Una scomoda verità a Forlì

Una scomoda verità – Il film documentario di Al Gore sui mutamenti climatici da venerdì 9 marzo al Cinema Apollo di Forlì, spettacoli alle ore 20:30 e 22:30. Prezzi ridotti per i soci WWF.

Una Scomoda verità – il film documentario di Al Gore da pochi giorni premiato con due premi Oscar (miglior documentario lungometraggio e miglior canzone originale).
Con un taglio caratterizzato da ottimo rigore scientifico e grande abilità divulgativa, l’ex Vicepresidente USA Al Gore ci guida all’interno della controversa e attualissima tematica del cambiamento climatico che il nostro Pianeta sta subendo a causa delle attività umane. Ormai non vi sono più dubbi a livello scientifico che il cambiamento climatico si sia innescato; si tratta di capire come l’intera umanità e le singole comunità locali possano attivarsi per modificare in positivo il modo di vivere e di organizzare la propria economia e impedire così che la situazione degeneri ulteriormente. Il prezzo è la futura qualità di vita, nostra e delle nuove generazioni, su questa Terra. Si invitano pertanto anche i Dirigenti scolastici degli istituti del comprensorio forlivese a sensibilizzare i propri studenti e a proporre la visione di questo importante documentario.

Molto gentilmente il proprietario del Cinema Apollo – Sig. Maurizio Lombardi, socio WWF – ha contattato la Sezione WWF di Forlì per offrire maggiori opportunità di informazione e coinvolgimento della cittadinanza forlivese. Sarà così possibile, per chi si recherà a vedere il film, ricevere gratuitamente materiale informativo sui cambiamenti climatici e sul problema energetico, nonché:

– per i soci WWF: ingresso a tariffa ridotta (4,50 Euro anziché 7 Euro), esibendo la tessera dell’Associazione valida per il periodo in corso;

– per tutti gli spettatori: previo contatto con la sezione WWF di Forlì (tel: 0543 23913), esibendo il biglietto di ingresso – possibilità di ricevere a offerta libera un manuale aggiornato per il risparmio energetico nelle abitazioni, una lampada a basso consumo e il check up gratuito per ridurre i consumi energetici nella propria casa. Il check up sarà a cura di ditte locali appositamente convenzionate con il WWF.

Forlì, 07/03/07

WWF Sezione di Forlì

9 risposte a “Una scomoda verità a Forlì”

  1. Su internet vi è anche molta disinformazione e questo ne è un esempio. Altrimenti il protocollo firmato a Kyoto nel 97 da 160 paesi ed entrato in vigore nel 2005 e il rapporto ONU di Parigi del 02-2007 cosa sono uno scherzo? Ormai tutti gli scienziati sono concordi sui problemi ambientali del pianeta!

  2. Il film di Al Gore ha il pregio di fare riflettere. Alcune previsioni sono troppo catastrofiche? Io temo di no. Ma anche se la situazione fosse migliore di quanto affermato da Al Gore e dalla maggioranza degli studiosi rimane comunque una situazione non buona anzi cattiva.
    La scelta che dobbiamo fare è fra il mondo che stiamo subendo o qualcosa di meglio per noi e per le generazioni future. Voi che scelta fate?

  3. Caro Amico, se pensi che la verità sia un valore assoluto, chiuso in una scatola, che il singolo può avere in tasca, sbagli approccio non solo su questo problema, ma su tutto.

    Non sto a farti un trattato di filosofia, non ne ho il tempo e penso che comunque non cambieresti opinione.

    Mi piacerebbe, piuttosto, sapere con chi sto parlando, in modo da aver chiaro se è il tuo è un commento disinteressato, oppure se per qualche ragione non lo è.

    Ma questo è un po’ lo svantaggio del nostro uso della rete: pensiamo che la parola di uno sconosciuto anonimo, senza dati validati a supporto delle sue tesi, sia importante quanto la parola di un ricercatore che firma il suo lavoro e che pubblica quali sono le sue fonti di finanziamento.

    Un giorno impareremo anche a discriminare le informazioni sulla base della fonte, spero.

    In questo modo potremmo guardare con occhio critico tutto, da Al Gore a Veronesi, ed arrivare un po’ più vicini alla verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *