Domenica 29 Gennaio Manifestazione Anticaccia nel Delta del Po

Domenica 29 gennaio diverse associazioni ambientaliste e animaliste hanno organizzato una manifestazione nazionale contro la caccia a Pila (Rovigo), sul Delta del Po per chiedere la protezione della vasta area naturale.
Il Delta del Po, é un’area di inestimabile valore ambientale, soprattutto perché vi ospita diverse decine di specie di uccelli migratori, in particolare quelli svernanti dal Nord Europa. Attualmente, almeno sulla carta, la zona risulta tutelata dalla Comunità Europea con la Direttiva Habitat e con la Direttiva Uccelli in quanto Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS). Nonostante questa protezione il Delta del Po resta in gran parte area di stragi e mattanze venatorie x migliaia di migratori, in particolare anatidi e limicoli. Purtroppo il Parco Regionale istituito nel 1997 protegge dalla caccia solo 80 Kmq su un totale di circa 600, lasciando carta bianca alle doppiette nella maggior parte della sua estensione. Il Parco inoltre viene sistematicamente boicottato e le sue tabelle spesso fatte sparire.

Quanti volessero partecipare sono pregati di prendere contatto con Ivano Togni:
i.togni@libero.it perché in base alle adesioni stanno valutando di organizzare un pullman, sul quale potreste salire anche voi.

2 risposte a “Domenica 29 Gennaio Manifestazione Anticaccia nel Delta del Po”

  1. salve, sto facendo una traduzione italiano-croato del sito ANSER e non trovo la parola in croato della parola “limicoli”. Mi potrebbe aiutare, o almeno dare il nome in latino o inglese? Grazie! (menta@tele2.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *