Istruzioni di Voto per i comuni medio piccoli fino a 15’000 abitanti

Dopo aver spiegato come funziona il sistema elettorale per i comuni di grandi dimensioni, ora passo al sistema per i comuni con meno di 15’000 abitanti, che è completamente diverso.

Invece del proporzionale si vota con sistema maggioritario. Ogni sindaco ha una sola lista di supporto, solitamente corrispondente alla coalizione ed all’insieme dei partiti e realtà cittadine che lo sostengono.

Si vota quindi selezionando la lista ed il sindaco, ed indicando eventualmente la preferenza per il candidato in Consiglio Comunale. Come al solito consiglio sempre di utilizzare la possibilità di esprimere le preferenze, per poter scegliere con più attenzione chi verrà eletto in Consiglio. Trattandosi di un sistema maggioritario, le preferenze a candidati diversi, spesso indicano anche idee differenti di città, perché provenienti da partiti o da associazioni diverse che stanno nella coalizione.

Non è possibile, a differenza dei comuni grandi, il voto disgiunto: la preferenza si può dare solo ad un candidato della lista scelta.

Per maggiori dettagli dovete leggere l’articolo 71 del testo unico degli enti locali. Come al solito, disponibile per qualsiasi domanda o chiarimento. Prossime puntate: elezioni provinciali ed europee.

5 risposte a “Istruzioni di Voto per i comuni medio piccoli fino a 15’000 abitanti”

  1. se scelgo di dare la sola preferenza ad un candidato consigliere il mio voto andra automaticamente anche alla lista di cui fa parte? (la mia intenzione è quella di dare la sola preferenza e non i l voto alla lista)

    1. Non si può esprimere la preferenza ma non il voto alla lista.

      L’indicazione di preferenza attribuisce automaticamente il voto alla lista. Nei comuni sopra i 15’000 abitanti è possibile il voto disgiunto tra candidato sindaco e lista, ma preferenza e lista sono sempre connesse.

  2. Ho bisogno del Vs. aiuto abiro in un paese di 480 abitanti la mia domanda è:
    un operaio del paese se nel periodo delle votsazioni amministrative è lontano per lavoro sempre in Italia
    può votare sul posto per votare la persona daq lui scelta o deve assolutamente votare nel comune di residenza??
    Aiutatemi devo dare delle risposte grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *