Riparare televisioni e monitor invece di buttarli

Un amico ha aperto un sito dove spiega il suo passatempo da bravo perito elettronico:
##### (indirizzo cancellato perché il sito non esiste più)

Ripara monitor ed apparecchiature elettroniche, alcune delle quali destinate alla discarica, per ridurre il nostro impatto ambientale con il sempre maggiore richiamo all’usa e getta anche nei grandi elettrodomestici.

L’invito che fa è quello di cercare di evitare di buttare via ciò che non funziona, che riteniamo obsoleto, ma che ancora può essere ripristinato ed avere una seconda vita. Gli elettrodomestici nuovi ed economici spesso sono fatti per durare solo il tempo della garanzia, per essere sostituiti, mentre la razionalità vorrebbe che con la tecnologia aumenti anche la durata delle cose che costruiamo.
Contattatelo se avete qualche monitor o qualche televisore che non funziona, prima di buttarlo via. Avrete fatto un favore anche all’ambiente.

Aggiornamento 6/2/2012: Nonostante questo articolo sia stato scritto tanti anni fa, ancora in tanti mi scrivono chiedendomi come si ripara il loro televisore. Io non so riparare televisori, vi consiglio di cercare un tecnico che lavori vicino a casa vostra.

Se avete dei dubbi, scrivete un commento a questo articolo, magari qualcun altro saprà rispondervi, ma non aspettatevi la soluzione e non scrivetemi in privato, è inutile. Quello che so lo scrivo qui.

58 risposte a “Riparare televisioni e monitor invece di buttarli”

  1. ciao sono u tecnico di pc, oggi sto alle prese con un monitor lcd fulminato e o scoperto che nel più dei casi si brucia l’alimentatore di riga ma è quasi inpossibile trovarli come posso fare? ai una dritta da dari?

    1. prima cosa, come fai a dire che è l’alimentatore di riga, sei un perito elettronico????

      inoltre se tù non hai un appalto con la ditta del monitor,non puoi trovarlo

      1. Caro Pisolo, guarda che i tester non li sanno usare solo i periti elettronici. Pisolo altro errore ci sono grandi store nel nord europa che hanno pezzi di ricambio perfettamente compatibili con il 90 % delle apparecchiature LCD e non. Documentarsi prima di gongolarsi. Grazie.

        1. ciao cristian volevo chiederea te o a chi ne capisce qualcosa ,due tv modelli vecchi fulminati in 4 giorni,nel senso che si sono spenti e nn si accendono piu’ ,neache il led iniziale,concidenza o puo esserci qualcosa nella presa? per quantoi riguarda le tv credo siano da buttare,in attesa saluto e ringrazio…ciao

    2. Ciao, che io sappia negli LCD può essere bruciato o l’alimentatore principale, oppure il gruppo inverter. Il mio consiglio è quello di controllare se ci sono transistor in cortocircuito e/o fusibili bruciati. Dovrebbero essercene almeno 2 di fusibili, uno è quello classico sull’alimentazione, l’altro protegge l’inverter e potrebbe avere una forma diversa dal classico fusibile. Poi controlla i resistori fusibili in SMD. Sono dei piccoli componenti montati sul lato piste con scritto il numero 0.
      Fammi sapere… magari il modello del monitor o il link per scaricare lo schema.
      ciao

      1. salve sig Bagnoli sono un tecnico industria elettronica e vorrei cimentarmi nella riparazione di vecchi lcd e monitor. vorrei delle dritte e delle dispense. cell 327 44 94 637

        1. Ciao Raffaele,
          al momento posso semplicemente consigliarti il mio libro sul funzionamento e riparazione di TVC e monitor a raggi catodici.
          Si intitola “Tecnico in 7 giorni”
          Chi acquista il libro può vedere o scaricare GRATUITAMENTE anche un videocorso di elettronica che dura ben 1 ora.
          Saluti!
          Michele B

      2. Buongiorno sig. Bagnoli sono un perito industriale e tecnico industria elettronica vorrei mettere le mani su apparecchi, televisori monitor etc, avrebbe delle dispense? inoltre sa qualche vecchio piccolo laboratorio che si affitta? cell 327 44 94 637

    1. buongiorno sig alessandro ronchi sono un perito industriale e tecnico industria elettronica vorrei mettere le mani su televisori, apparecchiature etc, avrebbe delle dispense?

  2. ciao ti chiedo gentilmente un aiutino …

    al mio televisore SONY KV-C2961 A (ha circa 9 anni ) succede che il COLORE “va e viene” in modo ciclico circa ogni 15 ‘

    ho pensato a qualche potenziometro ossidato ..ma non saprei proprio dove toccare …

    mi sai dare qualche consiglio

    grazie infinite !
    valerio

  3. ciao a tutti io sono un appassionato di informatica ed elettronica, il mio sogno sarebbe quello di arrivare ad essere in grado di trovare i guasti, e di riparare delle schede elettroniche di qualsiasi tipo, ma specialmente quelle che riguardano i pc! Un’altra bella cosa chemi piacerebbe fare è di avere la capacità nel riparare tv, videoregistratori, lettori dvd, etc.
    Purtroppo non ho mai trovato qualcuno in grado che mi possa dare le giuste informazioni, o guide che mi possano far capire come fare questi geberi di riparazioni!
    spero che qualcuno mi possa aiutare!!!
    saluti!!!

  4. Per quanto riguarda i pc, hai provato a cercare lavoro in una azienda che fa assistenza? Magari come tirocinio o stage, inizialmente. Per quanto riguarda invece gli apparecchi elettronici puoi cercare di fare la stessa cosa in da un riparatore.

    In rete c’è una marea di informazioni, puoi anche iniziare a studiare da solo e provare a riparare vecchi televisori, destinati altrimenti ingiustamente alla discarica.

  5. grazie millealessandro per avermi risposto subito, però purtroppo ho girato dappertutto nella mia zone e non c’è nessuno che cerca personale, neanche come apprendista, addirittura una volta gli ho proposto ad un centro assistenza di lavorarci gratis, ma niente da fare!!!
    per questo mestiere non c’è lavoro, e chi ne ha uno se lo tiene per sè!
    per questo vorrei imparare da autodidatta solo che non saprei da dove partire…

  6. ciao il mio philips match line si spegne da solo e lampeggia la spia dell’accensionione verde mi potete aiutare vi prego

  7. @ fernando:
    Contatti sciamanone (i riferimenti sono nell’articolo) per avere più informazioni.

    Ha già sentito un riparatore?

  8. ciao, mi chiamo Massimo ed ho un problema.. ho un vecchio videoregistratore BETAMAX della SANYO che non mi fa più vedere le cassette in quanto quando schiaccio il tasto play la cassetta rimane ferma e si sente un rumorino di sforzo che dura qualche secondo per poi sttopparsi insieme al tasto play.ho provato ad aprire lo chassis ma nontrovo il difetto.Chi può aiutarmi per favore?
    Grazie a tutti.

    1. ciao Massimo,

      io ho lo stesso identico tuo problema con il mio lettore Betamax. Anche se di marca diversa (il mio è DuMont) sono praticamente lo stesso apparecchio. Come hai risolto il problema…se lo hai risolto?

      Grazie

      Gaetano

  9. @ massimo:
    Ciao Massimo..ho letto la tua inserzione..
    io ho lò stesso apparecchio della SANYO del 1985.
    è come a tè mi è successo l’identico e preciso problema/difetto
    ora l’ho portato da un tecnico,è proprio questa settimana passata, mi ha chiamato dicendomi chè ha trovato i pezzi(non originali)del sistema di trascinamento..(speriamo bene !!) Sè Lò DESIDERI TI TERRò INFORMATO..
    (SEMPRECHè Tù NON ABBIA GIA’ RISOLTO IL PROBLEMA)
    UN SALUTO DA VINCENZO.

  10. Ciao ragazzi ho un problema con i colori del mio televisore inno-hit mod 2050,vorrei sapere da cosa dipende e se posso ripararli io o devo portarlo in assistenza grazie

    1. Caro Flavio, se si scambiano consigli sono contento, il mio intento era quello di consigliare il recupero degli elettrodomestici che possono ancora fare il loro lavoro. Non ho le competenze tecniche per rispondere, mi scuso con chi si aspetta una risposta di questo tipo.

      Riparare le tv non costa molto nemmeno se si va da un professionista, spesso si evita di farlo perché si coglie l’occasione per rinnovarlo, salvo poi scoprire che non tutto il nuovo è meglio del vecchio…

  11. Ciao, vorrei un consiglio per il mio Monitor al plasma Nec playsinc Mp3 del 2003 che da tre giorni non ne vuole più sapere di farmi vedere i colori nitidi , è pieno di ombrature , fa perfino male agli occhi a guardarlo. Ora è possibile un video di appena 6 anni che avevo pagato 9000 euro e che era il top a quel tempo dei 42 poll,ici al plasma esistenti , che lo si debba buttare come dicono perchè esaurito?

  12. Ciao Alessandro,
    ho cancellato il mio sito perchè venivo contattato solo da perditempo.
    A questo punto è meglio se cancelli questa discussione, così almeno non sarai contattato da gente che scrive messaggi inutili.

  13. Ho rimosso i link. La discussione la tengo, però avviso tutti che non risponderò alle richieste tecniche. Se qualcuno è in grado ed ha voglia di farlo, i commenti sono a sua disposizione.

  14. ciao anche io ho un problemino, il mio televisore Samsung WS-32Z318T e fà na roba strana, fino a ieri funzionava bene e oggi è andato in tilt ovvero lo collego alla presa schiaccio il pulsante per accendere e si accende per qualche secondo il led rosso e lo schermo fà un piccolo baiore nel centro e fino a che non lo stacco dalla corrente non fà più nulla, io non me ne capisco, lo devo buttare? aiutatemi please………

  15. per BOB :succede la stessa cosa anche a me, con un tv lcd Samsung io ho “risolto” cosi’ dopo il bagliore stacco la corrente e la riattacco subito e continuo cosi anche per piu di 30minuti la tv si accende

    1. buona seraa a tuttii vorrei un imformazione o un televisore lg provo ad accenderlo ma non mi accende la spia e accesa verdee pero non si vede vorrei qualche informazione grazie

    1. Il libro consigliato per imparare facilmente a riparare TV e Monitor per computer si intitola TECNICO IN 7 GIORNI! – Michele Bagnoli

  16. Ciao Ragazzi, chi mi può aiutare? Ho un tv vecchia generazione e nn mi funziona bene la presa scart .. come posso fare .. si può cambiare?

    1. ciao,
      apri il televisore e rifai tutte le saldature della presa scart.

      ti consiglio un libro per riparare tv,
      TECNICO IN 7 GIORNI
      scritto da Michele Bagnoli
      Lampi di stampa editore
      ciaoooooo

      1. ciao a tutti ho un problema con un televisore 37″ nuovo di pacca mio figlio gli ha lanciato contro il telecomando del nintendo wi si e’ formato un bel botto nell’angolo in basso.qualcuno sa se si puo’ tentare di ripararlo si tratta di un tosciba grazie per le risposte

  17. Ciao a tutti,
    ho un problema con un mio monito da 17″ del PC.
    E’ uno schermo piatto, e sembra essersi rotto.
    Ora vi spiego i sintomi che ha:
    quando lo collego all’alimentazione, il led di accensione siaccende e rimane verde.
    Quando collego il cavo della scheda video x interfacciarlo al PC, eccoche il led diventa arancione.
    La scheda video è Ok perchè ora sto usando un altro schermo.
    Cosa può essere?

  18. Posseggo un Samsung WS32Z318T dal 2006 che un anno fà ho spento. Non si riaccende piu’.Non si trova la piastra power 100hz (nemmeno nei centri assistenza)non viene piu’ prodotta. Aiutatemi|

    1. Prova a riscaldare la piastra specialmente su elettrolitici con il phon,se parte è qualche elettrolitico scarico

  19. Ciao a tutti, il mio notebook mi ha abbandonato, anzi, lo schermo del mio notebook mi ha abbandonato, precisamente proponendomi una schermata completamente bianca. Dapprima il problema si presentava ad intermitenza, sia all’avvio, sia durante l’utilizzo. Ora la schermata bianca è permanente.Il problema non è certamente software, visto che il pc funziona perfettamente su un monitor esterno. Qualcuno saprebbe dirmi cosa andare a controllare e se si potrebbe riparare? Il notebook non è più in garanzia e facendo un calcolo veloce spenderei troppo per mandarlo in assistenza. Grazie.

    1. Il sito è in costruzione.
      Il tuo problema è lo schermo devi sostituirlo. Per smontarlo ci sono dei gommini difronte a te nella cornice, li rimuovi e sotto ci sono delle viti. Una volta rimossi le viti mi raccomando con delicatezza se no si può rompere o danneggiare, togli la cornice. Svita e rimuovi il monitor. Una volta rimosso dietro c’è un codice che identifica il modello, da li pui ordinarlo io di solito li ordino in America ma si possono trovare anche in italia a seconda dei modelli. Se hai problemi mandami un Email cosi ti do dei fornitori per acquistare. Ciao se hai problemi contattami pure.

  20. Salve, tempo fa gestivo il sito “sciamanone”, dedicato alle riparazioni elettroniche e TV (a livello hobbystico).
    Decisi di cancellare il sito a causa delle continue pretese e richieste di aiuto gratuito che mi giungevano nella email e che mi facevano solo perdere tempo.
    Quest’anno ho deciso di aprire una ditta individuale come riparatore elettronico-TV (e di elettrodomestici). Se qualcuno ha bisogno di un intervento può contattarmi, mi trovate anche su facebook (Elettronica TVB).

  21. Ovviamente puoi rimuovere l’iscrizione alle notifiche (trovi il link nelle email che ti arrivano).

    Secondo me la maggior parte di chi continua a scrivere qui nemmeno legge l’elenco dei commenti precedenti, ed in questi casi penso sia giusto non perdere più tempo di quello che spendono loro a leggere quanto è già stato detto.

  22. ciao,ho un problema,possiedo una tv 32 lcd ed mi vengono fuori tutte righe colorate orizzontali,qual’è il problema???GRAZIE

  23. Se cercate un buon tecnico, ho trovato questo sito http:\\www.trie.it ci sono centri tecnici di ogni marca in tutta Italia.
    By

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *