Boschi e vallate dell’appennino Romagnolo

BOSCHI E VALLATE DELL’APPENNINO ROMAGNOLO: Sabato 21 OTTOBRE 2OO6 – ore 16 Incontro con GIORGIO CELLI sui volumi di MIRIA GASPERI, presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso della Repubblica, 72 – Forlì

MIRIA GASPERI, nata a Forlì, risiede a Fiumana di Predappio. Laureata in Scienze biologiche e abilitata alla professione di bioioga, è abilitata all’insegnamento di matematica, fisica, chimica e scienze naturali nella Scuola Media e nella Media Superiore. Attualmente insegna Microbiologia e Chimica degli Alimenti all’Istituto Tecnico “G. Marconi di Forlì”. Tiene corsi di alimentazione a diversi livelli. Partecipa a progetti di educazione alla salute. Collabora a gruppi scientifici istituiti dalla Regione Emilia Romagna e dall’Istituto Regionale di Ricerca Educativa di Bologna per progetti didattici.

GIORGIO CELLI è docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie agroambientali dell’Università di Bologna e coordina un gruppo di ricerca sulle alternative ai pesticidi in agricoltura, sull’ape come organismo indicatore dell’inquinamento ambientale e la sua etologia. Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attività letteraria. Ha fatto parte del Gruppo ’63, ha collaborato a numerose riviste e pubblicato opere a carattere scientifico e letterario molte delle quali sono testi classici di grande successo. E’ stato il conduttore della fortunata trasmissione di RAI 3 “Nel regno degli animali” e dal 2005 partecipa alla trasmissione ‘Timbuctù” su RAI 3. Dal giugno 1999 al 2004 è stato Parlamentare europeo.

Presentazione dei volumi di Mina Gaspeii
“Flora, fauna, uomini e paesi. Boschi e vallate dell’Appennino Romagnolo”
e “Sentieri dall’aula al bosco. Il racconto di un’esperienza didattica”
Società Editrice “II Ponte Vecchio”, 2006

Saluti di
LIVIANA ZANETTI Assessore alla Partecipazione e Politiche Giovanili
GABRIELE ZELLI Assessore all’Urbanistica
GIAN LUCA BAGNARA Ass. alle Politiche Agroalimentari Provincia Forlì-Cesena
GIAN LUIGI SPADA Provveditore agli Studi di Forlì-Gesena

Interventi di
ROBERTO CASALINI Editore
MIRIA GASPERI Autrice dei volumi
Conversazione di GIORGIO CELLI Scrittore ed entomologo
Introduce VANNI TESEI Direttore Biblioteca “A. Saffi”

Boschi e vallate dell’appennino Romagnolo
Torna su
Exit mobile version