Mi illumino di meno – 2007

Anche quest’anno Carpillar promuove questa interessantissima iniziativa, con lo scopo di diffondere la consapevolezza del risparmio energetico. La novità del 2007 è che il Ministero dell’Ambiente e quello delle Politiche agricole.

Mi illumino di meno – 2007

Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

AGGIORNAMENTO: Anche il Comune di Forlì aderirà all’iniziativa, grazie ad un mio Ordine del Giorno votato nel Consiglio Comunale dedicato al Piano Energetico ed Ambientale del Comune di Forlì

8 risposte a “Mi illumino di meno – 2007”

  1. Grazie! Bella ED UTILE iniziativa, io che ho parenti a Crema ne sono ancora più contenta ed orgogliosa. Ecco una “piccola” cosa alla portata di tutti dopo esserci tanto lamentati con i “sì ma io che posso farci?”.
    Mi viene in mente che maggiore enfasi e pubblicità si dovrebbe dare alla tariffa serale scontata che offre Enel.
    M’illumino di meno,
    spengo la tele,
    accade il silenzio,
    finalmente si accendono le nostre luci interne!
    (Che quelle sì che illuminerebbero)

  2. Oggi sono riuscito a fare approvare al Consiglio Comunale questo ordine del giorno, a seguito dell’approvazione del piano energetico comunale (del quale scriverò appena avrò un po’ di tempo):

    ORDINE DEL GIORNO

    – Vista la delibera in adozione sul PIANO ENERGETICO AMBIENTALE COMUNALE ed in particolare il contenuto della scheda relativa alla promozione della diffusione di impianti solari termici negli edifici;

    IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA

    – la II^ Commissione a discutere dell’attuazione del Piano Energetico Ambientale anche attraverso l’adeguamento di tutti i regolamenti coinvolti, a partire dal regolamento edilizio;

    SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
    – a promuovere sul territorio investimenti volti ad incrementare il risparmio energetico pubblico e privato, anche attraverso accordi con le banche ed i privati per la concessione di finanziamenti agevolati finalizzati agli adeguamenti strutturali degli edifici;

    – a partecipare all’iniziativa “mi illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica CATERPILLAR (RADIO 2), dal Ministero dell’Ambiente e da quello delle Attività Produttive, riducendo a scopo dimostrativo i consumi energetici del COMUNE nella giornata del 16 Febbraio e promuovendo le azioni utili allo scopo sul territorio.

    Firmato

    Alessandro Ronchi (Gruppo Verdi, primo firmatario).

    L’ordine del giorno è stato votato da tutta la maggioranza.

  3. Ottimo Ale!!!

    Cerchiamo di spronarli questi dinosauri della politica che abbiamo nelle nostre istituzioni.

    Li aspettiamo al varco.

    Ciao
    Alessandro Serra

  4. Noi pensiamo che sia una giornata molto utile perchè ci fa risparmiare l’energia che possiamo utilizzare in momenti più opportuni.Vi ringraziamo per aver organizzato questa giornata in cui a tutti sta più a cuore la natura.

  5. Anche noi da sempre siamo attenti all’ambiente e crediamo nella sostenibilità e nel risparmio energetico ed ECONOMICO. Se riduciamo i consumi inutili ogni giorno infatti, riduciamo anche inutili sprechi economici, per questo dovremmo fare in modo che sia 16 Febbraio tutti i giorni. Noi nella nostra azienda l’abbiamo fatto, siamo ecologici e produciamo macchine ecologiche… questo per dare un contributo all’umanità e ai nostri figli!

  6. IERI SERA AL BAR AL RITROVO DI MOTTA DI LIVENZA IN PROVINCIA DI TREVISO L’ASSOCIAZIONE OMILOS HA ORGANIZZATO UN CONCERTO A LUME DI CANDELA E RIGOROSAMENTE IN ACUSTICO.FIGATAAAA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *