Vectrix: un maxi scooter elettrico

Vectrix - Il maxi scooter elettricoDa qualche tempo sono interessato agli scooter elettrici, per diverse ragioni: permettono un incremento notevole della efficienza energetica per gli spostamenti cittadini, hanno zero emissioni nei centri delle nostre città ed hanno un costo chilometrico molto basso.
L’aumento del petrolio accentuerà notevolmente il divario tra i costi di percorrenza, anche se gran parte della nostra energia elettrica proviene da questa fonte, perché l’efficienza dei piccoli motori a scoppio è notevolmente inferiore a quella delle centrali termoelettriche.
I modelli che ho visto finora soffrivano però di grosse limitazioni, dovute principalmente alla scarsa velocità, alla bassa autonomia ed ai lunghi tempi necessari alla ricarica delle batterie.
Per questo sono piacevolmente sorpreso da Vectrix, uno scooter capace di percorrere 110 chilometri, per velocità di punta di 100 km/h, che verrà venduto in Italia a partire dalla prossima primavera.
Il costo è ancora molto alto, ma dovrebbe abbassarsi gradualmente con il tempo e con le vendite. Speriamo che gli ecoincentivi ed i prestiti agevolati vadano a calmierare i costi di acquisto dei mezzi di questo tipo, perché permetterebbero una notevole riduzione delle emissioni dei veicoli, una forte riduzione della rumorosità, ed una riduzione dei costi chilometrici per gli spostamenti, garantiti da un aumento dell’efficienza della produzione e dell’utilizzo dell’energia.

Vectrix: un maxi scooter elettrico

Un commento su “Vectrix: un maxi scooter elettrico

  1. mi chiamo lorenzo e ho trovato questo blog per caso.
    ero interessato ad uno scooter elettrico più adeguato alle esigente di un professionista che si muove in città (sono fisioterapista che esercita a domicilio) rispetto a quelli che non superano i 40km/h.
    cercavo e ho trovato questo articolo.
    approfondendo la ricerca ho trovato il sito dell’azienda che produce vectrix, ma non uno che lo venda.
    lei dice che costa tanto, ma nn trovo il prezzo da nessuna parte.
    volevo chiedere se è già in vendita in italia e se sì dove?
    grazie

I commenti sono chiusi.

Torna su