Aeroporto di Forlì: altri 6 milioni di euro di debiti

Ogni anno il debito dell’aeroporto Ridolfi di Forlì aumenta. In Consiglio verrà portata la richiesta di un ripiano di 6 milioni di euro, ai quali seguiranno 9 milioni che in teoria dovrebbero mettere i privati. In Commissione, oltre a ribadire la mia contrarietà al continuo aumento della spesa, ho chiesto chi metterà quella quota se i privati non decideranno di investire, e non ho ricevuto risposta.

Data l’impossibilità di un guadagno per un aeroporto, i privati potrebbero essere interessati solo in un quadro che li veda protagonisti nella trasformazione urbanistica di tutto il territorio adiacente, ora quasi tutto privo di costruzioni. Vale la pena continuare con questo sfruttamento del territorio, senza pensare alle costruzioni invendute e sfitte che già prendono polvere nella nostra città?

Il business plan prevede nei prossimi anni 40 milioni di investimenti, fino ad arrivare a 100 milioni per i prossimi 40 anni.
Il tutto senza un accordo regionale con gli aeroporti di Bologna e Rimini, che continuano a fare la gara tra loro per rubarsi passeggeri (a danno della collettività, visto che sono tutti pubblici), prevedendo l’esternalizzazione ai privati degli utili e l’assunzione di tutti i debiti da parte del pubblico.

Ogni anno questo debito aumenta, nel 2008 erano 4 milioni, nel 2007 3,5 milioni, nel 2005 un milione.

Al contrario di quanto veniva detto, come denunciavamo anni fa con l’aumentare dei passeggeri aumentano anche i debiti, fino ad arrivare ad una situazione insostenibile per il Comune, rimasto isolato anche rispetto ai comuni limitrofi che beneficiano della struttura senza accollarsene le spese.

Provate a dividere per il numero dei cittadini di Forlì queste spese, e pensare se non sia più conveniente fare altro (investendo magari su qualcosa di più redditizio) o diminuire di queste quote le tariffe comunali.

Aeroporto di Forlì: altri 6 milioni di euro di debiti

Un commento su “Aeroporto di Forlì: altri 6 milioni di euro di debiti

  1. i viaggi aerei sono sempre più a carico della collettività. Il prezzo del carburante non è quello reale. I costi dell’inquinamento dell’aria ed acustico non sono conteggiati. Il costo degli scali ricade sui cittadini della zona in cui si trova l’aeroporto. La maggior parte dei passeggeri usa l’areo perchè il biglietto è oramai più economico del treno, dei bus e delle auto. E tutto viene pagato dalla collettività. Ce lo possiamo permettere? Non credo. Non con questi volumi di traffico (eccessivi). Non con questo uso distorto del mezzo aereo (un fine settimana di 2 giorni a Londra). Chiudiamo l’aeroporto. Facciamo pagare ai biglietti l’intero costo del volo.

I commenti sono chiusi.

Torna su