Acquistare un cellulare che emetta meno onde elettromagnetiche

Danni al cervello dei cellulariCome qualcuno di voi forse saprà ho creato tempo fa un programma che prende i valori SAR dei vari cellulari e li ordina in una unica tabella. Il SAR è una misura dell’assorbimento delle onde elettromagnetiche del nostro corpo ed in particolare per i cellulari viene calcolato attraverso uno studio del riscaldamento del cervello.
Al di là di tutte le discussioni sui danni possibili, acclarati o ipotizzati, provocati dall’uso intensivo della telefonia mobile, è chiaro che più basso sarà il valore SAR del nostro cellulare meno rischi correremo.
Per fortuna la legge europea obbliga i produttori a fornire questi valori, ma purtroppo il limite massimo importo dalla norma è molto più elevato della media. Questo significa che i produttori potrebbero fare di meglio, ma non sono obbligati.

E’ molto utile sapere, quindi, quali produttori si comportano meglio e quali modelli sono migliori. In generale si nota dalle tabelle che le funzioni accessorie solitamente innalzano il SAR.

I produttori non presenti nella tabella sono i peggiori in assoluto: rendendo difficile l’accesso al SAR dei loro modelli (pur mettendolo nel loro libretto di istruzioni per legge), non facilitano una scelta responsabile dei consumatori.

Scrivo questo nuovo post nella speranza di aumentare la consapevolezza sul significato del SAR e per comunicare che il programma della tabella è stato rinnovato. Ho dovuto modificare una delle due fonti dei dati, perché era stata rimossa dal sito. Oggi quello che è in tabella è un riassunto del sito della Nokia e di O2 Repubblica Ceca (!!). Se conoscete altri siti che abbiano tabelle con dati aggiuntivi comunicatemelo, li inseririrò come fonti per avere un quadro più completo possibile.

Leggi e stampa la tabella dei valori SAR dei cellulari
Leggi un po’ di spiegazione sui dati della tabella

5 risposte a “Acquistare un cellulare che emetta meno onde elettromagnetiche”

  1. ho provato l’htc touch cruise ed ho notato che mi comporta mal di testa, rispetto al Nokia N73, c’è differenza tra i due oppure mi sono impressionato? fammi sapre al più presto perchè devo decidere se cambiare cellulare e quindi passare al HTC, che mi piace moltissimo.

  2. Fare il confronto è molto semplice, basta guardare il libretto
    d’istruzioni di entrambi e controllare il valore SAR (che è
    obbligatorio inserire nel libretto per normativa europea).

    qui dice:

    http://www.phonearena.com/htmls/HTC-Touch-Cruise-phone-pa_2483.html

    # Head

    * 1.19

    # Body

    * 1.29

    Mentre qui
    http://www.phonearena.com/htmls/Nokia-N73-phone-pa_1581.html

    Head
    1.28

    Body
    0.22

    Quindi in teoria l’n73 nelle brevi distanze dovrebbe essere peggio, ma
    più lontano molto meno impattante.
    Ovviamnte questi test dipendono molto da come usi il telefono, se con
    un auricolare o meno, se lo appiccichi alla testa, ecc.
    Quindi fossi in te mi fiderei delle prove che hai fatto, se ti fa male
    la testa evita di rischiare.

  3. Ciao!! Che ne dici di pubblicare queste nozioni su facebook?? potrebbe essere un’ottima pubblicità per iniziare a smuovere qualcosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *