Un morto su cinque in italia è per lo smog

Movimento Impatto Zero (MIZ): Un morto su cinque in italia è per lo smog

Notizia del 5 giugno , giornata mondiale per l’ambiente che in Italia un morto su cinque è riconducibile a cause legate all’inquinamento dell’ambiente, come afferma Roberto Bertollino direttore del programma salute per l’OMS.

«In Italia il 20% della mortalità è riconducibile a cause ambientali prevenibili», ha spiegato Bertollini ricordando che sono le aree della Pianura Padana, insieme ad alcune zone di Olanda e Belgio, ad essere tra le più soggette all’inquinamento, in particolare delle polveri sottili. «Milano e Torino – ha sottolineato – oltre a alcune zone nel Sud della Polonia, sono tra i centri in Europa caratterizzati dai più alti valori di concentrazione di Pm 2,5, ossia il particolato fine».
Particolato che entra subito in circolazione nel sangue: «Secondo le linee guida dell’Oms – ha ricordato Bertollini – il Pm 2,5 dovrebbe attestarsi sui 10 mg per metro cubo, mentre a Milano e Torino tocca regolarmente i 35/40 mg per metro cubo». Non vogliamo fare terrorismo informatico, ma solo aumentare il livello di consapevolezza della situazione sanitaria, poi chi vuole praticare la tecnica dello struzzo faccia pure.

Un morto su cinque in italia è per lo smog
Torna su
Exit mobile version