Di sera in Città 5 e 6 Luglio 2006

Di Sera in Città, 5 luglio e 6 luglio 2006, ore 20,30

“Serallium Colunbe: i borghi oltre il fiume Montone. Santa Maria del Voto ai Romiti e i luoghi dei templari”, con Gianluca Brusi e Paolo Cortesi

Ritrovo presso il giardino di via Locchi, all’angolo con via Nervesa – Forlì

Una visita dedicata alla zona di Schiavonia, dalle prime tracce del borgo fino al suo sviluppo in età comunale, luogo ricco di storia e di arte. Nel corso dell’itinerario, che toccherà anche la chiesa di Santa Maria del Voto ai Romiti e la chiesa di Santa Maria in Schiavonia, si evidenzieranno la vocazione eremitica di questa zona e le attività economiche che vi svilupparono, anche in considerazione della vicinanza del fiume Montone.
Il percorso, inoltre, darà l’opportunità di individuare luoghi di culto e di ricovero per i pellegrini appartenuti a diverse congregazioni e ordini religiosi, fra cui quelli retti dai Templari, e scoprire quindi nella nostra città il passaggio di questo antico e anche misterioso ordine religioso.

Appuntamento mercoledì 5 e in replica giovedì 6 luglio alle ore 20,30 presso il giardino di via Locchi a Forlì con “Serallium Colunbe: i borghi oltre il fiume Montone”.

Torna su