Year: 2023

20 anni di questo blog

Esattamente vent’anni fa nasceva questo spazio sul web.

La cosa interessante è che ho sempre usato wordpress, aggiornandolo via via con le nuove versioni.

Una scelta che mi ha permesso di mantenere facilmente tutta la storia di quello che ho scritto, da quando avevo 23 anni ad oggi.

Destina il tuo 8×1000 allo Stato contro le Calamità Naturali

Forse non lo sai, ma è possibile destinare il proprio 8×1000 nella dichiarazione dei redditi allo Stato, finalizzato al fondo per le Calamità Naturali:

Calamità naturali 

Gli interventi in caso di calamità naturale sono diretti ad attività di realizzazione di opere, lavori, studi, monitoraggi finalizzati alla tutela della pubblica incolumità da fenomeni geo-morfologici, idraulici, valanghivi, metereologici, di incendi boschivi e sismici, nonché al ripristino di beni pubblici, ivi inclusi i beni culturali di cui all’articolo 10 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 4, danneggiati o distrutti dalle medesime tipologie di fenomeni.

Io quest’anno oltre a questo ho destinato il 5×1000 a GreenPeace, utilizzando il codice fiscale 97046630584.

e poi nella parte del 2×1000 come al solito ho scelto B30 – Europa Verde – Verdi.

Bonus Veicoli Sicuri

#bonusveicolisicuri

sarebbe interessante sapere quanti soldi sono stati spesi per creare la piattaforma di erogazione di questo #bonus a pioggia e quanto pesa in proporzione alla cifra erogata.

Spesso non consideriamo il costo informatico e burocratico delle iniziative e delle leggi

Come richiedere la riemissione di rate di pensione INPS non pagate

Capita, per diversi motivi ma principalmente per problemi con la banca e una chiusura del conto corrente, che una rata di pensione venga restituita all’INPS.

Per ottenere la riemissione della rata fino a pochi mesi fa era necessario fare una richiesta cartacea alla sede, mentre ora è stata telematizzata e disponibile tramite SPID o Carta di Identità Elettronica.

Fare domanda è molto semplice, serve solo indicare o confermare un proprio IBAN valido di conto corrente o libretto, intestato al titolare della pensione (altrimenti il pagamento fallirà).

Ecco il link per procedere con la richiesta direttamente sul sito INPS:

INPS – Richiesta di riemissione di rate non pagate

In generale, cercate di evitare link da email e cercate il contenuto direttamente sul sito www.inps.it, per evitare truffe, e ricordate che per questo motivo INPS non manda mai SMS o EMAIL con link incorporati, ma solo informazioni che poi invitano ad accedere al sito.

Torna su