OpenWengo

Oggi mi sono iscritto ad OpenWengo, un software del tutto simile a Skype ma con qualche vantaggio:

E’ un software libero: questo significa che è disponibile per tutti i sistemi operativi, che chiunque può modificarlo e migliorarlo, che nessuna compagnia (nemmeno gli autori originari) potranno un giorno aumentare le tariffe grazie alla posizione di monopolio (come invece potrebbe accadere con Skype, una volta molto diffuso

Il costo delle chiamate ai telefoni normali è inferiore a quello di skype: ancora non sono presenti tutti i paesi, ma per quelli presenti i costi sono inferiori, a volte della metà (come nel caso dell’Italia)

– Usa il SIP: un protocollo standard che permette l’interoperabilità con altri sistemi. A differenza di skype, quindi, si potrà comunicare tra software diversi

Se volete aggiungermi ai vostri contatti, il mio username è aleronchi. Segnalatemi in privato i vostri nickname!

3 risposte a “OpenWengo”

  1. Purtroppo VoipStunt non è disponibile per tutti i sistemi operativi e non è un software libero, anche se l’offerta è ottima.

    Significa che stiamo andando nella direzione di un aumento della concorrenza tra operatori telefonici.

  2. Purtroppo io non posso usare skype nel mio linux-ppc, quindi sono doppiamente interessato ad ogni alternativa.

    Nel test che abbiamo fatto prima mi è crashato il programma, vista l’ora direi di rimandare, speriamo bene!

  3. non sei riuscito ad installarlo oppure hai avuto problemi ad usarlo?

    Ho fatto qualche prova ed è ancora piuttosto instabile da pc a pc, ma lo sviluppo pare proceda in fretta e mi auguro che risolveranno gran parte dei problemi.

    Ad ogni modo già solo il fatto di avere 3-4 possibilità commerciali (una sola di queste è un software libero) per le chiamate voip è indicazione che una scelta ancora è possibile. Teniamoci attaccati agli standard e ci sarà una rivoluzione, in questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *