2° Convegno sulle Buone Pratiche di Cittadinanza

Nell’ambito del Convegno organizzato dalla Fondazione “Alfred Lewin”,
in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Forlì e la Fondazione Cassa dei Risparmi,

Giovedì 12 gennaio 2006 ore 21

si svolgerà presso il Salone Comunale in piazza Saffi la Conferenza:

“Dal desiderio alla Legge”

Si tratta di una Conferenza attiva condotta da Roberto Mazzini sul Teatro di Boal, le forme di partecipazione politica e l’esperienza brasiliana del Teatro Legislativo, che è collegata al bilancio partecipativo nelle città di Porto Alegre e Sant’Andrè.

La Conferenza è rivolta a tutti i cittadini, agli amministratori, ai funzionari, agli eletti in organismi decentrati e/o rappresentativi, ai militanti di associazioni e movimenti che fanno della partecipazione dei cittadini il loro obiettivo caratterizzante.

Il tema della “decisione” e della “partecipazione” -chi decide, come si decide-, sono sempre più al centro del dibattito.
Di fronte ad un mondo globalizzato che sembra escludere persino i governi nazionali e le Banche Centrali, assistiamo in tanti luoghi, anche in Italia, a piccoli e grandi momenti di partecipazione popolare, consapevole, informata su decisioni che toccano la vita quotidiana dei cittadini.
A volte questa partecipazione dal basso innesca rapporti virtuosi con le rappresentanze politico-amministrative, a volte i rapporti sono conflittuali.

Non è facile decidere, né governare, né accettare, nel confronto, interessi diversi o contrapposti.

Ma si può imparare.
Fondazione Alfred Lewin

2° Convegno sulle Buone Pratiche di Cittadinanza
Torna su