Giuliano Ferrara alle invasioni barbariche

10 commenti su “Giuliano Ferrara alle invasioni barbariche

  1. in effetti lo ha fatto a pezzi!…e lo ha fatto cadere in contraddizione e anche tornare indietro su alcune dichiarazioni! Ferrara ne è uscito come il solito “intellettuale” di Destra aggrappato ai suoi ideali ma poco immerso nella realtà di tutti i giorni, scarsamente, se non per nulla, empatico.

  2. Ho visto l’intervista. Cercando di “ascoltare” anche chi, come Ferrara, esprimeva i concetti più lontani alle mie opinioni.
    La Bignardi è stata bravissima, unendo la sua professionalità ai suoi convincimenti.
    Ferrara ha presentato un manifesto, immagino condiviso da molti, ed è sembrato comunque più impegnato come politico in campagna elettorale che non come ideologo.
    Ferrara non è uno stupido, avrebbe potuto presentarsi in tali vesti in altri momenti ed invece no, si presenta alla vigilia di una competizione elettorale con la voglia di diventarne protagonista. E quale argomento, meglio di quello etico, può mettere in difficoltà entrambi gli schieramenti maggiori?

    La mia opinione è che Ferrara punti o abbia puntato
    – decisamente – ad un Ministero. Io penso anche che i temi etici dovrebbero far parte di una querelle elettorale e che alla fine le contraddizioni politiche potrebbero emergere, in tal senso, meglio che quando si parla di temi più “convenienti” e “populisti” come la quarta settimana del mese o della monnezza di Napoli piuttosto che di un generico “rialzati Italia” o del dirimpettaio “si può fare”.

    Ferrara ha il merito di uscire dalla trincea.
    Quelli come me, vedendolo all’attacco, riescono ad individuare per bene l’avversario o i temi contrapposti veri. Non è poco in un periodo in cui ti accorgi del “nemico” solo a giochi fatti e a scheda inserita nell’urna.

    Voto a Daria Bignardi 9
    Voto a Giuliano Ferrara 7

  3. Ma avete sentito, Ferrara, da dove vuole prendere i soldi? dai conti dormienti! E con una proposta del genere si schiera a dx, ma mi faccia il piacere!!! neanche Bertinotti arriverebbe a tanto.
    Certo preleviamo i soldi dai conti dormienti e finanziamo una ragazza madre povera non autsufficiente per inpedirli di abortire. Ma è pura utopia.

  4. Ma avete sentito, Ferrara, da dove vuole prendere i soldi? dai conti dormienti! E con una proposta del genere si schiera a dx, ma mi faccia il piacere!!! neanche Bertinotti arriverebbe a tanto.
    Certo preleviamo i soldi dai conti dormienti e finanziamo una ragazza madre povera non autsufficiente per impedirgli di abortire. Ma è pura utopia.

  5. L’avvenire ne preso le distanze, e ci credo! vuole realizzare il Comunismo.

  6. pur non essendo d’accordo con la maggior parte delle tesi espresse da Ferrara ho avuto l’impressione opposta: Bignardi in forte imbarazzo e completamente fuori ruolo di fronte ad un Ferrara più in palla (in tutti i sensi :D). La stoccata sul Berlusconi modello della Bignardi è stata geniale…

  7. Ferrara non è certo uno stupido e si è difeso piuttosto bene, ma ha dato l’impressione di voler cavalcare una battaglia senza una idea precisa della soluzione pratica.

  8. Sulle prime le affermazioni talebane di Ferrara mi hanno fatto “girare il boccino”…con chi posizioni così su “valori non negoziabili”, non si può discutere o confrontarsi…si va alla conta dei voti e chi ne ha di più comanda e basta.

    Poi sentendo che Ferrara, il lucido, abile e dialetticamente insuperabilie Ferrara, non ha avuto meglio che dire alla Bignardi che la sua posizione è quella tipica della donne sui tacchi a spillo e che leggono Donna moderna, mi sono rasserenato…questo qui “CI FA”… non crede a quello che dice, fa solo un polverone per avere visibilità e forse qualche seggio in parlamento da mercanteggiare.

  9. Sinceramente, pur con tutto il bene che voglio all’ottima Daria, quando ha detto che le donne extracomunitarie che abortiscono lo fanno perchè desiderose di fare carriera mi ha fatto cadere le braccia.
    Fino a quel momento andava bene, dopo questa frase ha dimostrato di non sapere niente del mondo che c’è fuori dal suo studio tv.

  10. Ma che trasmissione avete visto? Daria Bignardi ne è uscita bene? Le donne abortiscono perchè desiderose di fare carriera!!

I commenti sono chiusi.

Torna su