I lavori di Piazzale della Vittoria

Scheda Tecnica lavori Piazzale della VittoriaSono appena iniziati i lavori per la messa in sicurezza e l’ammodernamento di Piazzale della Vittoria, uno dei punti più critici per la mobilità forlivese. Pubblico le tavole dell’intervento per permettere per mostrare cosa verrà fatto, anche grazie all’intervento dei Verdi:
– verranno sistemati i percorsi ciclabili, da un lato eliminando le barriere ed i saliscendi, dall’altro creando una pista protetta e segnalata, con l’attraversamento tramite semaforo a chiamata.
– verrà sistemata la piazzola degli autobus, creando le piattaforme per i disabili e proteggendo i pedoni, verrà introdotta una corsia preferenziale per gli autobus
– verranno ristrette le corsie per limitare la velocità ed aumentare la sicurezza
– verrà eliminata la possibilità di parcheggiare davanti alla scuola Palmezzano, la cui entrata verrà spostata sul retro (davanti all’ex GIL, che diventerà museo dello sport) e nel centro della Piazza
– verrà messo in sicurezza l’attraversamento pedonale all’imbocco di Viale Roma

Ecco la scheda tecnica dell’intervento:
Scheda Tecnica lavori Piazzale della Vittoria

I lavori di Piazzale della Vittoria

2 commenti su “I lavori di Piazzale della Vittoria

  1. Nel complesso, il progetto intende risolvere i problemi esistenti. Bene il restringimento corsie con aggiunta di corsia bus separata con aiuole. Bene la rampa d’attesa sporgente. Bene la pista ciclabile fuori dal marciapiede. Bene il parcheggio scuola sul retro.
    Attualmente la pista ciclabile su sede marciapiede (lato stazione) ha avuto poco successo anche a causa delle barriere esistenti e della mancanza di un attraversamento ciclabile che dovrebbe essere segnalato insieme alle strisce pedonali.
    Non è chiara l’eliminazione di queste barriere. Suppongo che ci sarà uno scivolo a raso. Sarebbe meglio, a mio avviso, un rialzo della pista ad altezza marcipaiede.
    Lo spazio davanti a scuole dovrebbe essere eliminato fisicamente, la semplice segnaletica non sarà sufficiente. La pista ciclabile (lato giardini)dovrebbe essere predisposta per i 2 sensi di marcia e provvista di attraversamenti ciclabili a ragione di un’ingente utenza ciclabile sia universistaria, sia proveniente da viale Bolognesi. I flussi ciclabili provenienti da viale Bolognesi sono attualmente privi di una soluzione in direzione Corso Repubblica. Non è chiaro l’uso del semaforo con chiamata.
    Gli attraversamenti pedonali dovrebbero oessere integrati con quelli cilcabili.

  2. Nella pista ciclabile lato stazione verranno eliminate le barriere (i saliscendi sull’asfalto del marciapiede tra le corsie centrali e quelle laterali).
    Davanti ad Icaro lo spazio verrà delimitato da fittoni, quindi eliminato fisicamente (non solo con segnaletica).
    La pista ciclabile lato giardini avrà gli attraversamenti ciclabili e la larghezza permetterà i due sensi di marcia (non capisco cosa intendi per predisposizione).

    Mi pare che le tue indicazioni siano già contenute nel progetto, a parte Viale Bolognesi sulla quale inserire la pista non è facile. Per questo motivo la scelta migliore sarebbe il passaggio dal parco, da viale Bolognesi a piazzale della Vittoria e in via Zanchini, permettendo un taglio netto e sicuro per le bici, separato dalle auto.

I commenti sono chiusi.

Torna su