Pipistrelli contro le zanzare a S. Benedetto del Tronto

Pochi giorni fa il TG-5 in prima serata ha parlato del progetto di lotta biologica delle zanzare attraverso i pipistrelli del Comune di San Benedetto del Tronto, presentato dall’assessore all’ambiente Canducci e dal consigliere dei Verdi Marinucci. I pipistrelli mangiano 2000-3000 zanzare ogni notte, e quindi sono un competitore biologico capace di ridurre il numero delle zanzare tigri e di altri insetti fastidiosi che preoccupano le nostre estati, secondo uno studio dell’Università di Firenze sperimentato con esiti positivi in precedenza a Fiesole.

Il progetto del Comune di S.Benedetto prevede l’installazione di bat box, le casette per pipistrelli, fatte in legno da un artigiano locale, quindi favorendo l’economia locale e la filiera corta.

5 risposte a “Pipistrelli contro le zanzare a S. Benedetto del Tronto”

  1. @betto: potenzialmente, però, è una bella trovata… se risultasse efficace in modo naturale permetterebbe la riduzione di quegli spray anti-zanzare alquanto “salutari”…

  2. Sembra che i primi studi dimostrino l’efficacia. Del resto molti problemi di specie invadenti e fastidiose sono causati dalla indisponibilità di competitori biologici, causata quasi sempre dall’uomo…

  3. Grazie a ognuno di quelli che, ti suggeriscono un modo alternativo che serve per migliorare la tua vita quotidiana, che ti permette di lasciare un mondo più vivibile anche ai tuoi figli.
    Grazie anche a tutti coloro che mi permetteranno di essere uno di quelli che ha ha trovato ottimo questo suggerimento e lo vuole attuare, ricevendo tutte le informazioni per farlo, visto che non so ne dove trovarei pipistreli da adottare ne dove trovare i nidi per rendere piacevole la loro ospitalità.
    Infinite grazie a tutti quelli chesono consapevoli che la vita è migliore se la rendiamo migliore.
    Affettuosamente da Giovambattista chiunque vuole inviarmi delle notizie può raggiungermi all’indirizzo email: attitta@email.it

  4. gradirei partecipare per chiedere che tipo di pipistrelli sono adatti alle nostre citta’che sono sempre piene di di zanzare ed anche capire se i loro escrementi dei vari pipistrelli introdotti all’interno delle stesse citta’in futuro emetteranno anche i loro molteplici escrementi soprattutto sparsi ovunque lungo tutte le nostre sane e lunghe vie …. nei periodi soprattutto estivi bisogna capire se e particolarmente dannoso a noi umani i loro vari escrementi dopo averli depositati in piu posti su tutta quanta la citta …… e se a noi sono particolarmente dannosi in modo diretto o indiretto attraverso l’acqua piovana oppure il sole cuocente e se ci potrebbe portare il contatto con varie e specifiche nuove o vecchie inpensabili strane malattie oppure no ….. gradirei qualche esatta risposta ……. E aggiungo che vi rivolgo un grazie in anticipo a tutti voi che possedete una sana e corretta risposta pino.c.72@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *