Io sono un coglione

Sarebbe interessante fare una maglietta (basta una stampante ed una carta adesiva) per presentarsi alla cabina elettorale con una scritta “IO SONO UN COGLIONE”.

Che ne dite? Lo facciamo?

     

Aggiornamento: Ecco il kit per stampare la maglietta:

Kit Maglietta Io sono un coglione

Queste invece sono le istruzioni per la stampaMODIFICARE IL FILE
Se volete modificare la maglia, potete utilizzare qualsiasi programma ed i file sorgenti .svg allegati. Per la stampa utilizzate i .jpg
Per modificare gli svg potete utilizzare questo programma libero e gratuito:
http://www.inkscape.org/

ISTRUZIONI PER L’USO

Metterla su una maglia è molto semplice e si può procedere in due modi:
– potete farla stampare da una ditta specializzata, accertandovi su tempi e costi

– stamparla in proprio con una stampante ed una carta speciale

Nel secondo caso il risultato è peggiore, ma il costo è inferiore ed il procedimento è molto veloce.
Ecco cosa occorre:

1) Una stampante a colori a getto di inchiostro
2) carta speciale per fare le magliette (a trasferimento termico). Si acquista in tutti i negozi di pc o materiale d’ufficio
3) una maglietta bianca

Come fare
I passi da seguire sono questi:

1) prelevare il file che desiderate stampare sulla maglia (ovviamente non quello che include il disegno della maglia, serve solo come dimostrazione del risultato). Se volete cambiare colore, utilizzate un programma di grafica e poi salvate il risultato

2) Se il foglio per la t-shirt lo necessita, dovete stampare il file con l’immagine speculare. E’ allegato nel kit, dovete solo utilizzare quello giusto (controllate le istruzioni della carta e fate una prova su carta normale, prima di applicarlo alla maglietta). Spesso nelle impostazioni per
la stampante è previsto un profilo di carta “trasferibili per T-Shirt” (o similare) che fa già tutto il necessario, ribaltando l’immagine (in questo caso dovrete utilizzare quella dritta). In caso di dubbio sulle impostazioni di stampa, fare qualche prova su normali fogli di carta, prima di inserire nella stampante un prezioso foglio per trasferimento termico.

3) Inserire un solo foglio nella stampante, avendo cura di metterlo dal lato giusto. ATTENZIONE: leggere le istruzioni della carta per sapere quale è il lato giusto!

4) Stampare

5) Ritagliare dal foglio gli elementi da applicare sulla maglietta lasciando circa un centimetro di margine (anche qualcosa meno…) giro giro. Cercate di non lasciare più di un centimetro di margine dal disegno, altrimenti il risultato sarà scarso!

6) Applicare i singoli elementi sulla maglietta usando il ferro da stiro, seguendo le istruzioni fornite con la carta.

Alcuni consigli
Non siamo grandi esperti, ma ci sentiamo di dare alcuni suggerimenti:

a) usare magliette bianche (o al più grigio chiaro), perchè il bianco del disegno è dato dalla stoffa;

b) usare solo magliette di cotone, o comunque di tessuti che si possano  stirare ad elevate temperature;

c) Fare qualche prova finchè non si è sicuri di ottenere una stampa corretta: le magliette e i fogli costano più dell’inchiostro, per cui meglio sprecare un po’ di quest’ultimo; la stampa deve essere a colori. Assicuratevi se la vostra carta richiede una stampa diritta oppure speculare (se l’adesivo rispettivamente è sul sotto o sopra all’inchiostro della stampante).

d) Il trasferimento di piccoli elementi non presenta problemi, per quelli grandi occorre maggiore perizia. In base alla nostra (limitata) esperienza, ci pare che la tecnica migliore sia levare il foglio di supporto gradualmente, riscaldandolo con il ferro da stiro via via che lo si tira via.
La tecnica del movimento rapido e deciso non ci mai ha dato grandi risultati.

Io sono un coglione

3 commenti su “Io sono un coglione

  1. Ciao scusa se ti disturbo… io mi chiamo Simone e abito a Firenze… questa tipo di carta l’ho conosciuta l’anno scorso… Ma ho subito avuto qualche problema… Quando la stampante stampa con la carta per T-shirt una immagine l’immagine quando la stiro sulla maglia l’immagine viene correttamente, ma però quando vado a stampare una immagine che contiene qualche frase tipo CIAO quando vado a stirare l’immagine con la scritta dopo quando tolgo il velo della carta per T-shirt viene scritto OAIC invece che CIAO Sapresti aiutarmi? Non so quale impostazione della stampante devo usare per far venire la Scritta Dritta, io ho una Stampante CANON MP500 Spero di ricevere una risposta d’aiuto… Grazie Mille…

  2. Se la tua stampante non ha una impostazione apposita per la carta adesiva per maglie, puoi semplicemente ribaltare a specchio in verticale l’immagine, in modo da vedere OAIC su schermo e stampare ciao.

I commenti sono chiusi.

Torna su
Exit mobile version