A Forlì una scomoda verità

Il Film-documentario sui dati e le previsioni sui cambiamenti climatici del pianeta sarà proiettato gratuitamente al cinema Apollo di Forlì sabato 29 marzo alle ore 17.00

Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) è un film-documentario riguardante il problema mondiale del riscaldamento globale, e ha come protagonista l’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Al Gore. Ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.
Il film sarà proiettato sabato 29 marzo alle ore 17.00 al cinema Apollo a Forlì a conclusione della rassegna “Diritti, Lavoro, Ambiente” proposta da “la Sinistra l’Arcobaleno”. L’ingresso è gratuito.
Al Gore, conscio di andare incontro allo scetticismo delle persone, ma forte delle sue ricerche nel campo e di vent’anni di esperienza, in questo film espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.
Il ritratto è sconfortante e per questo “scomodo”; scomodo per i governi, che al momento fanno finta di non sentire/vedere/sapere e scomodo per le persone che pensano non ci siano limiti allo sviluppo. In questo clima di scetticismo calcolato, Al Gore appare come un moderno Noè senza arca.
Una scomoda verità non è un film da vedere sgranocchiando pop corn, sconfina addirittura dal documentario; è un cine-notiziario realistico quanto agghiacciante. Girato da Davis Guggenheim, è una di quelle opere che vanno viste perché riguarda tutti, nessuno escluso.

A Forlì una scomoda verità

Un commento su “A Forlì una scomoda verità

  1. AL GORE è PROPRIO BRAVO E INTELLIGENTE. MI è PIACIUTO MOLTO IL SUO FILM-DOCUMENTARIO:INTERESSANTE E APPASSIONANTE. MI HA FATTO RIFLETTERE MOLTO, SOPRATTUTTO SUI MALI CHE NOI UOMINI STIAMO PROCURANDO ALLA TERRRA, AL NOSTRO PIANETA. DOBBIAMO CERCARE IN MODO DI NON AGGRAVARE LA SITUAZIONE ODIERNA. CIAO CIAO

I commenti sono chiusi.

Torna su
Exit mobile version