Mobilità Sostenibile: Esperienze di oggi, Progetti di Domani

ESPERIENZE DI OGGI, PROGETTI DI DOMANIConvegno 17 marzo 2005 ore 8,45 Auditorium Cassa di Risparmio, Via Flavio Biondo, 16 Forlì

Vita di tutti i giorni: scuola, lavoro, casa, tempo libero, per ognuno dei nostri impegni è quasi sempre indispensabile muoversi. Tuttavia la crescente domanda di spostamento è accompagnata da problemi che minacciano la nostra stessa mobilità. La congestione del traffico urbano è causa di peggioramento della qualità dell’aria e gli attuali modelli di crescita dei trasporti non sono più sostenibili. Siamo di fronte ad una necessità improrogabile: riequilibrare le varie forme di mobilità urbana, usare meglio le reti di trasporto esistenti e preservare l’ambiente e la qualità della nostra vita.
La situazione potrà migliorare solo se vi sarà una chiara volontà di cambiare le abitudini a favore di nuovi approcci in materia di trasporti, spazi pubblici e salute.
Le Amministrazioni locali e le Agenzie per la mobilità devono quindi realizzare in tempi brevi un sistema di mobilità moderno, con reti di trasporto intermodali che integrino mezzi individuali e collettivi. L’obiettivo da perseguire è una mobilità urbana efficiente, economica, flessibile ed ecologica. Solo rispondendo a tutte queste necessità, potremo affermare con orgoglio di applicare una politica di sviluppo sostenibile nelle nostre città.
Il convegno, organizzato da Atr Agenzia per la Mobilità di Forlì-Cesena, in occasione del suo 30° anniversario, intende offrire alcuni importanti spunti di riflessione su questo argomento. Durante la sessione mattutina saranno presentate esperienze di mobilità ecocompatibile, già attuate all’interno della comunità europea; la tavola rotonda del pomeriggio sarà invece dedicata all’approfondimento del tema su base locale, lasciando spazio a riflessioni e progetti di governo della mobilità per il comprensorio di Forlì-Cesena.

Mobilità Sostenibile: Esperienze di oggi, Progetti di Domani
Torna su