Visita guidata a Predappio

Per il ciclo VEDIAMOCI IN COLLINA, itinerari guidati nella vallata del fiume Rabbi organizzati da Comune di Predappio in collaborazione con Cultura Progetto, siete invitati giovedì 25 agosto 2005.

Partenza alle 20,30 presso la Pieve di San Cassiano in Pennino.
La visita, condotta da Gianluca Orsini darà l’opportunità di visitare una delle chiese più antiche della Romagna, risalente ai secoli X e XI.
Le prime citazioni relative alla pieve risalgono infatti al 1001, e probabilmente la sua origine può essere fatta risalire all’iniziativa dei primi cristiani che la costruirono sulle fondamenta di un preesistente tempio pagano. L’ultimo rifacimento, iniziato nel 1930 e concluso nel 1934, ha ridato alla chiesa il suo profilo romanico.
A seguire è prevista la visita alla mostra “Il cinema italiano: manifesti fra arte e propaganda 1920-1945”, allestita presso la casa natale Mussolini a Predappio, occasione per conoscere attraverso il nutrito numero di manifesti cinematografici esposti, il complesso e importante
ruolo che il cinema ebbe sulla cultura italiana di quegli anni.

Appuntamento quindi Giovedì 25 agosto 2005, alle 20,30 presso la Pieve di San Cassiano in Pennino (Strada Provinciale del Rabbi, oltre l’abitato di Predappio).

Per informazioni: Comune di Predappio 0543/921738 – www.comune.predappio.fo.it – Cultura Progetto 0543/35256 – info@culturaprogetto.it – www.culturaprogetto.it

Visita guidata a Predappio
Torna su
Exit mobile version