Mozione per la banda larga nelle Frazioni di Forlì

Finalmente ho trovato le firme necessarie per presentare la mozione sulla banda larga nelle frazioni di Forlì, di cui vi avevo parlato già in queste pagine.

Studi recenti hanno dimostrato che la disponibilità di servizi di questo tipo permette di sfruttare tecniche di lavoro a distanza e diminuisce la necessità di spostamento verso i centri urbani.
In un periodo critico per la mobilità e per l’addensamento della popolazione nelle città, anche la disponibilità di servizi di connettività può giocare il suo ruolo per diminuire il traffico veicolare e lo spostamento dei cittadini in cerca di opportunità lavorative.

In questo quadro, la responsabilità di questi servizi è a carico della Telecom, che non soddisfa le richieste dei cittadini, espresse anche con diverse petizioni firmate da centinaia di persone. L’Amministrazione può e deve fare pressioni affinché questo atteggiamento venga modificato,
ricordando che l’importanza della copertura dei servizi di banda larga è simile a quella che ha avuto la stesura dei cavi telefonici.

La disponibilità di una rete veloce rappresenta una delle coperture infrastrutturali indispensabili per essere ovunque competitivi in un mercato sempre meno limitato da vincoli territoriali, soprattutto nel settore del terziario avanzato.

Mozione per la banda larga nelle Frazioni di Forlì
Torna su