessi.

  39. L’Agcom dice basta al monopolio degli Sms premium
    Inserito da: Redazione, Mer, 11/07/2007 – 10:54

    Il Ministero controllerà
    Ciò che è importante è che: “Tali numerazioni sarebbero pertanto di natura “pubblica”, come tali interoperabili ed assegnabili dal Ministero delle comunicazioni al pari di tutte le altre numerazioni e secondo le medesime procedure, a fronte della corresponsione di contributi determinati secondo i criteri che potrebbero essere mutuati per analogia con i contributi già in uso per altre numerazioni che presentano disponibilità similari”.

    In pratica, basta casino, ora è il Ministero che gli assegna e li controlla. E, tra l’altro, si parla di interoperabilità, il che significa che il servizio dovrà funzionare indipendentemente dall’operatore.

    Infine, l’Agcom propone un limite massimo di spesa: 2 euro per ciascun servizio fruito attraverso la ricezione “una tantum” di uno o più Sms e di 20 euro mensili per servizi fruiti in abbonamento. Un limite particolare, a 0,25 euro, verrebbe posto invece per la numerazione (per la quale si propone il codice 44) dedicata a servizi di “chiamate di massa”.

    Il tutto attivabile entro sei mesi.

  40. L’Agcom dice basta al monopolio degli Sms premium
    Inserito da: Redazione, Mer, 11/07/2007 – 10:54

    Una bella spazzolata
    Teoricamente una bella spazzolata alla situazione attuale. Praticamente non sappiamo, perché poi magari gli operatori ne inventano una più del diavolo e potrebbero avere qualche “entratura” tra le Istituzioni, inutile negarlo, ma almeno la delibera chiarisce la normativa (delibera AGCOM n. 9 del 2003) che fino a questo momento era interpretata in modo troppo libertino dagli operatori.

    Ora cerchiamo di spiegare cosa c’è dietro il business da 1,5 miliardi di euro, solo in Italia e solo per il 2006. Supponiamo che io costituisca una società per vendere una suoneria basata sul pianto di mio figlio. Fino a questo momento sarei dovuto andare con la mia valigetta a bussare alla porta dei quattro operatori italiani sperando che la mia suoneria fosse interessante, leggi lucrosa, per almeno uno di loro.

    Uno degli operatori avrebbe potuto chiedermi di mettere subito sul tavolo 50mila euro solo per l’attivazione del numero associato alla mia suoneria, un altro sempre 50mila euro, ma al mese e di traffico garantito. Fatto ciò avrei dovuto pregare che l’operatore considerasse la mia suoneria sufficientemente redditizia, pena il rifiuto della attivazione o la cancellazione improvvisa del servizio.

  41. L’Agcom dice basta al monopolio degli Sms premium
    Inserito da: Redazione, Mer, 11/07/2007 – 10:54

    Un pizzo niente male
    E, inoltre, se tutto ciò non fosse successo e avessi venduto la mia suoneria, l’operatore si sarebbe trattenuto circa il 60% del ricavo dalla vendita all’utente finale e ci avrebbe fatto dal 15 al 30% del suo fatturato totale. Inoltre, sembra che molti utenti si trovassero abbonati a questi servizi senza di fatto averne mai chiesto l’attivazione oppure pensando di aver scaricato un solo contenuto, e trovandosi la sorpresa dell’abbonamento settimanale.

    Un business mica male, fatto interpretando le leggi esistenti in maniera arbitraria, considerando la mia suoneria un servizio interno di rete e non concedendo l’interoperabilità. È evidente che io, e non solo io ma centinaia di fornitori di servizi telefonici di qualsiasi tipo, non avremmo mai potuto ambire a ricavarmi una fettina minuscola di questo mercato da 1,5 miliardi di euro.

    Qualcuno ci provava lo stesso, magari ci riusciva, la maggior parte optava per un servizio a pagamento di tipo premium, quelli che iniziano con 899 e 166 come i numeri erotici, che seguono un iter diverso e tariffazioni assolutamente arbitrarie. Ora, grazie a Preda di SMS Italia (http://www.sms.it) e all’Agcom forse si potrà dire basta.

  42. Ho rimosso 2 commenti di Silvia perché contattato dalla persona citata. Per evitare noie legali e la richiesta dei dati dell’autore ho pensato di rimuoverli, fermo restando che ognuno qui si assume la responsabilità di quello che scrive.

  43. Una sola domanda e quriosità, digitando il numero 178… da telefono fisso sulla bolletta telefonica cosa esce?

  44. SIETE CONTENTI? ADESSO GLI 178 SONO STATI DISABILITATI DEFINITIVAMENTE!! DI COSA PARLERETE ADESSO? CARO RONCHI MI SPIACE MA SULL’ARGOMENTO NON POTRAI PIU SPERARE DI FARE INDICIZAZIONE O PAGE RANK.
    ADESSO PUOI CANCELLARE TUTTO QUI, E ANDARE A ROMPERE I COGLIONI DA UN ALTRA PARTE.

    ANZI SAI COSA VA DI MODA ADESSO? ROMPERE I COGLIONI A CHI NON DA UN LETTO E UN BUON PASTO AI CANI, GATTI E ALTRI ANIMALI. ECCO QUI POTRESTI AUMENTARE LA TUA POPOLARITA’ DI GRAN LUNGA.

    1. Complimenti per il linguaggio da vero signore.

      Invece di insultare, potrebbe aggiungere qualche riferimento a quello che sta dicendo.

      Sarebbe un contributo utile alla discussione.

  45. ho ricevuto una chiamata sul mio cell da un numero 366….. e non ho potuto rispondere.
    l’ho richiamato e una voce mi ha detto “l’utente ***** è raggiungibile al num 17829….”
    che roba è?
    ovviamente non chiamo quel numero, ma perché ste telefonate sul mio cellulare???

    1. Ciao Viky ho controllato, non esistono 17829 assegnati. Se il tuo e un tentativo di screditare ulteriormente le numerazioni e fallito miseramente, oppure hai sbagliato a mettere il numero.

      Senza offesa
      ciao

      1. tranquillo non mi offendo, non sapevo neppure l’esistenza degli 178…tanto che per saperne di più ho fatto ricerche e sono arrivata a questo blog…
        ma c’è un motivo per cui questi numeri chiamano un numero di cellulare? dove lo reperiscono? questo vorrei capire….!
        di screditarli me ne frega meno di zero
        ciao!

        1. Ti ricordi il numero che ti ha chiamato? perche penso (se non ti sei confuso), che abbiano usato un meccanismo nuovo, in quanto 178 e un linea Unidirezionale “puoi solo farti chiamare” (Essendo numerazione fittizia), quindi non e possibile chiamare da un numero personale e lasciare un ID 178 di chiamata su un cellulare o altro.

          fammi sapere il numero

          1. l’ho eliminato,so solo che era un prefisso 366 e quando ho richiamato una voce registrata mi ha nominato un certo Luigi (non ricordo il cognome) e mi ha dato un numero 178etcetc

              1. Ciao Roberto,
                non so se li hanno chiusi,io ho fatto esattamente come Viky,questa notte ,si notte :(, mi è arrivata una chiamata da un numero di cell 333623150.. non l’ho cancellato e puoi chiamare, non sono riuscita a rispondere.
                Ho poi chiamato il numero da rete fissa e una voce mi diceva testuali parole” Il cliente Arena Luigi è raggiungibile sul numero 1783029007″.
                Ovviamente non ho chiamato, diffidente verso i numeri che non conosco.
                Ho però fatto una ricerca in rete per capire che prefisso potesse essere..e sono arrivata su questo forum.
                Grazie per la Pazienza.Caterina

                  1. Ciao a tutti…
                    anche a me questa notte la stessa disavventura, chiamata da un 366, richiamo e mi dice di chiamare un 1783029000 di un certo Luigi Arena…ora cominciano anche con i cellulari…attenti…

                    1. Non lo so, se vuoi prova e fammi sapere…:D
                      Ho solo visto i costi di chi chiama e mi è passata la curiosità…

  46. ciao.è capitata anche a me ora questa cosa!il bello è che sono andato ad interrompere la chiamata mentre parlava la segreteria e la chiamata non si interrompeva!

    (commento parzialmente modificato dall’amministratore. E’ assolutamente vietato, oltre che sconveniente per lo stesso autore del commento, inserire insulti).

  47. tal Luigi Arena si è fastto cercare anche da me.
    Prima ho ricevuto una telefonata dal num.336231492, poi si è attivata una segreteria che mi rimandava al 1783029000, poi una voce di donna che mi diceva che mi avrebbe passato questo arena, ho atteso un po’, poi 2 euro e 50 di scherzo, inavvertitamente è stato attivato qualcosa?coome posso disattivare?

    1. Anche io,tutto come Lucia, ho trovato una chiamata sul mio telefonino che dopo vari passaggi mi mandava ad un certo Luigi Arena. Chi sa qualche cosa di più? Se ricorrono i presupposti denunciamolo!!!!!!
      Ciao Giovanni.

  48. Anche a me è successa la stessa cosa! oggi sempre Luigi Arena e via dicendo…
    Ho provato a chiamare il 190 per avere delle informazioni in merito e sorpresona: non riesco a parlare con l’operatore che mi cade la linea!
    Che si può fare?

    1. a me è appena successa la stessa cosa mi ha chiamato il 3348306562 l”ho richiamato e una voce registrata mi ha detto che Luigi Arena era contattabile al suo numero privato 1783029000 che ovviamente non ho chiamato!!!chiamando il 3348306562 ho per caso attivato qualcosa???grazie

  49. oggi siamo stati chiamati anche io e mia moglie (abbiamo due numeri di cellulare che differiscono solo per l’ultimo numero) e ho provato col fisso a fare il numero di queso sig. Arena
    mi chiedo, alla luce di quanto visto in questo forum, come questi signori ottengano i numeri senza violare la legge e se solo aver telefonato senza peraltro riuscire ad essere messi in comunicazione porti a delle conseguenze. certo è inquietante che inizino a violare la privacy anche dei cellulari. fatemi sapere se esiste un modo per tutelarsi e far perseguire questi signori

    1. In qsto momento ho ricevuto una chiamata sul cell dal n. 3331220845. Dal fisso dell’ufficio ( sigh!) ho chiamato ed è questo Luigi Arena di cui ho appena letto numerosi messaggi.

  50. Dieci minuti fa dal numero 3336231547…
    La segreteria dice di contattare il numero 1783029000 ma non risponde nessuno…
    Daniela cosa ti hanno detto?

  51. Pure io 10 minuti fa da questo numero 3348306562 stessa segreteria … ma appena è partita ho appeso !! Ma sti B……i non si possono fare i cavoli loro, invece di rompere le scatole alla gente ?? Ladri !!! Bisogna denunciarli subito !! Si può chiamare Striscia per questa cosa ?? Ciao

  52. è successa la stessa cosa anche a me! questa notte alle ore 02.00 mi ha chiamato il 33362314359 l”ho richiamato e una voce registrata mi ha detto che Luigi Arena era contattabile al suo numero privato 1783029000 che non ho chiamato.
    chiamando il 3336231459 e’ successo qualcosa?
    grazie
    Credo che contattero’ la redazione di Striccia e mi manda Rai 3, per smascherare questa organizzazione………..
    Fatelo anche voi.

  53. Anche io ho ricevuto la stessa chiamata ieri notte dal numero 3336231536 , e richiamando mi dice le stesse cose di chiamare Luigi Arena al numero 1783029000.. troviamo luigi arena

  54. Posso sapere qual’è il link x cancellarmi da questo blog? Vorrei gentilmente non ricevere più email da questo sito. C’è qualcuno che può aiutarmi?

  55. Ciao a tutti alle ore 10,49 di stamattina ho ricevuto una chiamata al numero 3336231470. Dopo essermi accorta di aver perso quella chiamata ho richiamato ed è scattata la segreteria telefonica dell’ormai famoso a tutti noi LUIGI ARENA! La segreteria mi diceva che LUIGI ARENA sarebbe stato raggiungibile al numero 1783029000.
    Io sono un avvocato…nel caso servisse. Immagino si tratti di una qualche truffa … mi farei davvero due belle risate a smascherare queste persone!!!!

  56. sentite, realmente, si può fare qualcusa per capire chi fosse questo Luigi Arena e perchè ci ha fatto chiamare?Il costo per me è stato di 4 euro, spero di non aver attivato nulla , nè che sia usato il mio numero. Mi chiedo anche come questi signori abbiano avuto il mio numero.

    1. ciao..sono finita in questo sito per lo stesso vostro motivo..tra la lista chiamate perse c’era un 366 che mi diceva di chiamare questa persona all’178..il 12 05..ovviamente non ho chiamato l’178 ma ho cercato su internet.. il punto della questione ora è che leggendo qualcosa dei vostri messaggi anch’io ho pensato a striscia..basta con queste truffe!! sono stufa! uno deve stare attento ad ogni cosa!!

  57. ciao a tutti, anche io sono finita su questo sito per il famigerato Luigi Arena, l’avviso di chiamata su un cellulare vodafone è arrivato con il numero 3336231459 ieri alle 16,12, alla mia chiamata mi invitava a chiamare il 1783029000 che chiaramente non ho fatto, ma ho cercato su internet come altri e sono arrivata a voi.
    Come hanno questo mio numero ( recente)visto che non lo utilizzo mai ( un solo utente) ?

  58. Sul telefono di mia moglie ho appena ricevuto una chiamata dal n° 3336231550. Chiamato una voce mi invita a contattare direttamente il Sig. Luigi Arena direttamente al 1783029000, provate solo a pensare a quello che mi è passato per la mente.
    Bisogna fermare questi truffatori, io sono disponibile a intentare qualcosa di legale.

  59. è successa la stessa cosa anke a noi (abbiamo lo stesso numero tranne l’ultima cifra) ci ha kiamato il numero 3348306562 alle 00:28 e 00:29, questa mattina ho provato a chiamare e la segreteria diceva di questo Luigi Arena ke era diponibile al suo numero privato!ovviamente non ho kiamato ma vorrei sapere se si è attivato involontariamente qualcosa kiamando qst numero!

  60. ieri notte alle 1.00 ho ricevuto la stessa chiamata anch io e dopo dieci minuti anche il mio compagno. lui ha richiamato quel numero che comincia con 366…. e a anche a lui una segreteria ha detto che luigi arena era rintracciabile sul suo num privato 1782930000!!!!sara’ forse il caso di fare una denuncia ai carabinieri???
    sicuramente e’ una bella truffa.
    ora controlleremo la spesa sul dettaglio chiamate del sito vodafone.
    preciso che nessuno di noi 2 e’ iscritto a nessuna chat!

  61. …ragazzi, sono MsMeng ed ho scritto anch’io qualche giorno fa (cfr sopra) …
    Decisa a smascherare queste persone ho scritto a Striscia La Notizia indicando anche questo link, così che possano avere un riscontro di quanto raccontavo loro.
    Ciao a tutti.
    MsMeng

  62. anch io ho avuto lo stesso squillo dal numero 3348306562 che mi rimandava al numero di luigi arena 1783029000 nn so di cosa si tratta ma se un commento in più può servire a denunciare qst fatto io ci sto.

  63. Anch’io ho ricevuto uno squillo dal numero 3336231547 sia sul mio cellulare che su quello di mia moglie quasi contemporaneamente e per fortuna crecando su internet ho trovato questo blog così ,grazie a voi, non ho richiamato.
    Sono naturalmente d’accordo nel tentare le vie legali.
    Grazie a tutti voi.

    Otello

  64. Stessa cosa anch’io…ieri alle 16,30 ho ricevuto 2 chiamate da un 366 ma non ho potuto rispondere. Ho ricontattato questo numero di cellulare e la segretareria mi comunicava di contattare un certi Luigi Arena al 1782930000. Ovviamente non ho richiamato ma chiedo se si possa far qualcosa…

    1. Anche io ho ricevuto oggi, sul mio cellulare, una chiamata (persa) dal numero 3336231470. Non conoscendo il mittente, ho chiamato dal fisso con numero oscurato ed un messaggio registrato mi rimandava ad un certo Luigi Arena al numero 1783029000, che ovvismente mi son guardato bene dal richiamare !, poi facendo una ricerca su internet sono capitato qui; chissa’ quanti sprovveduti richiamano quel numero o altri simili …

      Messaggio per il Sig. Luigi Arena (credo sia falso) o comunque per il titolare del numero telefonico citato 3336231470 (questo sicuramente esiste): provvederò quanto prima a trasmettere tutti i dati all’autorità garante della privacy ed ai principali organi di tutela dei consumatori; mi riservo altresì di depositare un esposto/denuncia alla Procura della Repubblica.
      Cordiali saluti.

  65. ANCHE A ME HA CHIAMATO QUESTO NUMERO: 3336231504
    NATURALMENTE I VIGLIACCHI FANNO 1-2 SQUILLI COSì TU RICHIAMI, E COSì TI AGGANCIANO, CON UNA SEGRETERIA CHE TI DICE DI RICHIAMARE “LUIGI ARENA” AL SEGUENTE NUMERO 178…
    SMETTETELA DI PRENDERVELA CON CHI LAVORA ONESTAMENTE.
    E VERGOGNATEVI

  66. Ciao a tutti, vedo che è un po’ di tempo che nessuno parla più di questo argomento, ma se Alessandro Ronchi potesse darmi comunque un consiglio gliene sarei grata.
    Mi è capitato un giorno di aver messo in tasca il cellulare senza il blocco tastiera, quando l’ho ripreso ho visto sul display che era in corso una “roba” tipo chat (il mio telefono ha purtroppo un tastino in alto a destra che ti connette immediatamente con questo tipo di cose con una scrittina “live”). Ho subito interrotto, ma da allora mi arrivano questi messaggini 178eccetera: “Mi amor ablame ahora”, “Amor estas en tu casa” ….ORROREEEEEE. Stavo per fare un errore madornale, cioè inviare un messaggio a questi dicendo bruscamente di non rompere più le scatore, ma mi sono insospettita per il numero strano e mi sono ricordata dei fantomatici 199 & company, così sono arrivata a questo blog.
    La mia domanda è: come faccio e a chi spiego che non voglio questi messaggi?
    Grazie.
    Saluti.

  67. internet, sei grande, ho appena ricevuto un semplice squillo dal numero 3336231536, fortunatamente avevo il pc acceso e mediante questo blog ho scoperto la truffa.
    la chiamata l’ho ricevuta il 17.11.2010 alle ore 11:17

  68. in questo istante ho ricevuto la chiamata dal 3336231536,apparte che io non richiamo mai le telefonate che ricevo ma mi piace sapere magari chi è che mi cerca, e faccio una ricerca veloce su internet magari sono fortunato e trovo il chiamante ,in questo caso ho trovato questo blog ed ho scoperto qualcosa, devo dire grazie al blog e ad internet.

  69. da maggio ad oggi ho ricevuto 5 chiamate dal 3336231504…nonchè una dal 3664532525…non ho mai richiamato ma grazie a questo blog non ci proverò neanche…grazie!

    ps
    ma quanti numeri ha luigi arena?

  70. Anche io ho ricevuto a notte fonda una chiamata (ovviamente non risposta) dal 3336231536.
    Fortuna che sono arrivato a questa traccia e ho capito l’arcano.
    Ma dopo tanti mesi che questo tale va avanti a fare il disonesto è possibile che nessuno lo abbia fermato?

    Forse la giustizia è troppo impegnata a perseguire avversari politici (a spese però di tutti) per occuparsi di chi svena quotidianamente la gente di ogni razza, religione e fede politica?

  71. Salve Alessandro Ronchi. ho bisogno di parlare con voi di questi numeri 178*****. Voglio contattare le persone che hanno in proprietà questi numeri per motivi di bussines. Grazie in anticipo

    1. Non so se ha letto veramente il mio post, ma non sono in alcun modo collegato a nessun proprietario di numeri 178.

      Ovviamente non sono nemmeno interessato a nessun business che sia a questi legato.

      Se però ho capito male il suo commento mi faccia sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *