Imparare a giocare al go

Un amico mi ha fatto conoscere il Go, il più antico gioco da tavolo del mondo, nato in Cina si presume nel sesto secolo avanti Cristo.
Tra pochi giorni uscirà anche in Italia un manga dedicato a questo gioco, Hikaru No Go.

Se siete interessati ad imparare a giocare, vi consiglio la guida interattiva al Go preparata dalla federazione italiana giuoco Go. (FIGG).
Per giocare con il computer esistono programmi di due tipi:
– interfacce grafiche che connettono persone fisiche, le catalogano sulla base delle capacità e mantengono le statistiche
– programmi che permettono di giocare contro un calcolatore, anche da soli.

Dato l’elevatissimo numero di possibili mosse (1,67 x 10^10 solo per i primi due turni), a differenza di quanto accade negli scacchi i programmi del secondo tipo non riescono a superare il livello amatoriale.

Per qualsiasi sistema operativo vi consiglio Jago, che vi permette di utilizzare i server pubblici disponibili su internet oppure di giocare contro gnugo, un motore rilasciato con licenza GPL. Se avete MacOSX, vi consiglio invece Goban, simile a Jago ma più bello e più leggero.

Io sono ancora molto scarso, spero di migliorare, intanto mi diverto a perdere contro Gnugo.

AGGIORNAMENTO:
Un server ancora migliore è Kiseido Go Server, che mette a disposizione un’applet java molto ben fatta oppure il client cGoban2. Il server contiene anche diversi bot contro i quali giocare per allenarsi, se non ve la sentite di giocare contro altre persone.

Imparare a giocare al go

2 commenti su “Imparare a giocare al go

  1. In verità, come spiego nell’articolo, esistono dei programmi che permettono di giocare contro una intelligenza artificiale, anche se non riescono a raggiungere livelli professionistici, come accade invece per gli scacchi.

  2. Salve, volevo segnalarvi un blog sul go che ho aperto da poco, l’ho aperto appunto perche mi sono reso conto che non esistono siti in italiano che spieghino come giocare a go, la guida messa online dalla figg è solo un’introduzione.

    Ho aperto il blog da meno di un mese e per ora posto una media di 2 lezioni a settimana, spero possa aiutare la diffusione in italia di questo gioco, l’indirizzo è go.thedarshan.com

I commenti sono chiusi.

Torna su
Exit mobile version