6° CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI D’ACQUISTO SOLIDALE

Apprendo da Romeo del Meetup di Beppe Grillo di Forlì che il 13 e 14 Maggio si terrà il 6° Convegno nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Maggiori informazioni si trovano sul forum del GAS di Forlì.

Il convegno intende riflettere sui cosiddetti “grandi numeri”, ovvero su come creare dei circuiti con le caratteristiche che funzionano nell’esperienza dei GAS (attenzione alle relazioni, rete orizzontale, partecipazione) applicate a prodotti e servizi che richiedono un numero elevato di consumatori per potersi sostenere. Questo tema è già stato oggetto di riflessione da parte dei GAS negli ultimi incontri; in questo si proverà – nelle sessioni della domenica – ad elaborare dei progetti specifici ragionando su di un settore o insieme ad un possibile fornitore. Si parlerà quindi di temi quali l’energia, il tessile o il confronto con le logiche della grande distribuzione.

Queste sessioni si svolgeranno la domenica suddividendosi in gruppi di lavoro. C’è la possibilità di proporre altri gruppi rispetto a quelli indicati nel programma preliminare; un gruppo di lavoro si può formare se si identifica il tema (un produttore o un settore merceologico con cui confrontarsi per proporre un progetto) ed esiste un referente disposto a coordinare il gruppo e quindi a riferire le conclusioni. Nella parte finale dell’incontro si rilanceranno ai presenti i progetti elaborati per poterli avviare.

Alcune esperienze di filiere locali presentate la domenica prima del lavoro nei gruppi hanno lo scopo di evidenziare alcune caratteristiche del loro funzionamento che possono essere utili ragionando sui “grandi numeri”.

La giornata di sabato invece è più “interna” tra i GAS ed è maggiormente dedicata all’incontro e allo scambio di idee.

Il convegno è anche promosso dai distretti di economia solidale (DES) che sono interessati alla attivazione di filiere locali e di circuiti economici.

6° CONVEGNO NAZIONALE DEI GRUPPI D’ACQUISTO SOLIDALE
Torna su
Exit mobile version