Parte la programmazione di eventi al nuovo MEGAforlì

28-29 GENNAIO: PARTE LA PROGRAMMAZIONE DI EVENTI AL NUOVO MEGAFORLÌ

Dopo l’apertura (26 gennaio, dalle 9 alle 22), a partire dal 28 gennaio il MEGAforlì lancia la programmazione di eventi che caratterizzerà il centro.

Innanzitutto, sabato 28 alle 18, la presentazione del nuovo romanzo di Nevio Galeati Improvvisazioni per chitarra e batteria (Foschi Editore, 2005) di cui l’autore discuterà insieme a Eraldo Baldini.

Contemporaneamente, dalle 18 alle 19, le Winx, le sei fatine trendy dell’omonimo cartone animato (Winx Club) diventato ormai un successo internazionale, in occasione del loro tour Winx Power Show, incontrano i fans al centro di MEGAforlì, davanti alla sede di Biglietti&Biglietti.

Infine, domenica 29 alle 17, la presentazione della mostra di illustratori per editoria “Quattordici matite per una fantasia”, con le illustrazioni dei libri di Stefano Bordiglioni – che intratterrà il pubblico.

Segue il programma.

PROGRAMMA

Sabato 28 gennaio, ore 18 – Eraldo Baldini e Nevio Galeati discutono di Improvvisazioni per chitarra e batteria (Foschi Editore, 2005), di Nevio Galeati.

La musica è spesso strumento unificante e pacificatore, ma in questo nuovo romanzo di Nevio Galeati (Foschi Editore, novembre 2005, pp. 240, € 11,9) la musica diventa il link che congiunge le culture: strumento primario di integrazione.

Improvvisazioni per chitarra e batteria è, infatti, un giallo dai risvolti umani profondi e attuali, un testo nel cui intreccio si mescolano pregiudizi e solidarietà, omicidi e arguzie investigative, misteri e svelamenti.

A sciogliere l’intricato caso è chiamato Luca Corsini, investigatore privato, affiancato dal capo della Squadra mobile di Ravenna, Michele D’Arcangelo, seriamente impegnato a tenere a bada, oltre alla criminalità urbana, anche la propria gastrite. I due devono interpretare alcuni episodi di razzismo molto insoliti nell’ospitale Romagna in cui, in un’atmosfera fangosa e avvolta dal gelo, alcuni extracomunitari di origini africane ricevono minacce per posta, subiscono l’incendio del tugurio in cui vivono e si trovano in pericolo di vita… Con un effetto domino tutte queste circostanze, grazie all’intelligenza dei Nostri, porteranno allo scioglimento dell’intreccio e alla “improvvisata” riconciliazione culturale.

Fra le grandi qualità dell’autore, Nevio Galeati, c’è lo stile sobrio e veloce con frequenti cambi dalla 1° alla 3° persona e intelligenti invenzioni linguistiche.

[…] D’Arcangelo decise che l’Anacidol era meglio del toscano. Glielo aveva consigliato un amico: Luca Corsini, il rompiscatole con l’assurda idea di lavorare come investigatore privato […] Chissà dove stava combinando guai quella mattina…

Avevo il naso freddo perché, nonostante tutto, mi ostinavo a dormire con le finestre socchiuse anche in pieno inverno […]

L’autore ha pubblicato, a partire dal 1983, alcuni racconti gialli a puntate sia su “L’Unità” sia su “Il Resto del Carlino”. Nel 1996 ha dato alle stampe la raccolta Il contrabbandiere duro come un sasso (Ed. Cooperativa Libraria e d’Informazione); nel 1999, il romanzo Telefonate e birra, d’autunno (I Fiori Blu); nel 2001 la raccolta di racconti Otto alla rovescia (Allori Edizioni). Nel 2004 il suo racconto Adriatica è stato pubblicato nella raccolta Oltre la nebbia curata da Eraldo Baldini (Foschi Editore); mentre nel 2005 un altro raccolto, Antenati, è uscito su “Delitti di Carta”, rivista storica di letteratura gialla curata da Renzo Cremante e Loriano Macchiavelli.

Sabato 28 gennaio, ore 18-19- Le Winx incontrano i fans nel nuovo MEGAforlì.

In occasione della data di Cesena del 12 febbraio 2006 del loro tour Winx Power Show, le Winx incontrano i loro fans. Le sei fatine trendy, divenute famosissime grazie all’omonimo cartoon Winx Club, firmeranno gli autografi a tutti i loro fans che interverranno. Questo incontro speciale si terrà davanti alla nuova sede di Biglietti&Biglietti, al centro di MEGAforlì.

Durante quest’ora, sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo, che si terrà domenica 12 febbraio alle ore 17,00 presso il Nuovo Teatro Carisport di Cesena, con uno sconto del 15%.

Domenica 29 gennaio, ore 17 – “Quattordici matite per una fantasia”: inaugurazione della mostra di illustratori per ragazzi con spettacolo dello scrittore Stefano Bordiglioni.

Stefano Bordiglioni lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì. È laureato in pedagogia a Bologna, con una tesi sperimentale sulla creatività infantile. Da qualche anno, per una serie di fortunate combinazioni, ha iniziato a scrivere favole, racconti e storie per ragazzi. Nell’arco di pochi anni (1996-2005), molte di queste sono state pubblicate da Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, E.Elle, Emme ed altri editori di narrativa per l’infanzia. Con le sue pubblicazioni o con racconti ha vinto in questi anni diversi premi letterari e concorsi, fra i quali il premio intitolato a “Gianni Rodari”, il premio “Hans Christian Andersen-Baia delle Favole” ed il premio “Colette Rosselle” della fondazione Bassi Montanelli di Fucecchio. Ha anche prodotto, in collaborazione con alcune colleghe, due libri di lettura per la scuola elementare (3a-4a-5a) ed un libro per le vacanze dalla prima alla quinta. Ha scritto anche per il teatro: per la compagnia del teatro dell’arca di Forlì ha sceneggiato la “Guerra alla grande melanzana” (per la regia di Franco Palmieri), nel 1998 per il teatro per ragazzi. Per la televisione ha scritto i testi della trasmissione ZONA FRANKA, un gioco interattivo per ragazzi in onda al pomeriggio su RAI 3 dall’ottobre 2000 al giugno 2002.

Parte la programmazione di eventi al nuovo MEGAforlì
Torna su
Exit mobile version