Focus Group su Free & Open Source Software

Oggi parteciperò in Regione ad un FOCUS GROUP dal titolo IMPRESE E FREE/OPEN SOURCE SOFTWARE – COME SI CREA VALORE A PARTIRE DA UN BENE COLLETTIVO
Il focus group è dedicato a come le imprese di software possano fare business a partire dal codice e dalle conoscenze creati dalla comunità degli sviluppatori Free/Open Source (FOSS) e resi disponibili a tutti tramite la rete Internet.
Sono convinto che la Regione potrebbe fare molto, catalizzando risorse oggi destinate dagli enti alle licenze ed investendo in progetti che permettano in futuro di avere prodotti liberi che non vincolino le pubbliche amministrazioni a singoli fornitori.
Alcuni investimenti in questo campo si ripagherebbero immediatamente, e darebbero lavoro ad aziende locali, invece di spostare risorse e capitali verso altri continenti. Ma servono alcuni cambiamenti, soprattutto nella gestione dei bandi e dello scambio di esperienze tra amministrazioni diverse.
Nel software la riproduzione è immateriale e quindi potenzialmente senza costi, le PA potrebbero sfruttare questo vantaggio investendo in persone anziché fogli di carta di licenze.

Focus Group su Free & Open Source Software
Torna su