Regali di Natale

Pubblico la lettera aperta che mi ha inviato Patrizia Gentilini dell’ISDE Forlì

REGALI DI NATALE

E’ di pochi giorni fa la notizia che gli asili nella zona di Villa Selva non possono aprire per la pessima qualità dell’aria,questo succede mentre si sta procedendo  alla triplicazione dell’ inceneritore di Hera e alla duplicazione di quello di Mengozzi…. viene spontaneo chiederci che cosa succederà quando gli impianti funzioneranno a pieno regime…
Forse   per il prossimo Natale potremmo regalare  ai nostri bambini piccoli scafandri  o bombolette per  inalazioni di ” aria pulita”  che certo non tarderanno a comparire sul mercato..
Intanto gli abitanti del quartiere di Villa Selva, nonchè i bambini che li risiedono, vivono, giocano- ed ancora hanno questa inveterata abitudine  di respirare -potrebbero seguire corsi di apnea.
Si potrebbe   continuare a lungo e verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere….
Si ricorda che:
-la Pianura Padana è una delle cinque aree più inquinate del pianeta
– Nei MASCHI , in Romagna, si è registrato un aumento del 6.14%di cancro  dagli anni 93-98 agli anni 98-2002 ( +1,4% in Italia)-Siamo i primi in regione con 498.2 nuovi casi/anno/100.000 ( Italia 470.3)
– Nelle FEMMINE in Romagna  l’ incremento  è stato del 10.5%  dagli anni 93-98 agli anni 98-2002  (+4.79%in Italia ) Siamo al 3° posto in regione e registriamo 425.2 nuovi casi/anno /100.00.(in Italia 389.7)
E’ bene sapere che la regione Emilia Romagna registra la più alta incidenza di cancro nel sesso femminile di tutta  Italia ….non per nulla forse le donne sono considerate le” sentinelle” dell’ ambiente, in quanto più sensibili all’ inquinamento rispetto ai maschi.
Cari Sindaci, Assessori, Autorità … con atto notorio vi sono state consegnate 409 firme di Medici  preoccupati  per il potenziamento degli inceneritori,sono stati promossi  eventi pubblici,audizioni, conferenze su questi temi, l’ Associazione Medici per l’ Ambiente a livello nazionale ha preso una chiara posizione già nel gennaio scorso,  il TAVOLO CONGIUNTO DELLE ASSOCIAZIONI -in cui ricordo sono ben 5 le associazioni di carattere sanitario-ha depositato 53 pagine di OSSERVAZIONI AL PIANO PROVINCIALE GESTIONE DEI RIFIUTI : avete avuto la bontà di leggerle e prenderne atto?
Sappiate che poche settimane fa anche  L’ORDINE DEI MEDICI DI MODENA ha preso ufficialmente posizione come da documento allegato .
Ci risulta infine  che, a tutt’oggi , i Sindaci siano i primi responsabili della  Salute dei propri concittadini: che cosa dobbiamo pensare? che cosa vi sta più a cuore?
Il profitto che arriverà alle multiutility dall’ incenerimento grazie a leggine da “furbetti del quartierino”che equiparano i rifiuti a fonti rinnovabili o la nostra salute e quella dei nostri bambini?
Il problema dei rifiuti ha  una semplice soluzione se solo facessimo una seria politica delle “R” ( Riduzione, Riciclo, Riuso,Raccolta differenziata) : imbocchiamo altre strade se non  vogliamo compromettere non solo il nostro Futuro, ma anche il nostro Presente e sappiate che per Natale  ai nostri bambini vorremmo regalare ARIA PULITA !
Associazione Medici Per l’Ambiente ISDE Forlì
Il Referente Dott.ssa  Patrizia Gentilini

Regali di Natale
Torna su
Exit mobile version