Il partito 5 Stelle è controllato da una azienda?

Un interessante articolo del Post spiega come la terza associazione dietro al partito 5 Stelle sia obbligata, per statuto, ad utilizzare una piattaforma fornita dall’Associazione Rousseau.08

Se si vuole allora capire che cos’è, formalmente, l’Associazione Rousseau, ci si accorge innanzitutto di come sembri in buona parte coincidere con la Casaleggio Associati, srl milanese di proprietà di Davide Casaleggio. L’Associazione ha sede allo stesso indirizzo della Casaleggio Associati e in alcune mail di cui il Foglio è entrato in possesso, Casaleggio risponde in qualità di presidente dell’associazione utilizzando la posta certificata della Casaleggio Associati

L’Associazione Rousseau, che ha lo scopo di “promuovere lo sviluppo della democrazia digitale nonché di coadiuvare il Movimento 5 Stelle” nella sua azione politica, è un’associazione composta da due persone: Gianroberto Casaleggio, che è in fin di vita, e il figlio Davide. Versano due quote da 150 euro, che costituiscono il fondo iniziale, e sono rispettivamente Presidente e vicepresidente, entrambi componenti dell’Assemblea e membri del Consiglio direttivo, mentre Davide è anche Tesoriere. Ma l’obiettivo dello statuto, date le condizioni di salute del padre, è assicurare al figlio il controllo perpetuo e assoluto su Rousseau. E il potere di Casaleggio jr. viene blindato da due articoli – il 6 e il 13 – che consegnano eternamente i ruoli e le funzioni più importanti ai “Fondatori”. Ma di fondatori ce ne sono due e dopo appena quattro giorni, in seguito alla morte di Gianroberto, ne resta solo uno: Davide.

L’Associazione Rousseau, quindi, è controllata da Davide Casaleggio e non esiste modo in cui il Movimento possa sostituirlo alla guida dell’associazione.

Questa non è democrazia partecipata, non è rete, non è uno vale uno.
Qualsiasi cosa sia, sarebbe bene che non si avvicinasse più di quanto ha già fatto alla politica italiana, finché i suoi membri non capiranno che la democrazia interna è la base dalla quale si parte per proporre un cambiamento nel Paese.

Fonte: Di chi è il Movimento 5 Stelle? (Il Post)

Il partito 5 Stelle è controllato da una azienda?
Torna su