Parole e numeri sono importanti

Dopo anni di polemiche sull’indulto, ecco la soluzione: non più sconti di pena per i reati minori, ma la prescrizione dei processi anche per quelli maggiori. Con la mannaia della prescrizione, diminuirà anche l’illegalità. E’ la giustizia creativa: da un lato si tagliano i fondi che permettono di lavorare velocemente, dall’altro si accorcia la data di scadenza. Così diminuiscono i condannati e tutti sono contenti di vivere in un paese con meno illegalità.

Bisogna ammetterlo, sulle parole ci sanno fare, si nota che di mestiere hanno fatto i pubblicitari.
Il processo breve si sarebbe dovuto chiamare, visti i contenuti, prescrizione rapida.
Ma con questo make up invece è molto più accettabile.

Riescono a cambiare persino la percezione ed il nome alle iniziative altrui (vedi “sinistra radicale”, “ecologisti estremisti”, “fondamentalisti dell’ambiente”).

Dall’altra parte invece qualche lacuna: la riduzione delle tasse chiamata “cuneo fiscale” è un esempio.

Lo stesso per il cambio del clima. Da noi il climate change viene chiamato “surriscaldamento globale”. Così basta un inverno un po’ più freddo del solito per farci passare la voglia di contrastare il “riscaldamento“.

Non basta avere idee belle e/o giuste, bisogna anche saperle comunicare e farle comprendere.

2 risposte a “Parole e numeri sono importanti”

  1. Le parole ed i numeri sono importanti, ma non è tanto i termini tipo “guerra umanitaria” o “bomba intelligente” che mi preoccupano.
    Quello che mi “diverte meno” sono le ragioni rubate:
    i verdi da decenni sono stati tra i pochi che hanno cercato di diffondere idee alternative sull’energia o sulla salvaguardia dell’ambiente e ora che le questioni sono di dominio comune (all’incirca) i verdi sono al lumicino.
    Partiti politici da sempre all’interno di governi neoliberali fanno i no-global criticando il libero mercato ed i cinesi, nel frattempo i partiti pseudo-comunisti-no-global non esistono più.
    Ormai il campo è libero, la memoria è zero, ci sono tante idee allo stato brado, pronte ad essere razziate a piacimento, solo per una manciata di voti in più. Gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.