Aggiornare le mappe del Navigatore Garmin Nüvi 1250

Alla fine ce l’ho fatta. Non una operazione da tutti, perché ho dovuto:

  1. Farmi prestare il cavo USB necessario ma non in dotazione
  2. Trovare un pc con Windows
  3. Ignorare le istruzioni in cirillico *
  4. Usare Internet Explorer per installare il plugin della Garmin
  5. Aggiornare il Firmware
  6. Staccare il navigatore, riavviarlo (senza spegnerlo o lo si blocca per sempre), poi spegnerlo e riattaccarlo
  7. Scaricare i quasi 4GB di aggiornamento (solo con il loro download manager però, perché il primo tentativo senza non è andato a buon fine)
  8. Riavviare un numero casuale di volte
  9. Attendere i 15 minuti necessari per l’installazione dell’aggiornamento (non è un file o uno zip, ma un eseguibile), per più volte causa blocchi (vedi punto precedente).

Questo aggiornamento era necessario nonostante il prodotto fosse nuovo: le mappe erano molto vecchie ed in certi casi fuorvianti. Immagino che tutta questa follia per sostituire le mappe con le nuove sia dovuta alla preoccupazione per le copie illecite. Il risultato, però, è che gli smanettoni comunque avranno le loro mappe aggiornate senza licenza, e chi le acquista non riuscirà ad installarle senza l’aiuto di un tecnico piuttosto bravo.

Con il problema che non ripeterà l’acquisto una seconda volta.

40 risposte a “Aggiornare le mappe del Navigatore Garmin Nüvi 1250”

  1. Ho anche io un Garmin simile al tuo, il 675T.
    Stessa identica trafila, e le mappe aggiornate 2010 non hanno neppure le nuove secanti forlimpopoli-meldola e aeroporto.

    Inoltre, aggiornando i firmware tolgono funzioni e opzioni anzichè aggiungerne.

    Nella nuova era tecnologica i prodotti devono essere ad uso e consumo dei deficienti, chi prima sapeva smanettare e ci capiva qualcosa, oggi deve lottare con una tecnologia volutamente ostile.

  2. anche io ho un garmin 1250 ed e’ un casino usarlo, essendo nuovo pensavo fosse piu’ preciso ma per andare a torino dovrei fare delle strade con il carretto, vorrei fare un adeguamento, mi spiegate come fare, ciao , grandi, grazie

    1. 1) disabilita strade sterrate
      2) se hai impostato strada più breve e abilitato strade sterrate è logico che scegliendo la più breve sceglie quella sterrata come scorciatoia..è un motivo di scelta
      3) io non ho avuto questi problemi Garmin 1250

    2. 1) per me l’aggiornamento è andato a buon fine scegliendo aggiorna PC e Garmin 1250 insieme
      2)il firmware l’ho aggiornato
      3)per gli autovelox ho preferito questo aggiornamento
      http://www.poigps.com/modules.php?name=Your_Account: si fa con copia e incolla sotto la cartella POI essendo una volta scompattato in formato GPI (quello giusto)
      Ci sono altri siti di aggiornamento in formato .csv, ma in questo caso occorre il programmino gratis POIloader per la trasformazione poi in .GPI. Ho provato ma non era sufficientemente aggiornato. Il vantaggio del .csv sarebbe che con EXCEL si potrebbe modificare aggiungendo nuove segnalazioni o toglierle..basta conoscere le coordinate dei punti.

    3. e perke’ sei kretino io lo tengo e non ho avuto alcun tipo di problema…anzi lo reputo di gran lunga qualitativamente superiore a tutti gli altri compreso il famigerato tomtom….
      mio cognato ke ha il tomtom non gli da tutto quello che mi da il mio garmin anche funzioni banali ma non le ga ed il garmin si..cmq il tomtom non ha proprio nulla in piu al garmin ma solo tantissime funzioni in meno!!!

  3. mah, io ho aggiornato il mio 1250 addirittura da Macbook, il che denota una certà professionalità di Garmin per il supporto.
    Tutto è andato bene con 2 click.
    Per me solo note positive

    1. Salve Alexdelli, ho acquistato tre giorni fa il nuvi1250 della garmin e vorrei sapere come posso fare l’aggiornamento delle mappe poichè ho potuto constatare che quelle incluse sono decisamente datate. Pensa che una strada che è presente in zona (provincia di Venezia) da quasi cinque anni non risulta affatto! Poi mi delude la batteria che non dura affatto quattro ore come assicurato sulle caratteristiche del navigatore,ma arriva a malapena a due ore.
      Spero almeno che funzioni poichè qualcuno del forum si è lagnato di malfunzionamento… Ho fatto un buon acquisto o no? E c’è chi ha avuto problemi di aggiornamento,come ben sai. Puoi aiutarmi a fare un aggiornamento senza problemi,visto che io non sono particolarmente capace in questo genere di cose? Ti ringrazio, Carla

  4. Anche io, con vista, ho passato l’intero pomeriggio ad aggiornare il garmin 1250. Un’esperienza allucinante per nulla intuitiva, nè semplice e nè rapida (ci sono volute circa 4 ore!). Chi ha una conoscenza del pc di livello base non potrebbe mai compiere le operazioni di aggiornamento…

  5. Ciao a tutti,io nn ho trovato difficile il processo di aggiornamento,vero che il pc un pò lo conosco,credo che tutti i problemi che avete trovato sono una specie di “sicurezza” in più per quelli che vogliono le mappe senza licenza (che cmq le si trovano OVUNQUE sul web) ma rischi che se ti beccano in pratica ti spengono il navi per sempre…a me è successo con il nuvi 250 :( …però scemo io che le ho volute installare…poi volevo dirvi un’altra cosa,garmin è nata come ditta che produceva navigatori nautici,ed è il top del mercato,tom tom; mio; becker (che montano sulle mercedes di serie!!!);viamichelin in confronto non sono così buoni ed affidabili ma neanke lontanamente!in sardegna il mio nuvi 250 (prima che me lo bloccassero) mi portava in giro per strade sterrate larghe un metro e mezzo!! ahahah…ed ho potuto constatare anke che in emilia e in veneto è molto dettagliato…forse il navig che hai comprato CARLA era in negozio da un pezzo ed aveva delle mappe obsolete….!!!ho scritto solo per rassicurarvi dell’acquisto che avete fatto,avendone provati io 3-4 di marche diverse,ho riscelto garmin (ora ho il nuvi 1250) perchè è decisamente il migliore (opinione condivisa anke da diversi miei amici che sn ag.di commercio e che perciò girano parecchio in macchina e che hanno scelto anke loro garmin)
    Un saluto $UP£RG()GèT@

  6. Ciao a tutti,io nn ho trovato difficile il processo di aggiornamento,vero che il pc un pò lo conosco,credo che tutti i problemi che avete trovato sono una specie di “sicurezza” in più per quelli che vogliono le mappe senza licenza (che cmq le si trovano OVUNQUE sul web) ma rischi che se ti beccano in pratica ti spengono il navi per sempre…a me è successo con il nuvi 250 :( …però scemo io che le ho volute installare…poi volevo dirvi un’altra cosa,garmin è nata come ditta che produceva navigatori nautici,ed è il top del mercato,tom tom; mio; becker (che montano sulle mercedes di serie!!!);viamichelin in confronto non sono così buoni ed affidabili ma neanke lontanamente!in sardegna il mio nuvi 250 (prima che me lo bloccassero) mi portava in giro per strade sterrate larghe un metro e mezzo!! ahahah…ed ho potuto constatare anke che in emilia e in veneto è molto dettagliato…forse il navig che hai comprato CARLA era in negozio da un pezzo ed aveva delle mappe obsolete….!!!ho scritto solo per rassicurarvi dell’acquisto che avete fatto,avendone provati io 3-4 di marche diverse,ho riscelto garmin (ora ho il nuvi 1250) perchè è decisamente il migliore (opinione condivisa anke da diversi miei amici che sn ag.di commercio e che perciò girano parecchio in macchina e che hanno scelto anke loro garmin)
    Un saluto $UP£RG()GèT@

    P.S. CHIEDO SCUSA ma nn avevo messo la conferma per ricevere via mail i commenti!!! :(

    1. Sia chiaro, la procedura descritta riguardava l’aggiornamento del Garmin compreso nella licenza (nessuna pirateria).

      In pratica quando acquisti il prodotto ti viene concesso l’aggiornamento all’ultima mappa disponibile al momento dell’acquisto, per evitare che il prodotto appena acquistato sia già obsoleto.

  7. ciao, abbiamo comprato qualche mese fa il garmin nuvi 1250 e ci troviamo abbastanza bene (anche se le mulattiere e le strade tipo film horror al buio e sperdute sembrano all’ordine del giorno).Volevo scaricare i vari aggiornamenti anke per gli autovelox ma dato che ho una scarsa conoscenza del pc (io ho windows7 home premium), volevo un vostro aiuto per fare i dowload facilmente senza intoppi. Mi sapete dire qc x favore? grazie mille!

  8. Andate su my.garmin.com rtegistratevi e scegliete il vostro aggiornamento,dovrete lasciare il navi collegato tramite usb al pc….selo avete comprato da meno di 60 giorni 1 aggiornamento è gratuito!!

  9. Scusate una domanda stupida… Voglio aggiornare le mappe del mio nuovo nuvi 1250. Mi dice che cui sono circa 5 giga di download. Vorrei scaricare il tutto e devo acquistare una micro SD. Ho letto in giro che le schede da 8 giga (micro SD HC) non sono compatibili con tutti i dispositivi. Voi che tipo di schede di memoria usate? Devo usare le vecchie micro SD da 4 giga o posso fidarmi delle micro SD HC?

    1. no no mat,guarda che io ho scaricato le nuove mappe direttamente sul garmin,anke io ho il 1250 lo colleghi al pc e le mette direttamente dentro al navigatore

      Un saluto $UP£RG()GèT@

  10. Ho letto con interesse i precedenti messaggi. Anche io ho avuto qualche difficoltà ad installare gli aggiornamenti, ma alla fine è andata. Piuttosto, mi si pone un altro problema. Tenta sempre di dirottarmi su stradine incredibili. Se c’è una statale disponibile (ma col limite dei 70, come spesso capita) e ci sono dei viottoli senza limiti specifici (e quindi, come strade extraurbane, col limite assolutamente teorico dei 90), mi butta sui viottoli. Ho verificato che lo fa sia che io selezioni l’opzione “percorso più breve” che quella (che normalmente tengo) “percorso più veloce”. In questo modo è inutilizzabile… Qualche lume?

    1. Lo fa anche a me ma se e solo se la stradina invece che la statale mi fa impiegare lo stesso tempo in minuti,perciò a me nn secca,anzi trovo molto meno traffico che non è male…

      Un saluto $UP£RG()GèT@

    2. Anche a me lo fa, ed in questo modo è inutilizzabile e per giunta pericoloso. Pessimo acquisto, pochi giorni fa mi ha fatto perdere in sicilia, è davvero poco affidabile. Credo che sia proprio un problema di software, e di algoritimi per i percorsi. Adesso il garmin 1250 è in un cassetto.
      Come si può risolvere?

  11. 1) a me è andata bene
    2) mi sono registrato sul sito my.garmin.com (solo x 60gg dall’utilizzo)
    3) ho messo il visto per aggiornamento su PC & Nuvi 1250 e ..ho atteso..le ore..!
    4) poi tutto OK
    5) per gli autovelox ..bisogna mettere il file autovelox.gpi scompattato dopo aver tirato giù il file compresso (autovelox.zip)da..http://www.garmin.it/autovelox

  12. ciao.. ho letto tutto quello che avete scritto precedentemente, ma tutti gli aggiornamenti che avete fatto sono gratuiti!?!

    1. Per un certo periodo è gratuito. Lo fanno perché le confezioni vengono vendute solitamente mesi dopo la produzione, quindi hanno mappe non aggiornate all’ultima versione.

      Successivamente si pagano.

  13. ho un garmin nuvi 1250, avevo un tom tom e lo rimpiango tantissimo perchè non è possibile che il navigatore ti mandi su mulattiere e stradine impossibili o addirittura come mi è capitato 2 sett fa mi ha fatto uscire da una statale per fare un VALICO DI MONTAGNA! per poi riprendere la stessa statale km dopo… è fatto bene, la pial dura, il software è bello… ma non sa fare il navigatore!

    1. mi é successa la stessa identica cosa. Pensa che mi voleva anche far uscire dall’autostrada, e cambiare tra percorso breve e veloce non risolveva il problema. Perchè non reclamiamo in massa a garmin? devono aggiornare il software

  14. Ciao a tutti!
    Ne approfitto per dire che anch’io ho un nuvi 1250 e mi trovo abbastanza bene. A volte non capisco perché scelga alcune strade anziché altre (al di là delle impostazioni distanza/durata).. ma non si può aver tutto dalla vita! :-)

    Volevo, invece, acquistare l’aggiornamento lifetime. Qualcuno l’ha fatto? Posso farlo senza problemi o rischio di sbattere via 89€?? Il prodotto l’ho acquistato tra luglio ed agosto 2010 e tengo costantemente aggiornato il software!

    Grazie!

    Luigi.

  15. Ho il garmin nuvi 250, mi ha sempre mandato nelle strade più assurde, ho provato a cambiare le impostazioni in tutti i modi possibili ma non c’è stato verso. Ora ho capito come utilizzarlo al meglio:
    lo uso come fermacarte sulla scrivania di casa!
    UNA VERGOGNA, soldi buttati!

  16. Ciao.
    Non so se preoccuparmi o no leggendo i vari post.
    Ieri ho comprato nuovamente il nuvi 1250 perche quello che gia avevo si è rotto e ho deciso di comprarne uno nuovo, ho scelto lo stesso modello perchè è quello che costava meno e aveva tutto ciò che mi serviva. Appena posso proverò ad aggiornare le mappe, spero di riuscirci senza nessun problema, se qualcuno di voi ha ulteriori info utili è pregato di fornirle, grazie.
    Tano

  17. salve ho comprato il nuvi 1250,ho inserito la scheda sd da 8gb,sapete perche’ non leggo le cose che ho scaricato?

  18. Al di là del tuo linguaggio e delle tue offese, qui si parlava delle modalità di aggiornamento e non del prodotto in sè. immagino tu non l’abbia capito, ma penso dormirò lo stesso la notte.

  19. io sconsiglio gli aggiornamenti.a meno che non abbiate un navigatore dai duecento euro in su e valga la pena spenderne almeno cinquanta per il cd, consiglio vivamente di comprarne un altro per cifre leggermente superiori…c’è in offerta un tom tom a 69 euro…costa quanto il cd ma è un navigatore nuovo!!non vi fate fregare… ciao emanuele

  20. Concordo in pieno con quanto detto da Ema! con quello che costano i nuovi navigatori non ha senso comprare il cd di aggiornamento…. Quando se ne accorgeranno le case di produzione???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.