9 Novembre: Anniversario della liberazione di Forlì

Riporto la notizia pubblicata dall’Ufficio Stampa del Comune di Forlì:

Il 9 novembre 1944 Forlì veniva liberata dall’occupazione nazi-fascista. Discorso celebrativo di Annita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi.

Giovedì 9 novembre, Forlì ricorda la Liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista. Sessantadue anni fa le truppe alleate dell’Ottava Armata Britannica superavano lo sbarramento difensivo tedesco sul fiume Bidente ed entravano nella città dove erano già presenti i partigiani delle formazioni che operavano nel nostro territorio. Liberata dall’occupazione nazi-fascista cominciava per Forlì, sotto la guida del Sindaco Franco Agosto, il difficile cammino della rinascita fisica e democratica della città, dopo un ventennio di dittatura e pesantissime distruzioni causate dal conflitto.

Il programma della giornata si aprirà alle ore 10.30 con la deposizione di corone ai lampioni dei martiri di Piazza Saffi e al Sacrario dei Caduti per la libertà nel Chiostro di San Mercuriale, alla presenza di un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” che renderà gli onori. A seguire, alle ore 11 nel Salone Comunale, il Sindaco Nadia Masini introdurrà il discorso celebrativo che sarà tenuto da Annita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi. Giornalista, studiosa del pensiero politico, fondatrice e animatrice di associazioni in difesa dei diritti delle donne, Annita Garibaldi dedica da sempre impegno e passione nel promuovere i valori democratici e patriottici che sono stati elemento centrale del Risorgimento, dell’Unità d’Italia, della Resistenza, della Costituzione della Repubblica italiana e dell’Europa Unita. Una riflessione importante sulla storia e sull’attualità dei principi dell’antifascismo di libertà e uguaglianza, per costruire un futuro di pace.
Fra le attività portate avanti da Annita (il cui padre Ezio era figlio di Ricciotti, primogenito di Giuseppe Garibaldi) anche quella di presidente del Comitato internazionale per il bicentenario della nascita di Garibaldi che si celebrerà il 4 luglio 2007.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17, sempre nel Salone Comunale con il Concerto della Banda “Città di Forlì” diretta dal Maestro Roberta Fabbri.

9 Novembre: Anniversario della liberazione di Forlì
Torna su