Il progetto Centro Storico verrà presentato Venerdì 20 Ottobre al San Domenico

Riporto la notizia pubblicata dall’Ufficio Stampa del Comune di Forlì:

Entra nella fase cruciale il progetto di valorizzazione del Centro Storico, sostenuto dal gruppo di lavoro esterno coordinato dal professor Stefano Stanghellini. L’intervento, inteso come riorganizzazione, rivitalizzazione e valorizzazione del Centro Storico nel quadro di un’opera organica di riqualificazione urbana, rappresenta una delle azioni strategiche del programma di governo dell’Amministrazione comunale di Forlì.

Alcune cose sono già state fatte, e su vari fronti: dalla nuova illuminazione scenografica di Piazza Saffi, alla mostra internazionale di Marco Palmezzano con il recupero a fini museali del grande complesso monumentale del San Domenico. Senza chiaramente dimenticare il trasferimento a Vecchiazzano dell’Ospedale “Morgagni”, presupposto dell’insediamento in pieno centro del nuovo Campus universitario e della realizzazione di un sistema culturale integrato (Museo-Biblioteca-Teatro), capace di cambiare volto all’intera città. Ma è significativo anche il dato che nei soli mesi estivi, il Centro urbano è stato teatro di ben 160 eventi culturali.
Ora si tratta di raggiungere, attraverso un percorso concertato con le molteplici espressioni della collettività, gli obiettivi prefissati.
Tra questi: la necessità di completare gli interventi di arredo urbano e favorire nuovi insediamenti abitativi anche attraverso interventi di edilizia residenziale, il recupero degli edifici privati ad uso residenziale, la promozione di eventi e di qualificate iniziative culturali, gli interventi sulla mobilità pubblica e privata derivanti dall’adozione del nuovo Piano Urbano del traffico, la valorizzazione dei percorsi commerciali delle piccole e medie strutture di vendita e infine il miglioramento della pulizia delle aree.
Per presentare in maniera particolareggiata il progetto, con il coinvolgimento dei cittadini e delle categorie interessate, viene indetto il PRIMO FORUM del “PROGETTO CENTRO STORICO”, che si terrà

VENERDI’ 20 OTTOBRE 2006
dalle 16,30 alle 19,00 presso
la Sala Refettorio del Musei San Domenico
(Piazza Guido da Montefeltro – Forlì)

All’incontro, introdotto dal Vice Sindaco di Forlì Evangelista Castrucci e coordinato dall’Assessore all’Urbanistica Gabriele Zelli, interverranno il Dirigente del servizio economia del territorio Ercole Canestrini, i rappresentanti del Gruppo di consulenti esterni Stefano Stanghellini e Iginio Rossi, i referenti delle organizzazioni economiche e sociali invitate a partecipare, con conclusioni affidate al Sindaco di Forlì Nadia Masini.

Contestualmente all’iniziativa, utilizzando le sale espositive al pian terreno del San Domenico, a partire dalle ore 15,00 verrà allestita una mostra con la rappresentazione, su pannelli, degli interventi più significativi di valorizzazione del Centro Storico già attuati, in corso e proposti.

Il progetto Centro Storico verrà presentato Venerdì 20 Ottobre al San Domenico
Torna su
Exit mobile version