Fattorie aperte 2006

Avvicinare i cittadini alla campagna, guidarli nel riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola attraverso la conoscenza delle nostre produzioni agroalimentari: è nato con questo obiettivo, nel 1999, il progetto “Fattorie aperte ai consumatori”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e l’Osservatorio Agroambientale di Cesena, iniziativa che arriva oggi alla quinta edizione.

Nell’anno 2006 le domeniche interessate dall’iniziativa sono, a livello regionale, il 14 e 21 maggio.

Ci sarà l’occasione per trascorrere una giornata diversa dal solito, alla scoperta della campagna e delle aziende agricole, in mezzo al verde, passeggiando nei campi, osservando da vicino gli animali e, soprattutto, assaggiando i prodotti tipici delle nostre terre, magari coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica e integrata.

Questa iniziativa è molto importante per conoscere e valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, in un momento di grande attenzione per la sicurezza alimentare, per il rispetto della natura e dell’ambiente.

I consumatori hanno perso da troppo tempo il legame con il mondo della produzione agroalimentare, e comprendere i meccanismi di produzione può servire a riannodare quel filo spezzato, e recuperare un rapporto sereno con il cibo e la natura.

Anche perché è l’azienda agricola, che si presenta come luogo di produzione, ma anche come custode del territorio, l’attore principale di questo processo di comunicazione di conoscenze ed esperienze.

Lista delle fattorie aperte al pubblico nel nostro territorio

Fattorie aperte 2006
Torna su
Exit mobile version