Manifesti elettorali e considerazioni

Stiamo affiggendo i nuovi manifesti per la campagna elettorale delle Regionali che si terranno il 3-4 Aprile prossimi. Sono belli, semplici ed incisivi, e ve li pubblicherò un po’ per volta nelle prossime settimane.
Mi hanno fatto riflettere sulle parole di Pecoraro, durante la sua visita a Forlì:

I cittadini vogliono la raccolta porta a porta dei rifiuti per evitare gli inceneritori, ma poi votano chi fa di tutto per costruirli e non ascolta da questo orecchio.

Così per un sacco di altre questioni: il voto serve proprio a questo, ed indirizzarlo in base alle scelte politiche è al centro della nostra democrazia. Spesso, purtroppo, i Verdi vengono considerati un partito al quale rivolgersi quando si ha un problema, ma non al quale dare il proprio consenso preventivo, per il sostegno di una linea politica che tuteli salute ed ambiente.
Troppe volte la visione di un problema ambientale è circoscritta al proprio problema, e fatica a vedere tutte le altre difficoltà che stanno fuori dal nostro giardino. Una centrale sotto casa spaventa e pare ingiustificata, ma la stessa a dieci chilometri non ci interessa e non ci sembra un problema. Io credo che si debba iniziare a guardare anche fuori dal proprio orto, e capire che quello che non ci piace sotto casa non è semplicemente da spostare, ma possibilmente da sostituire con qualcosa che sia migliore. Per fare questo è necessario avere la forza maggiore possibile che si può mettere in gioco per portare avanti queste politiche, e servono persone capaci ed un adeguato sostegno.

Scegliete bene, quindi, quali saranno le sensibilità da sostenere attraverso il vostro voto: è di fondamentale importanza non solo per l’ambiente, ma per il nostro futuro.

Manifesti elettorali e considerazioni
Torna su
Exit mobile version